sabato 24 settembre 2011

3 Il miracolo (sort of...).


Giusto ieri ho visto la luce.

Ora sono un uomo nuovo. Credo nei miracoli e sono testimone vivente della misticità dell'informatica e del mondo web tutto. Credetemi. In verità, sulle questioni teologiche tecnologiche, non si può fare affidamento sulla scienza perchè tale disciplina non è affatto in grado di spiegare la natura criptica dei comportamenti degli apparati elettronici.

La tecnologia richiede un atto di fede puro ed incondizionato.

Detto questo, siete pronti anche voi a credere a prescindere dalla razionalità e dalla ragione?

Si?

Allora seguitemi: vi racconterò una storia vera... :P

Ieri, in questo post, vi ho spiegato un metodo artigianale per spegnere il "Lightbox" di "Google", giusto? Ora, dopo qualche ora di tests e di controprove incrociate, mi sono accorto che il sistema, per quanto apparentemente funzionale, comporta dei disguidi fastidiosi. Nel dettaglio, all'apertura di un post, il pulsante "Like" di "Facebook" lampeggia in maniera fastidiosa e tra gli sharers, il tasto di "Google +1" compare e scompare in modo randomico... :)

Documentandomi, ho trovato conferme a questi glitches, unitamente ad un sistema alternativo per disattivare il "Lightbox" senza minare il funzionamento delle altre sezioni della pagina web che costituisce il mio blog...

Deciso a risistemare le cose per bene, ho quindi rimesso mano al codice "HTML" del template di "Concetto Piramidale", rimuovendo la porzione di codice incriminata. Fatto questo, salvo e controllo la funzionalità del blog PRIMA di implementare il tweak modificato... E qui il miracolo!!!

Miracolo occorso senza nemmeno impiegare il mousepad speciale!!! :D

L'"HTML", nonostante sia stato privato del codice che si occupa di disattivare il "Lightbox" di "Google", non lo visualizza più! Inoltre, tutti i suddetti problemi di visualizzazione sono completamente spariti...

Morale: "Concetto Piramidale" funziona come avevo in mente che funzionasse dopo aver modificato il codice SENZA AVER MODIFICATO IL CODICE!!! :D

Ora, io di informatica e di programmazione ne so poco e niente. Ad ogni modo, intuitivamente ho l'impressione che se un codice "A" viene modificato in modo che si comporti secondo la modalità "B", nel momento in cui vado a rimuovere le modifiche "B" dovrei, in teoria, avere nuovamente un programma che agisce come quando era "A"... :D

A questo punto, le cose sono due: o sto inconsciamente adoperando un computer senziente che, indipendentemente dai programmi, esaudisce la mia volontà e piega la realtà informatica ai miei voleri, oppure la prima modifica che ho apportato al template di "Concetto Piramidale" ha agito in qualche modo occulto su variabili locali "Blogger side", cambiando qualche "True" in "False" in maniera decisamente radicale...

Non che la cosa mi dispiaccia, che tanto il "Lightbox" di "google" mi recava solo disturbo... Inoltre, l'ho eliminato con la forza del pensiero, apparentemente... Che voglio di più dalla vita? Ad occhio e croce la mia incrollabile fede nel "Dio Random" mi sta concedendo delle capacità paranormali mica da ridere...

Si, o mio discepolo. Credi in me e divulga il verbo!!!

Poi è successo che me ne sono andato a dormire... E la notte porta coniglio Cansiglio concilia? consiglio.

Ho riflettuto.

Come m'è venuta l'idea di implementare il codice per disattivare il "Lightbox by Google"?

Niente... Leggevo un altro blog ed ho casualmente cliccato su un'immagine. Quando questa s'è aperta in una normalissima pagina del browser mi sono detto: "Ahhh!!! Ma allora hanno finalmente trovato un fix e qualcuno più leprotto di me l'ha già messo in pratica! E chi sono io? Babbo Natale?! Mi informo e provvedo subito!!!". :)

A quel punto sono partito in quarta e, "Google" alla mano, mi sono industriato per trovare il tweak e metterlo in atto...

Solo che...

Solo che, furbo come una volpe svizzera che fa colazione con l'Ovomaltina, non ho mica controllato se per caso "Blogger" non avesse nel frattempo rivisto nuovamente la sua politica standard per la visualizzazione delle immagini dei blogs... Mi sarebbe bastato passare su "Concetto Piramidale" e cliccare un'immagine a caso per sincerarmi se il nuovo "Lightbox" fosse ancora presente o se, diversamente, fosse stato disattivato per me e per tutti direttamente alla fonte...

Ma io no. Testa bassa, artigianato ed entusiasmo manifatturiero! :D

Stamattina, diversamente, m'è venuto un attimo il ghiribizzo di girare qualche decina di altri blogs hostati su "Blogger" e, guardacaso, su tutti le immagini si aprono SENZA "Lightbox"... Ora, o tutta la blogosfera legge "Concetto Piramidale" a mia insaputa e mette in pratica i miei consigli, oppure, sull'onda dell'entusiasmo della scoperta, ho tralasciato di fare una piccolissima verifica sul mio blog prima di mettere mano al codice... Chissà come mai, propenderei per la seconda ipotesi... :D

Perciò aprite gli occhi anche voi e credete ciecamente nei miracoli dell'onnipotende "Dio Random"!!! Miracoli che in realtà sono delle immense fake in grado di ingannare solo gli ingenui, ma la nostra nuova religione prevede questo ed altro! Quindi convertitevi, fatevi battezzare, organizzate una questua e lasciate un obolo per le missioni (che i progamers amano essere pagati per videogiocare... :P ).

Ve ne renderemo merito. :P

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


3 commenti:

valerio ha detto...

Marte ... prima di postare commenti sui miracoli del informatica, cancella la cache del browser pacco !!
concetto piramidale attualmente apre le immagini su un altra pagina vuota :P

valerio ha detto...

o per meglio dire, a fasi alterne a seconda di come gli gira :P

Marte ha detto...

Kna, "Concetto Piramidale" attualmente apre le immagini con il "Lytebox" verde, ma solo se (e sottolineo SE) gli lasci il tempo materiale di caricare completamente tutta la pagina ed i relativi JS. ;)

Se ti lanci come un falco su un'immagine e la clicchi con irruenza ed entusiasmo, capita che ti si apre in una pagina vuota (ma, ribadisco, solo se il JS del "lytebox" non è ancora stato caricato del tutto).

Per il resto, funge tutto, bistromatica a parte. :D

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...