venerdì 18 gennaio 2013

0 Mostri in mostra.


Perché citare di straforo il compianto maestro "Perogatt" ed i suoi "MOSTRINMOSTRA" è un buon modo per introdurre l'argomento di oggi (che poi, se vogliamo, non è altro che la continuazione di quello dell'altro ieri, visto che è risaputo che il Marte è spesso la prima vittima delle sue stesse monomanie... :P ).

Del resto, visto e considerato che i "mostri tascabili" hanno suscitato un certo consenso nei miei lettori (anche in virtù dell'innegabile "fattore kawaii" che li caratterizza... :D ), è senz'altro il caso di ampliare la discussione aperta l'ultima volta che ci siamo sentiti, andando a colmare quelle lacune videoludiche che ho lasciato sapientemente aperte per concedermi il lusso di snocciolarvi un post supplementare sull'argomento... ;)

Ah, la pretattica! Quanto è importante anche per l'economia di un "blog"! Non avete idea!!! :D

Dunque, nella puntata precedente abbiamo parlato di "Pokémon 3D" (la commovente reincarnazione "PCista" di "Pokémon Gold/Silver che, in settimana, ha subito un ulteriore aggiornamento...) ed abbiamo rimembrato i bei tempi passati, quando "PokéNet" era un "MMORPG" effettivamente giocabile. In quel tempo, il vostro buon anfitrione Marte s'era appassionato altresì ad un altro aspetto della "mostruosità tascabile". Quello delle "accademie di lotta"; delle realtà degnamente rappresentate da istituzioni come la "Smogon University" (un vero e proprio caposaldo nell'ambito della misconosciuta disciplina... ;) ).

«E vabbè, Marte... Che vuoi che sia!? Ci sono centinaia di siti e di portali dedicati ai "Pokémon", sui quali reperire informazioni per giocare al meglio ed affrontare gli amici tramite la connessione "Wi-Fi" del "GameBoy"... Hai scoperto l'acqua calda???».

Assolutamente no. Del resto, siete voi che state fraintendendo... ;) Queste "accademie di lotta" non si preoccupano di istruire gli utenti affinché questi possano giocare al meglio sulla loro "console" portatile... Diversamente, offrono agli allenatori di "Pokémon" delle vere e proprie "palestre virtuali" (sotto forma di "servers"... :) ) all'interno delle quali si svolgono quotidianamente centinaia e centinaia di incontri di lotta; combattimenti resi possibili grazie ai cosiddetti "Battle Simulators"...

Tra questi, qualche annetto fa "Shoddy Battle" andava per la maggiore...

"Shoddy Battle".

...Oggi, la situazione ha subito un'evoluzione decisamente radicale.

Prendete la succitata "Smogon University", per esempio. L'attuale "simulatore di battaglie" ufficiale dell'accademia è "Pokémon Showdown!"; un servizio "on-line" totalmente gratuito, realizzato con incredibile perizia. Nella fattispecie, si tratta di una normalissima pagina "web" che offre all'utenza connessa la possibilità di intavolare delle battaglie animate tra "Pokémon" decisamente molto ben strutturate. Il tutto SENZA necessariamente utilizzare la tecnologia "Flash" o "plug-ins" strani per il "browser"... "HTML" duro, puro ed assolutamente multipiattaforma!

Fatevi un piacere. Provate ad assistere in modalità "spettatore" ad una battaglia qualsiasi. Non crederete ai vostri occhi e molto probabilmente avrete la necessità di raccogliere la mascella dal pavimento...

Della serie: questa è una pagina "web"...

E non è finita qui!

Volete uno strumento un po' più raffinato e funzionale, che vi consenta di organizzarvi per bene nella comodità del vostro studio, senza scomodare la connettività "Internet" ANCHE per un dettaglio banale come potrebbe essere quello di crearsi una squadra di "Pokémon"?

Questo è pane per i vostri denti...

"Pokémon Online" è la risposta alla suddetta domanda.

Nel dettaglio, abbiamo a che fare con un completo programma manageriale che copre ogni aspetto inerente la costruzione di una squadra di "Pokémon" UNITO ad un "client" che ci permette di collegarci senza troppe difficoltà con le decine di "servers" mondiali che quotidianamente offrono connettività a questa particolarissima piattaforma di gioco.

In conclusione, l'universo delle "accademie di lotta" e la realtà dei "Pokémon Battle Simulators" sono delle esperienze decisamente differenti dal gioco vero e proprio in larghissima parte perché esulano totalmente dalla dimensione "esplora/cattura/lotta/evolvi" del videogame originale, concentrandosi diversamente esclusivamente sul penultimo anello della catena (un dettaglio, questo, che molto probabilmente ha consentito negli anni a questi programmi di schivare l'ira della "Nintendo"... ;) ).

Del resto, a livello di "gameplay", non aspettatevi una bimbominkiata qualsiasi... Se la vostra conoscenza dei "mostri tascabili", delle loro diverse tipologie d'attacco e finanche degli oggetti che i mostriciattoli possono impugnare in combattimento non è più che buona, mettete pure in conto decine e decine sconfitte tennistiche... Che la prima volta che mi sono cimentato con "Shoddy Battle", anni addietro, ricordo perfettamente che il mio primo avversario mi massacrò tipo l'intera squadra direttamente col suo primo "Pokèmon", complimentandosi con me alla fine del "match" se non altro per il fatto che avevo fatto scendere in campo delle creature che non si vedevano comunemente... :P

"You're welcome, but I'm only N00B.", mi giustificai... :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


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