martedì 22 ottobre 2013

2 Ottovolante.


Rapido. Veloce. Coinvolgente...

Alla fine è arrivato anche "Windows 8.1" e finalmente LA COSA è ancora più chiara: "Microsoft" ha sbagliato di tutto e di più e non riesce ad ammetterlo nemmeno sotto tortura! :D

«Con "Windows 8" eravamo ripartiti dal "touchscreen"...», ci spiegano i capoccia di "Microsoft" "...e qualche utente era rimasto disorientato dalla novità.".

Ma dai?! Fai sul serio??? Tipo: mio padre non riesce più ad arrivare al "desktop" nemmeno usufruendo di un cane guida e non c'è verso di riuscire a fargli spegnere il "computer"? :D

"...Ma viviamo in un mondo con sempre più dispositivi connessi e mobili e toccare lo schermo è diventata un'operazione acquisita. Capita di vedere bambini che si avvicinano ad una TV, toccano lo schermo e, vedendo che non succede nulla, chiedono ai genitori: "Perché?"».

"No. Clicco ma non funziona...".

Ah, beh... Confondono... E questo è senz'altro un bene, giusto? Della serie: ha iniziato "Apple", chi siamo noi per smettere di formattarli fin da piccoli?! Abbiamo una tradizione da difendere!!! ;)

Ma lasciamo perdere la puericultura e concentriamoci per un attimo sul fulcro del discorso, ovvero il tentativo di convincere l'utente finale che tutto questo «evoluzionismo "touch"-centrico» sarà il fondamento della produttività, quando nell'immediato futuro avremo a disposizione portatili e "desktop" tattili a basso costo.

In tal senso: «"Windows 8.1" nasce per coniugare il mondo della produzione e quello della fruizione. Il primo è sempre stato "Windows-centrico". Il secondo si declina su "tablet", "smartphone" e "computer". "Windows 8.1" è una soluzione per tenere insieme questi ambiti; una sintesi tra una scrivania digitale ed un livello composto da un'interfaccia moderna...».

Beh, perché è ovvio a tutti che l'approccio tattile è il "non plus ultra" della produttività, in ambiti "desktop", no? Siamo tutti d'accordo su questo, non è vero?! :D

Orsù, maledetti scettici che non siete altro, facciamo qualche esempio pratico per comprendere la portata del fenomeno! ;)



Elaborazione testi.

Non ci crederete, ma ogni tanto mi capita ancora... :)

State lavorando ad un racconto, ad un romanzo oppure anche solo ad uno stupidissimo "blog" verdastro. Avete la necessità di selezionare con precisione una larga porzione di testo, per poi copiarlo ed incollarlo sul vostro documento. Il "mouse" è un "optional" perché la straordinaria rivoluzione "touch" inaugurata da mamma "Microsoft" lo sta mandando in pensione...

Posizionami tu, se ci riesci, il puntatore di selezione precisamente all'inizio del testo da selezionare, col ditone che ti ritrovi... E poi, già che ci sei, selezionami perfettamente il testo trascinandoci sopra con le tue belle dita pacioccose!

Ecco, bravo... Ora la selezione la devi concludere esattamente in questo punto qui...

Come "Dove?"? Qui, proprio sotto al tuo dito!

Ehhh... Sarà mica colpa mia se non hai le falangi trasparenti! AGGIORNATI! :D



Grafica & Design.

Perché la pittura con le dita è tanto catartica e liberatoria! Ricorda l'infanzia!!! :D

Cioè, volete mettere la comodità di andare a posizionare con precisione millimetrica un "pixel", utilizzando uno strumento di puntamento (il dito) grande MILLEMILA "pixels"?! :D

Grafici, correte in massa ad accaparrarvi schermi tattili da 32" ad altissima risoluzione, perché d'ora in avanti, per editare le immagini "bitmap", sarà conveniente utilizzare solo ed esclusivamente quelle modalità "zoom" che ingrandiscono i "pixels" almeno tanto quanto il vostro dito se non di più!!! :D



Videogiochi.

«BANG! BANG!!! Sto giocando ad un "FPS"...».

Perché è inutile che ce la raccontiamo...

La rivoluzione è inarrestabile e toccherà anche al nostro passatempo preferito ed allora, increduli, scopriremo che la configurazione indice-medio-anulare mano sinistra sui tasti "W"-"A"-"S"-"D", pollice mano sinistra su "Barra-Di-Spazio", mignolo mano sinistra su "Shift-Sinistro" e mano destra a draggare, cliccare e palpeggiare lo schermo COPRENDO INTEGRALMENTE L'AZIONE DI GIOCO è la migliore delle soluzioni possibili, nell'ambito dell'industria del videogioco, da quando l'uomo ha inventato il "joystick"!

Detto questo, mi domando: "Perché non ci abbiamo mai pensato prima?!".

Ma perché abbiamo la testa sulle spalle, noi che il "computer" lo utilizziamo veramente per fare qualcosa di produttivo, ogni tanto... Mica come le fighette che si bullano con il tablettino gnè-gnè tutto striscia e squiscia, ché così tutti vedono che ce l'ho e capiscono che sono felicemente arrivato, IO!

"Mouse", signori. "Mouse", altro che ricchionate! :)

...Ché a dirla tutta, io spesso e volentieri i "links" ed i bottoni li liscio anche con i dispositivi di puntamento tradizionali.

FIGURIAMOCI CON LE DITA! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

MCP ha detto...

Non potrei esser più d'accordo: il mouse inventato da Xerox è l'oggetto più ergonomico di tutti i tempi, punto. Per quanto ami molto alcuni giochi touchosi ;) (su schermi decentemente grandi, quantomeno)

Ma tremo all'idea di quando toccherà (ah ah) usare per ore uno spreadsheet appena "denso" a forza di ditate, puntando centinaia di celle e valori e colonne e righe e scorrendo di qua e di là con tutte le articolazioni falangi-polso-gomito-spalla. Fitness, praticamente.

Marte ha detto...

Senza contare che gli schermi non è che si puliscano, tocchignandoli... :D

Il "Vetril" diventerà una periferica del "PC"! ;)

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...