Correva l'anno 1991 quando il buon Marte fece una di quelle scoperte che anche se non ti cambiano la vita, per contro ti rendono padrone di un nozionismo assolutamente inutile; una conoscenza non spendibile che, a distanza di vent'anni, si rivela decisamente fondamentale per redarre un "post" su un "blog" verde e misconosciuto che rinfocola le braci di quell'aneddotica "nerd" che cresce e si nutre con tutte queste intriganti speculazioni... :D
Nel 1991, grazie alla "Gremlin Graphics" ed alla creatività di George Allen, il Marte gioca con "Switchblade 2" sul suo fido "Commodore Amiga".
Ovvero con questo videogioco qua... |
"Switchblade 2" era un "Run&Gun" famoso principalmente per la cronica carenza di nemici da affrontare, per la generale sonnolenza dell'azione di gioco e soprattutto per "Chrome", l'"Easter egg" che si celava accuratamente nascosto al suo interno. :)
"Chrome". |
Che cos'era "Chrome", è presto detto. Si trattava di un gioco nel gioco, fondamentalmente. Di un innovativo "platform" nel quale il "player" di turno controllava una sfera rotolante e saltellante all'interno di un livello bidimensionale (a scorrimento orizzontale) infarcito di piattaforme che alteravano la mobilità della suddetta palla cromata. In questo contesto, al di là dei normali "bonus/malus ambientali" comunemente in voga in ambito "platform" (trampolini che potenziano le capacità di salto, piattaforme che lo annullano ed amenità del genere...), degna di nota era un'inusuale novità: l'introduzione di speciali interruttori che, se azionati, invertivano la gravità dell'intero livello; un fattore, questo, che aggiungeva un'ulteriore componente "puzzle" al tutto.
In buona sostanza, "Chrome" era di fatto un videogioco fatto e finito (anche se estremamente embrionale...). Un videogame nascosto e sconosciuto ai più, ma accessibile a tutti a partire dalla schermata del titolo di "Switchblade 2", dalla quale poteva essere lanciato semplicemente digitando "chrome" sulla tastiera del proprio computer... :D
Il Marte, a quel tempo, era già parecchio intuitivo ma, irruento come tutti i giovani, prevalentemente "giocolava" con i videogiochi senza soffermarsi troppo a riflettere sui dettagli marginali... Ciò nonostante, già negli anni novanta il baldo redattore di questo "blog" s'era accorto che "Chrome", fulgido esempio del "nascondismo" del Mutandari, a livello di giocabilità era in tutto e per tutto identico a "Venus The Flytrap"...
...Solo che "Internet" non c'era ancora ("Wikipedia" men che meno... ;) ) e soffermarsi a leggere le videate dei "Credits" di un videogioco era un'azione abbastanza impensabile, sull'onda dell'adrenalina che ti sospingeva prepotentemente sulla strada del "button smashing ignorante"... :D
Morale: nascosto all'interno di un videogioco del 1991 ("Switchblade 2"), si cela un "sub-game" ("Chrome") che sembra la prototipizzazione originale di un videogame edito l'anno precedente ("Venus The Flytrap") dalla medesima "software house" ("Gramlin Graphics")...
In più, tutti i suddetti videogiochi sono stati sviluppati dalla stessa persona: George Allan.
Una coincidenza è un caso. Due coincidenze suggeriscono un indizio. Tre coincidenze costituiscono una prova. In tal senso, valutando concretamente i videogiochi in oggetto e le loro caratteristiche peculiari, l'evidenza dei fatti appare lampante, venti anni dopo il primo sospetto.
La storia secondo Marte: George Allan sviluppa "Chrome" in una data imprecisata precedente al 1990 e lo propone alla "Gremlin Graphics". La "software house" trova l'idea interessante e chiede al programmatore di riconfezionare il videogioco con una veste grafica dignitosa ed un impianto sonoro di tutto rispetto. Nasce "Venus The Flytrap". L'anno successivo, Allan sviluppa "Switchblade 2" e si accorge che sul "Floppy Disk" che contiene il gioco c'è dello spazio libero... A questo punto, l'intraprendente "coder" ha una felicissima intuizione: «Nascondiamoci dentro il prototipo di "Venus The Flytrap"!!!».
TAAAC! :D
Non siete ancora convinti? Allora gioco il tutto per tutto e rilancio con la mia personalissima "scala reale"! ;)
"Chrome" utilizzava un sistema di "passwords" per consentire al "player" di giocare un determinato livello del videogame: indovinate qual'era la "password" dell'ultimo livello di "Chrome"! :D
"Venus The Flytrap" (1990, "Gremlin Graphics"). |
...Solo che "Internet" non c'era ancora ("Wikipedia" men che meno... ;) ) e soffermarsi a leggere le videate dei "Credits" di un videogioco era un'azione abbastanza impensabile, sull'onda dell'adrenalina che ti sospingeva prepotentemente sulla strada del "button smashing ignorante"... :D
Evidenziati in rosso, due indizi mica da ridere... :D |
Morale: nascosto all'interno di un videogioco del 1991 ("Switchblade 2"), si cela un "sub-game" ("Chrome") che sembra la prototipizzazione originale di un videogame edito l'anno precedente ("Venus The Flytrap") dalla medesima "software house" ("Gramlin Graphics")...
In più, tutti i suddetti videogiochi sono stati sviluppati dalla stessa persona: George Allan.
Una coincidenza è un caso. Due coincidenze suggeriscono un indizio. Tre coincidenze costituiscono una prova. In tal senso, valutando concretamente i videogiochi in oggetto e le loro caratteristiche peculiari, l'evidenza dei fatti appare lampante, venti anni dopo il primo sospetto.
La storia secondo Marte: George Allan sviluppa "Chrome" in una data imprecisata precedente al 1990 e lo propone alla "Gremlin Graphics". La "software house" trova l'idea interessante e chiede al programmatore di riconfezionare il videogioco con una veste grafica dignitosa ed un impianto sonoro di tutto rispetto. Nasce "Venus The Flytrap". L'anno successivo, Allan sviluppa "Switchblade 2" e si accorge che sul "Floppy Disk" che contiene il gioco c'è dello spazio libero... A questo punto, l'intraprendente "coder" ha una felicissima intuizione: «Nascondiamoci dentro il prototipo di "Venus The Flytrap"!!!».
TAAAC! :D
Non siete ancora convinti? Allora gioco il tutto per tutto e rilancio con la mia personalissima "scala reale"! ;)
"Chrome" utilizzava un sistema di "passwords" per consentire al "player" di giocare un determinato livello del videogame: indovinate qual'era la "password" dell'ultimo livello di "Chrome"! :D
"VENUS".
Cos'è questo QRCode? Come l'hai realizzato? |
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