sabato 19 novembre 2011

0 Tra piastrelle ed MP3.


Ne abbiamo già parlato, ma l'assassino torna sempre sul luogo del delitto. E' risaputo... :)

Ricordate quello splendido giochino che, indicativamente, piace solamente a me e risponde al nome di "DOOM, The Rogue Like"? :)

Si?

Ma che brava gente!!! :) Allora mi seguite e non parlo al muro come alle volte mi sembra di fare... :P

Come sarà il tutto in versione "tiled"... :)

Aspettando con trepidazione la versione "ibrida" del suddetto gioco (che dovrebbe essere imminente e consentire al giocatore di scegliere tra la grafica retrò in puro "rogue-style" o la sua controparte moderna, texturizzata con eleganti piastrelle totalmente rese in grafica "bitmap"...), negli ultimi giorni mi sono dedicato con passione all'ultimissima relese di "DoomRL" (la 0.9.9.4) ed alla sua integrazione con files audio estrapolati direttamente dal progenitore.

Che ci volete fare? C'avevo del tempo libero da impiegare in maniera alternativa... :P

Bene. In primo luogo diciamo che i coders non hanno assolutamente dormito sugli allori! (Il che, in generale, è sempre una gran bella cosa :D ). In tal senso, l'ultima revisione del gioco aggiunge talmente tante novità al titolo che il videogame sembra decisamente tutta un'altra cosa rispetto a quello che era fino a qualche tempo fa.

In tal senso, l'approccio al gioco, mano a mano che questo si evolve, diventa sempre più ruolistico. La versione 0.9.9.4, infatti, introduce ben tre diverse tipologie di "PG" selezionabili. Al canonico (dove "canonico" = "cazzuto"... :) ) "marine" d'ordinanza, si affiancano lo "scout" ed il "tecnico", ognuno con il suo bel set di skills da padroneggiare. Questo, unito alla sempre crescente quantità di armi e di potenziamenti assemblabili tra di loro, garantisce un'esperienza di gioco stimolante e varia ad ogni game, che difficilmente risulterà monotono per il giocatore... A patto che costui riesca a digerire l'interfaccia grafica propria del terminale, che da sempre connota questo genere di videogames... A molti provoca insensate crisi d'orticaria! :D

Ma parlavamo anche di musica e di "MP3", giusto!? ;)

L'altro lato accattivante del videogame in oggetto, infatti, è l'aspetto sonoro che lo contraddistingue. Chiunque conosca anche marginalmente "DoomRL", sa perfettamente che il videogioco in questione non è affatto silente, come ci si potrebbe aspettare. Tutt'altro!!! Suona ed urla a profusione... Mai caratteri "ASCII" furono così fracassoni, prima d'ora! :D Del resto, l'approccio "stealth" al game ed il costante utilizzo delle coperture a nostra disposizione sono fondamentali per proseguire indenni nell'esplorazione dei livelli del gioco ed, in tal senso, il comparto sonoro di "DoomRL" ricopre un ruolo a dir poco fondamentale. Della serie: se le aree inesplorate della mappa sono oscurate e tutto ciò che è al di fuori del nostro campo visivo risulta invisibile, fortunatamente non siamo sordi!!! :D I nemici ed i demoni che ci circondano, infatti, ringhiano e si lamentano costantemente, allertandoci con i loro versi POSIZIONALI!

Tutto qui?! Certo che no, e che diamine! :D L'azione di gioco è costantemente accompagnata dalla riproduzione delle musiche originali di "DOOM", riproposte dal videogioco in formato "MIDI".

Si può fare di meglio? CERTO CHE SI! Che domande! :D

"DoomRL", infatti, è in grado di gestire ANCHE la riproduzione di files "MP3" / "OGG Vorbis". Il funzionamento del tutto in ambito "game" è gestito tramite una serie di script ".LUA" di configurazione ampliamente editabili dall'utente. Nel dettaglio, "musicmp3.lua" e "config.lua" sono i responsabili diretti della magia... ;)

Detto questo, vediamo com'è possibile fare le cose in grande.

In primo luogo, abbiamo bisogno di files audio in qualità digitale, da dare in pasto al nostro beneamato videogame. Per impossessarcene, puntiamo i nostri fidi browsers sull'indirizzo "http://www.sirgalahad.org/paul/doom/". Ci siete? Ottimo. Ora, incolonnati ed accuratamente ordinati per episodi, avete a vostra disposizione tutti i files audio di "DOOM". Li riconoscete, vero? Benissimo. Scaricateli... ;)

Un avviso: tenete presente che determinati files audio sono linkati più volte in quanto il medesimo brano musicale viene riutilizzato in livelli diversi del gioco originale. Non prendetevela con me... I curatori della pagina web hanno deciso che era bello proporli così e quindi un po' ci si attacca... :P Ad ogni modo, questa scelta ridondante potrebbe rendere le operazioni di download difficoltose e confondervi. Inoltre, destreggiarsi tra una quarantina di links che includono doppioni può far perdere il lume della ragione a chiunque... :P Volete un consiglio? Per l'occasione, utilizzate un download manager modello "DownThemAll!" e scaricate tutti gli MP3 della pagina con un solo click... ;) E' più facile e l'unica cosa che dovrete fare a download ultimato è separare l'audio che vi serve da quello superfluo (gli "MP3" di "DOOM 2", ovvero i files che cominciano con "d2" e "map"... :) ).

Ad operazione completata, dovreste avere per le mani 24 files audio. Copiateli tutti in una sottocartella denominata "MP3", appositamente creata all'interno della cartella dove avete unzippato "DoomRL".

A questo punto, aprite con il "notepad" il files "config.lua" ed andate a modificare la linea di codice che dice: «dofile "music.lua"», trasformandola in «dofile "musicmp3.lua"».

Salvate il documento e lanciate "DoomRL" per godervi il gioco con un commento sonoro più incisivo (ed anche un po' molare! :D ).

Enjoy! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...