lunedì 13 agosto 2012

0 La vita lineare dell'uomo bionico.


Da qualche settimana sono in villeggiatura. (Che dite? Si vede? :) ). In tal senso, ultimamente ho abbandonato il caldo soffocante della città (Udine) barattandolo con la frescura del Nevegàl [una ridente (?) località montana in provincia di Belluno]. Chiamatemi scemo! :)

Detto questo, sappiate che Domenica 12 Agosto, inaspettatamente, la vita mi ha nuovamente rassicurato circa la mia indiscutibile natura ultraterrena; un'evenienza, questa, che mi pone qualche decina di spanne al di sopra dell'"Homo Sapiens" nella catena alimentare...

Regolatevi di conseguenza. ;)

La fredda cronaca:

La mattina della suddetta Domenica mi trovavo nel "Santuario Maria Immacolata Nostra Signora Di Lourdes" del Nevegàl. (Si, è gemellato con l'originale. No, non ci sono varchi dimensionali modello "Portal"... ;) ). Scopo della mia presenza in tale luogo: seguire la funzione religiosa ed abbattere i miei livelli di blasfemia, costringendoli al di sotto della soglia di pericolo...

Mi accomodo tranquillamente su una panca situata in un anfratto appartato della navata sinistra della chiesa e seguo la messa.

In piedi. Seduti. In piedi. Seduti...

CRACKSquishFLUSH!!! (Suono onomatopeico scrocchiante con retrogusto liquido e sinistro...).

Piegandomi sulle ginocchia per accomodarmi sulla panca di legno mi lusso la rotula destra peggio di Leevan Sands sulla pedana del "triplo"...

Sands infortunato alle Olimpiadi di "Londra 2012".
Marte soccorso dai barellieri al "Santuario Maria Immacolata Nostra Signora Di Lourdes".

...Solo che Sands stava gareggiando alle Olimpiadi mentre il Marte era semplicemente intento a seguire una funzione religiosa (un'attività che non dovrebbe comportare traumi di questa entità...).

Crollo tutto sghembo sulla panca con la gamba in mano e mi trasfiguro dal dolore e dalla passione (il luogo si presta... :P ). La gente attorno a me inizia ad allarmarsi (ad occhi chiusi e denti stretti, lo intuisco dal brusio che sale di livello e si fa a tratti concitato...) ma io, con scatto felino ed agile mossa, metto tutti a tacere e mi autoriduco a mani nude la lussazione ricollocando la rotula nella sua sede articolare naturale (che andare in giro con la patella sovrapposta al legamento collaterale non è elegante né tantomeno funzionale per la deambulazione... :D ). Fatto questo, mi ricompongo come se niente fosse e continuo a seguire la messa domenicale standomene placidamente seduto e massaggiandomi la gamba che stava incominciando allegramente ad ululare dal dolore, soverchiando le salmodie dei cantori del coro ecclesiastico...

A funzione terminata, abbandono il luogo di culto con la consapevolezza di averlo mentalmente sconsacrato nel breve frangente nel quale la mia rotula si trovava in tutti i luoghi ed in tutti i laghi, tranne dove doveva starsene buona e cheta... Per il resto, considerando che, come se fossi Antani, trenta minuti dopo il fattaccio me ne sono tranquillamente tornato a casina bella sulle mie gambette (macinando due chilometri in salita...) e che attualmente, a distanza di poco più di ventiquattro ore, non ho particolari fastidi, converrete con me che il fattore rigenerante di "Wolverine" è decisamente dalla mia parte... ;)

Salutate cordialmente il Marte...

Tutto ciò, comunque, mi ha fatto riflettere... Si, perché nel bagliore liquido dell'esplosione di dolore conseguente alla lussazione della rotula ho rivisto tutta la mia vita srotolarsi a ritroso nel tempo come una fettuccia di nastro chiazzata dagli eventi traumatici analoghi a quello appena subito!

Eh, già... Pare banale a dirsi, ma la nostra esistenza è totalmente scandita su una linea temporale analoga a quella sulla quale si dipana la trama di un videogame. Una linea in tutto e per tutto affine a quella che percorriamo senza soluzione di continuità quando giochiamo a "Wolfenstein 1D", tanto per dirne uno!!! :D

No, no. Tranquilli. Il monitor funziona ed il gioco è correttamente caricato! :)

Com'è straordinaria ed imperscrutabile la natura del "game designer"! Non trovate? Sotto al substrato della apparentemente banale rilettura creativa di un videogioco storico, a volte si nasconde la schematizzazione della vita umana così come più o meno inconsciamente tutti noi la intendiamo...

...E per comprendere un concetto così facile e lineare (!) bisogna lussarsi un ginocchio durante una funzione religiosa! Sedendosi su una panca!!! :D

Le vie del videogioco sono infinite!!!

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...