lunedì 12 dicembre 2016

0 Televisionemulando.


Ok.

Pensavo di essere filologicamente corretto, invece ho scoperto con stupore la mia natura talebana del tutto inconscia ed inconsapevole... :D

Qualche giorno fa, quasi per caso, mi sono imbattuto in una vecchia discussione (risalente al 2011...) che mi ha fatto riflettere. Argomento: il "WinVICE" e la necessità o meno di avere una resa fedele dell'"output" video originale del "Commodore 64", in emulazione.

I due fronti contrapposti: da un lato, l'utente smaliziato che domanda ingenuamente i settaggi da configurare allo scopo di ottenere una finestra video "pulita" (senza "scanlines", sfocature, "blur", "bloom", artefatti video...). Dall'altra, i puristi dell'emulazione totale, «...Ché siccome il "MOS VIC-II" codificava il segnale video direttamente all'interno della macchina, per un'emulazione accurata al 100% è obbligatorio ricreare anche tutte le peculiarità disfunzionali che si osservavano quotidianamente sui nostri televisori a tubo catodico...».

...E pensare che io, quando mossi i primi passi nel mondo dell'emulazione, ero tutto uno sdilinquimento per la nitidezza e la "pixellosità" che riuscivo ad ottenere, sullo schermo del mio "PC".  «Ah! Che spettacolo! Se avessi potuto vedere con tutta questa chiarezza i dettagli della grafica del "C64" anche negli anni ottanta, sarei senz'altro stato un bambino molto più felice!!!», pensavo erroneamente.

"PAZZO INCOSCIENTE!!!", mi strillano in coro i puritani. «Ti rendi conto che se non utilizzi l'emulazione del "CRT", LA RESA DEI COLORI A VIDEO NON POTRÀ MAI ESSERE FEDELE ALLE TINTE ORIGINALI?!».

...Ed in effetti, c'hai ragione! La resa dei colori originali è un dettaglio decisamente molto importante. Del resto, oltre alla sua natura "hardware", il colore è anche e soprattutto una questione puramente nostalgica, dal mio punto di vista.

Per dire, nel mio specifico caso, per una resa al 100% accurata delle sfolgoranti colorazioni che tingevano la mia infanzia, mi devi riprodurre accuratamente questo scenario qui...

...

...Ché io, i colori del "Commodore 64", li ho visti per la prima volta (non senza trasporto e commozione... ;) ) una quindicina di anni fa, quando ho incominciato ad emularlo! :) Negli anni ottanta, ce l'avevo collegato ad un televisorino portatile "Grunding" da dodici pollici, in rigoroso "Bianco & Nero", con le antenne retrattili, la sintonia manuale e pispoli da cincionare per correggere la luminosità ed il contrasto che spuntavano qui e là come funghi! :)

Bei tempi! :D

Detto questo, comprendo comunque pienamente il suddetto puritanesimo e la strenua lotta degli sviluppatori, che si struggono per eliminare dal "software" tutte le (dis)funzioni ritenute superflue e non in linea con il concetto dell'emulazione integralista (tipo: rimuovere la possibilità di customizzare la "palette" della macchina, rendere obbligatoria la "true drive emulation" ed eliminare tutti gli inutili filtri video puramente cosmetici, tipo l'abominevole "SCALE 2X"... :D ). ...Ma quando mi si dice che anche con la "CRT emulation" attiva, posso comunque annullare tutti gli effetti che non mi garbano (per ottenere un risultato "pixelloso" in tutto e per tutto identico a quello che otterrei con la "CRT emulation" spenta...) mi vien da pensare che forse non val la pena impegnarsi più di tanto per eliminare questa "fetaure". ;)

O forse si! Boh... Ad ogni modo, fate un po' come vi pare! ;) Tanto a me piace di più l'immagine pulita, nitida, affilata e croccante. Quindi, in qualche modo mi arrangerò... Per tutti gli altri, c'è la "CRT emulation" ed anche "Micro64", volendo! :)


In tal senso, "Micro64" è un emulatore del "biscottone Commodore" che si prefigge, come primo obiettivo, quello di riprodurre accuratamente tutte le caratteristiche fondamentali dell'"output video" in formato "PAL". Quindi: differenti "maschere di separazione", rumore bianco sullo schermo (effetto neve...), sfarfallii, tremolii vari, aloni, persistenza dell'immagine, disturbi statici e compagnia bella. "GLITCHES" COMPRESI!!! :D ...E per fare tutto questo, richiede un "computer" performante equipaggiato con una "GPU" degna di questo nome, ché mi deve applicare un sacco di effetti in tempo reale, sul segnale video emulato! :)

...E finalmente,  grazie a questo programma, il purista mi può anche emulare un "Commodore 64" sul cui schermo NON SI RIESCE A VEDERE UN CAZZO DI NULLA!!! :D

"Oh! SON SODDISFAZIONI!!!". :D

MAI. PIÙ. SENZA!!! :)

...E niente. Alla fine della fiera, non mi meraviglio se l'ultima versione di "Micro64" risale all'11 Maggio 2013 ed il suo sviluppatore non dà segni di vita... ;)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...