venerdì 17 giugno 2011

2 ESmoker? Sei un tabaGEEK!


Che poi, alla fine della fiera, diciamocelo serenamente ed in tutta franchezza... Fumare fa male e nuoce gravemente alla salute dei nostri controllers! In fondo, il joypad, il mouse e la tastiera sono dei plasticoni più o meno glossy e la plastica, si sa, mica va poi tanto d'accordo con il calore, l'incandescenza e, più in generale, con le fiamme libere... :P

Come dite? La salute della persona e di chi le sta intorno? Bah! Questioni secondarie e di scarsa rilevanza. Volete forse paragonare la tosse cronica del tabagista con una bruciatura su un mouse o con una tastiera totalmente liquefatta?

No ragazzi, non scherziamo... ;)

Il fumo è una serissima croce, per chi è dipendente dalle bionde...

Ma no!!! Non queste... Ripigliatevi! :)

E dai... Su! Su! Non lanciatevi in astrusi voli pindarici, che questo non è un aeroporco aeroporto. Qui, nonostante le apparenze e le immagini decisamente fuorvianti, si parla da sempre di tecnologia, informatica, computers e videogiochi (con quello stile informale, spiazzante, sghembo e pirotecnico che tanto piace alla redazione de "Il Bloggatore", che si fa trarre con mia somma soddisfazione in inganno da posts tipo questo e crede che noi non si tratti l'informatica, in questa sede... ;) ). Si parla di tecnologia, dicevo, e si continua a farlo anche quando si citano delle "bionde" che NON SONO affini a quelle rifatte ritratte nella precedente fotografia ma, diversamente, sono sigarette... :D

I cilindretti di carta contenenti tabacco...

Si. Sigarette. Avete capito proprio bene. No! Non ho detto "SEGA-Rally". Quello e tutta un'altra cosa, fidatevi...

Ditemi. Vi sembra forse una sigaretta, 'sta roba qua?
...
Come "SI"???

Uff... Ma come devo fare, io, con voi? Ditemelo! Devo semplicemente portare pazienza nella speranza di attirare infine la vostra attenzione con la mia logorrea ipnotica ed affabulante oppure siete sensibili solamente alla trattazione enciclopedica, ampollosa e densa di tassonomie prive di fantasia? Perchè qua mi pare che si divaga...

Dunque, torniamo "IT". Sigarette, dicevamo.

"Wikipedia" docet. Dicesi "sigaretta": «un piccolo cilindro cartaceo contenente, in genere, foglie di tabacco tritate e lavorate. Non sempre o non solo avvolge il tabacco; può contenere altri prodotti vegetali, tra cui sostanze psicotrope come la cannabis, chiodi di garofano come l'indonesiano "kretek" ed altro ancora, come le sigarette "tobacco-free", generalmente a base di mais, nonché diverse spezie ed erbe aromatiche come menta e cannella. Le sigarette possono essere arrotolate a mano o prodotte industrialmente.».

Ohhh... Meglio vero? ;) Ora vi esco anche una bella foto autoesplicativa, così la finiamo una volta per tutte di capire "Roma" per "toma".

Hemmm...

...

Ecco. A posto... Anche la tecnologia mi si rivolta contro! Io tentavo un approccio serio, nonostante le divagazioni, e proprio quando stavo incominciando a muovermi con un accenno di coordinazione, SPLAT! Mi esce fuori un'immagine che c'entra come i cavoli a merenda con il resto della discussione... Questo blog  sta iniziando ad allargarsi e probabilmente vive di vita propria, perchè se è vero che è un marchio di fabbrica "l'immagine che non c'entra un fico secco con il contenuto del post™", è altresì valida l'idea di proporla solo ed esclusivamente nel cappello del post, per creare l'hype, spiazzare il lettore, non fargli capire dove voglio andare a parare ed indurlo a leggere di più per approfondire le mie farneticazioni... A metà post perde di significato e corre il rischio di trasformare "Concetto Piramidale" in un'enorme contenitore di "nonsense"...

BZZZFHHHZZZAAAPPP!!! (Suono onomatopeico di disturbo delle comunicazioni radiofoniche...).

«Massimo? Mi senti? Qui "Concetto Piramidale". E' il tuo blog che parla... Mi ricevi, passo.».

Uddiusignur, sto diventando matto. M'è parso di sentire il blog che mi palvava!

«Guarda che ti sto parlando...».

Si, certo... E da quando in qua i blog parlano?

«Beh, più o meno da sempre, credo... Cioè, da quando un autore inizia a scrivelro, lui nasce e poi parla. Basta saperlo ascoltare...».

...

«Su, dai. Non essere perplesso... Volevo solo comunicarti che l'immagine NON E' fuori luogo. Guarda il titolo del post. "ESmoker". Visto!? Sigarette elettroniche... Fin dall'inizio volevo farti scrivere qualcosa su questa nuova tendenza decisamente geek del tabagismo. Sei tu che ad un certo momento hai incominciato a svariare sulle sigarette normali... Forse ignoravi la loro esistenza?».

Effettivamente...

«Oh, bravo! Ora che hai fatto la tua bella ammissione di colpa, mi ritorni, per cortesia, davvero "IT", che ho un blog da mandare avanti, io, e mica me ne sto qui a pettinare le bambole!?».

Ok. Ha perfettamente ragione. Non lo faccio più. Mi scuso e mi premurerò di non turbarla in futuro...

Dunque. "E-Cigarette", allora. Che cosa sono queste sconosciute?

Nel dettaglio, sono dei dispositivi elettronici che simulano l'atto di fumare il tabacco facendo inalare al fumatore una miscela vaporosa che riproduce la medesima senzazione nonchè l'aroma del fumo...

In partica, sono degli emulatori hardware delle sigarette originali!!! :D

Ma come funzionano, questi trabbiccoli?!

Il dispositivo adopera il calore oppure gli ultrasuoni per vaporizzare una miscela (nicotinizzata o no...) di glicerolo ed aromi. il procedimento è attivato direttamente dall'atto dell'aspirazione (basta suggere il filtro, quindi. Non ci sono interruttori da premere... ;) ) ed all'estremità dell'"E-Sigaretta", un led tipicamente rosso, forgiato a giusa di "brace incandescente", s'accenderà in sincrono con le boccate, testimoniando il funzionamento dell'apparecchio ed emulando nel contempo anche l'incandescenza dell'estremità "accesa" della "sigaretta-nonsigaretta"... :P

Disassemblata, è praticamente così:

A: LED che simula l'incandescenza.
B: Batteria e circuiteria elettronica.
C: Atomizzatore (elemento riscaldante).
D: Cartuccia/filtro.

Il tutto si ricarica via USB... :D

In pratica l'"E-Cigarette" è una sorta di periferica per computer; cosa che di fatto la connota come un accessorio decisamente geek. ;)

Per il resto, eliminando il fattore combustione, la sigaretta elettronica è senz'altro un dispositivo per "fumare più sano" rispetto alla tradizione. Infatti, le cartucce nicotinizzate sono indubbiamente in grado di venire incontro alle esigenze del fumatore tradizionale, che soddisfa così la sua dipendenza evitando di inalare cartame e schifezze varie ed avariate. :) Parallelamente, tutte le variazioni sul tema non nicotinizzate degli "E-juices" (così i produttori chiamano abitualmente le ricariche delle sigarette elettroniche) sono indubbiamente uno svago per il nerd giocoso che, da non-fumatore disinteressato ad assumere nicotina, può eventualmente "giocare a fumare" alimentando il mercato delle fragranze non tradizionali (perchè mi sembra abbastanza palese che il tabagista D.O.C. difficilmente aspirerà fumo aromatizzato. Fragola, arancia, menta, vaniglia, caramello, ciliegia, caffè, crema, cioccolato... E che è? Una gelateria!? :D ).

Questo è quanto.

Da accanito salutista non fumatore, indubbiamente una cosa del genere la proverei, per sfizio! :D

PS: Per il resto, ridendo e scherzando siamo arrivati al 100° post del blog (e chi non mi fa gli auguri, callo lo colga! :P ). Figo, no? Ci sono voluti ben 100 posts per capire che questo blog è vivo e scalcia culi, eh? ;)

«Meglio tardi che mai...».

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

BrunoB ha detto...

Io la comprai, usata 2 volte e poi messa a fare la muffa, e vabbe'!

PS auguri ;)

Bert ha detto...

Auguri, giusto un callo ci manca! X-D

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...