lunedì 17 giugno 2013

0 Non è un "bug", è una "feature"!


Che cosa succede, al giorno d'oggi, quando un videogioco è flagellato da "bugs" e "glitches" che ne impediscono il corretto funzionamento/fruizione?

Facile. Il "software" fallato viene incerottato e fixato con "patches" incrementali che tappano le falle varie ed eventuali e gli restituiscono quella verginità che non aveva in origine.

E negli anni ottanta, quando l'informatica era agli esordi, "Internet" era una fantasia cinematografica ed i videogiochi, una volta fatti e finiti, erano venduti "as is", che cosa accadeva???

Nulla... In pratica, ti attaccavi! :D

"Jet Set Willy".

Nel 1984, Matthew Smith rilascia "Jet Set Willy" per "ZX Spectrum". Il Gioco in questione è il "sequel" di "Manic Miner" (programmato sempre dallo stesso autore, l'anno precedente).

Il minatore Willy, che s'è immensamente arricchito con i proventi ricavati dal videogioco precedente (una sottile metafora esistenziale della vita dell'autore del gioco? ;) ), s'è costruito un'immensa magione nella quale è solito intrattenersi con dei festini a base di minorenni e gare di "burlesque". Sua moglie Maria non approva la condotta del marito e, quando il morto di sonno si presenta alla porta della camera da letto coniugale, lo scaccia intimandogli di rimettere prima in ordine la casa, andando a recuperare tutti gli oggetti che i suoi maleducati ospiti hanno sparso in giro...

Facile a dirsi... La casa, infatti, è enorme e per di più popolata da strane creature animate che attentano continuamente alla vita del sonnolento minatore indebitamente arricchito.

E non è tutto! Lo stesso Matthew Smith ostacola il suo pupillo prediletto, consentendogli di divagare ondivago tra i livelli di un videogame che, all'insaputa di tutti, è buggato da fare schifo e praticamente impossibile da portare a termine!!!

Nel dettaglio, quanti di voi conoscono l'infame "Attic Bug"?

Il minatore Guglielmino si aggira nell'attico...

Per chi non c'era o non lo ricordasse, vi rendiamo volentieri edotti del fattaccio. Nella fattispecie, ogni qual volta un "player" riusciva a raggiungere il livello di gioco denominato "The Attic", l'intera struttura dei livelli del videogame si corrompeva, con i seguenti funesti risultati: tutti i mostriciattoli che popolavano il livello "The Chapel" sparivano nel nulla (bene... :) ) ed una grande quantità di altre stanze ("The Kitchen", "East Wall Base", "We Must Perform A Quirkafleeg"...) si trasformavano in delle vere e proprie trappole mortali in grado di killare Willy immediatamente dopo l'ingresso (male... :( ).

Il tutto era causato da un minuscolo "sprite" rappresentante una freccia che, nel succitato livello, attraversava lo schermo e, nel contempo, travalicava i limiti della memoria video dello "Speccy", andando a sovrascrivere dati cruciali per il corretto funzionamento degli altri livelli di gioco...

Interpellata sulla questione, "Software Project" negò l'evidenza affermando diversamente che il "bug" era una "feature" intenzionale, predisposta per rendere il gioco più difficoltoso da quel punto in avanti, salvo poi uscirsene con una serie di "POKEs" ufficiali, utili per correggere svariati difetti del gioco... Ovvero:

POKE 42183,11: C'è un oggetto invisibile ed irraggiungibile nella stanza denominata "First Landing". Questo "POKE" lo sposta in "The Hall".

POKE 56876,4: È impossibile risalire la parte destra del livello denominato "The Banyan Tree" perché una cella è erroneamente definita come "terreno invalicabile" mentre dovrebbe essere acqua. Questo "POKE" corregge l'errore.

POKE 59901,82: Una freccia del livello "The Attic" corrompe il codice di svariati altri livelli di gioco. Questo "POKE" corregge la posizione verticale della freccia ed elimina il problema.

POKE 60231,0: Nel livello "Conservatory Roof", la casella fiammeggiante all'estrema destra rende praticamente impossibile prendere l'oggetto posto in quella zona. Questo "POKE" elimina il problema, trasformando la casella fiammeggiante in banalissima aria.

...

ALLA FACCIA DELLE "FEATURES"! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...