- Sgt. "Deadeye" Unther.
Ovvero: «Scusate signori? Sapete per caso di chi è quel "Mad Cat Marauder" rosso parcheggiato in doppia fila? Mi impedisce di fare manovra...».
"Non saprei dirle, ma se lo vede rosso deve aver bevuto parecchio...". |
Oggi vorrei parlarvi di "RogueMek", un gustoso "webgame" in "HTML 5" (apritelo con "Chrome", che lo digerisce meglio di qualsiasi altro "browser"... ;) ) che si ripropone di riportare sui nostri schermi tutto il suggestivo fascino "esagonato" dei "boardgames" della serie "BattleTech".
...Ma il bello è che non lo fa in maniera convenzionale (ché altrimenti il Marte col piffero che se lo sarebbe filato... Ma neanche di striscio! ;) ).
Anzi!!! Ci ripropone il tutto mediante un'intrigante interfaccia utente in purissimo "ASCII" (come i "roguelikes" duri e puri comandano! :P ).
No. Niente immagini "bitmap" di alcun genere. Scordatevele! (Per dire: anche le raffigurazioni degli svariati "robots" selezionabili, sono assemblate in "ASCIIArt"! :) ).
Per il resto, la realizzazione tecnica del tutto è decisamente intrigante. I turni di gioco si susseguono veloci e la gestione degli "Action Points" a propria disposizione, unita al sapiente impiego dell'arsenale bellico disponibile e delle coperture offerte dal terreno di gioco (randomico... ;) ) possono veramente segnare la differenza tra il vivere ed il morire! ;)
Certo, l'"AI" è abbastanza stupida e spesso e volentieri per vincere un "match" è più che sufficiente lasciare che gli avversari computerizzati si scornino tra di loro per poi spazzare via i rimasugli, ma prima di fare questo discorso è bene considerare tre ulteriori fattori ludici:
1) Il gioco è molto giovane ed ampiamente migliorabile in tutti i suoi aspetti.
2) Scegliendo di pilotare volontariamente un "robot" dal basso tonnellaggio ed andare a sfidare con questo gli avversari computerizzati è una sfida epica per chiunque. Davide contro Golia "reprise"! :D
3) Con la "Custom Battle", possiamo sceglierci direttamente gli avversari da affrontare e questi saranno tutti coalizzati contro di noi... Della serie: trovi il "webgame" troppo facile e desideri ardentemente qualcuno che ti punisca a colpi di missili nei denti?! Detto, fatto! :D
In conclusione, secondo il mio modesto parere, "RogueMek" vale proprio la pena di essere provato! :)
Fatelo. Non ve ne pentirete!
Un classico. |
...Ma il bello è che non lo fa in maniera convenzionale (ché altrimenti il Marte col piffero che se lo sarebbe filato... Ma neanche di striscio! ;) ).
Anzi!!! Ci ripropone il tutto mediante un'intrigante interfaccia utente in purissimo "ASCII" (come i "roguelikes" duri e puri comandano! :P ).
Un altro classico... :P |
No. Niente immagini "bitmap" di alcun genere. Scordatevele! (Per dire: anche le raffigurazioni degli svariati "robots" selezionabili, sono assemblate in "ASCIIArt"! :) ).
Per il resto, la realizzazione tecnica del tutto è decisamente intrigante. I turni di gioco si susseguono veloci e la gestione degli "Action Points" a propria disposizione, unita al sapiente impiego dell'arsenale bellico disponibile e delle coperture offerte dal terreno di gioco (randomico... ;) ) possono veramente segnare la differenza tra il vivere ed il morire! ;)
Certo, l'"AI" è abbastanza stupida e spesso e volentieri per vincere un "match" è più che sufficiente lasciare che gli avversari computerizzati si scornino tra di loro per poi spazzare via i rimasugli, ma prima di fare questo discorso è bene considerare tre ulteriori fattori ludici:
1) Il gioco è molto giovane ed ampiamente migliorabile in tutti i suoi aspetti.
2) Scegliendo di pilotare volontariamente un "robot" dal basso tonnellaggio ed andare a sfidare con questo gli avversari computerizzati è una sfida epica per chiunque. Davide contro Golia "reprise"! :D
3) Con la "Custom Battle", possiamo sceglierci direttamente gli avversari da affrontare e questi saranno tutti coalizzati contro di noi... Della serie: trovi il "webgame" troppo facile e desideri ardentemente qualcuno che ti punisca a colpi di missili nei denti?! Detto, fatto! :D
In conclusione, secondo il mio modesto parere, "RogueMek" vale proprio la pena di essere provato! :)
Fatelo. Non ve ne pentirete!
Cos'è questo QRCode? Come l'hai realizzato? |
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