mercoledì 29 settembre 2010

2 Come to the hexagon side!


La tassellazione ciclica del piano è un'arte raffinata. Ben lo sapeva Maurits Cornelis Escher (1898-1972), che fondò buona parte della sua prolifica carriera artistica su questa disciplina matematica. "C'entra un piffero con i videogames...", direte a questo punto voi. "Miseri miscredenti!!!", tuona una voce proveniente dall'empireo!

Avete mai giocato ad un "wargame", magari in versione cartacea? Se vi dico a tradimento: "carta esagonata!", vi coglie lo sturbo e rantolate a terra in preda al più classico dei coccoloni? In entrambi i casi, indubbiamente avete già capito di cosa stiamo parlando...

Mappe. Inquadrature "a volo d'uccello" in campo lungo su fumanti campi di battaglia. Pedine o analoghe rappresentazioni digitali delle stesse che si muovono... Dadi reali o simulati che rotolano e sanciscono la labile linea di confine che demarca il trapasso dalla vita alla morte.

Ad ogni modo, anche se in vita vostra avete giocato solo al "giuoco dell'oca" (poveri derelitti...), siete comunque senz'altro in possesso dei mezzi necessari per capire il discorso che mi accingo a farvi, fidatevi ciecamente...

Dunque, qual'è il principio fondante di un qualsiasi gioco strategico a turni, cartaceo, elettronico o basato su miniature? La facoltà di movimento strategico dei pezzi sulla mappa/scacchiera. Ora, tralasciando i giochi nei quali vige il "free roaming", qual'è il sistema più pratico e veloce per determinare gli spostamenti su una mappa? Coro: "Suddividere la mappa in tasselli regolari, successivamente occupabili dalle pedine". Bene, bravi. Vedete che fin qui mi seguite? Ora, essendo tutti concordi sulla tassellazione della mappa di gioco, qual'è il sistema più pratico per operare queste suddivisioni? Voce fuori dal coro: "Triangoli equilateri?". Oddio, non ci avevo pensato, ma indubbiamente il triangolo è la primissima possibilità che ci si presenta... Solo che il triangolo è stitico, per così dire, rispetto alle esigenze di versatilità di questi giochi. Avendo solo tre lati, suggerisce solo tre direzioni di movimento che, in tutta franchezza, sono poche... Il quadrato è già meglio. Delinea automaticamente due assi principali di movimento (orizzontale e verticale) e suggerisce anche la possibilità di sfruttare eventualmente le diagonali... Solo che il quadrato è davvero banale. E utilizzato da secoli nella dama, negli scacchi... Possiamo fare anche di meglio, vero? In tal senso, quanto è bello l'esagono!? con gli esagoni puoi suddividere una superficie piana in maniera continua, senza interruzioni. Inoltre, 6 direttrici di movimento non sono affatto male! Vada per l'esagono. Migliaia di api non possono essersi sbagliate per secoli! :)

E se vi dicessi: esagoni + strategia a turni + freeware multisistema + gioco online... Cosa mi rispondete?

"Ti rispondiamo che era anche ora che la smettessi di sfrangerci i cosiddetti con la geometria, che alle superiori in matematica arrivavamo a stento alla sufficienza e nemmeno al tempo ci piaceva. Meglio i videogiochi!".

Ok, la platea è giustamente esigente e stanca di perdersi in un groviglio di giri di parole, quindi snoccioliamone quattro in tutta fretta e focalizziamo il discorso:

The Battle For Wesnoth

The Battle For Wesnoth è un freeware indie molto ben fatto. Diverse razze sono in lotta tra di loro ed il destino delle varie fazioni è nelle mani dei giocatori, ai quali vengono offerte numerose campagne giocabili e rigiocabili a piacimento. I differenti livelli di difficoltà garantiscono una sfida continua sia al niubbone patentato, sia a chi mangia pane e "Warhammer" come prima colazione. Per i più esigenti, numerosi add-on anch'essi completamente gratuiti sono disponibili in download direttamente tramite il client del gioco, che gestisce tranquillamente ed in maniera rapida ed indolore sia il loro scaricamento, sia la successiva fase della loro integrazione nel videogame. Tra l'altro, la connettività del client del gioco non si limita agli aggiornamenti. Chi fra voi apprezza la sfida contro altri giocatori umani, non rimarrà deluso dalle opportunità offerte dai servers del gioco. Inoltre, il videogame in oggetto è disponibile per Linux, Windows, Mac, Open Pandora ed anche per iPhone!

Morale, non avete scuse! Passate al lato esagonale della forza! :)


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se parli di esagoni, mi viene subito in mente l'epico BlueMax... che sderenate che ci siamo dati!
Tu che hai una memoria di ferro ricordi come si chiamava quell'aereo fortissimo che sparava a tutti quelli dietro?

Marte ha detto...

Mhhh, ipotizzo un Ruz a caso dietro questo post... :P

In effetti non mi ricordo come si chiamava. So solo che lo volevamo pigliare tutti. :D

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...