giovedì 27 giugno 2013

2 Il mio "filemanager" è differente!!!


Io appartengo ad una generazione nata vecchia. Ai miei tempi, i "files" si gestivano mediante programmi la cui "GUI" era un'interfaccia "ANSI", se ti diceva bene... Della serie: i miei amici "pcisti" si barcamenavano tra "Norton Commander" ed "XTree Gold". Io, che negli anni d'oro del "PC" viaggiavo arroccato sull'"Amiga 500" (facendo di necessità virtù...) rispondevo a colpi di "CLIMate"...

"CLImate". Il miglior "filemanager" che io abbia mai usato.

In un caso o nell'altro, le nostre esigenze nell'ambito della "manipolazione dei files" erano grossomodo le stesse. Della serie: immaginatevi un'epoca durante la quale la parola "windows" significava solamente "finestre" in inglese o, al limite, "Windows 3.1" (un'estensione del "DOS" o poco più, in pratica...).

In quegli anni, in ambito informatico, a seconda del dispositivo l'"Hard Disk" era un'apparecchiatura dalla capienza ridicola (qualche decina di "Mega"...) oppure il sogno bagnato del cosiddetto "Disk Jockey di floppy disks"...

Ché, tanto per gradire, "Monkey Island 2" per "Amiga" risiedeva su 11 dischi...

Per il resto, le nostre necessità molto spesso si riassumevano in un unico semplicissimo "task": ho dei "files" su un "floppy" e li devo trasportare su un altro "floppy". (...E logicamente, come "hardware di supporto" per gestire la suddetta operazione, niente "CD", no "penne USB", zero "HD esterni"...).

Si smanettava solo ed esclusivamente mediante questi fantomatici applicativi che ci mettevano a disposizione una comodissima interfaccia già intelligentemente suddivisa in due finestre affiancate ("SORGENTE" da un lato, "DESTINAZIONE" dall'altro... Perché i programmatori avevano ben chiaro quello che ci prefiggevamo di fare! :D ).

Il vecchio "Norton Commander".

Pensate. Essendo anche il "mouse" una rarità, al tempo, tutte queste applicazioni erano concepite per sfruttare al massimo le potenzialità della tastiera del computer. Accelleratori, "macro", scorciatoie, impiego dei tasti funzione. Nulla era lasciato al caso e tutto era improntato alla massima funzionalità ed ergonomia...

E lo volete sapere qual'era la cosa bella? Tutto funzionava alla stragrandissima!

In primo luogo, lo sdoppiamento dell'interfaccia era una comodità unica nel suo genere; le operazioni di copia di "files" multipli (magari provenienti da sorgenti diverse...) tutti indirizzati verso un'unica destinazione comune erano una pacchia inenarrabile!

Con una finestra sola facevi tutto, mica come oggi! :D

Inoltre, voi non avete idea della precisione e della velocità che si riusciva a raggiungere, svolgendo tutte le operazioni via tastiera. Le tremarelle della mano e le indecisioni sui pulsanti del "mouse" erano completamente bandite. "Taggavi" i "files" (20 ANNI PRIMA DI "FACEBOOK"!!! :D ), premevi il tasto "F" associato alla funzione "COPY" ed il gioco era fatto!

Per non parlare della pulizia della modalità di visualizzazione in formato "puro testo" (che non ti distraeva mai e poi mai con icone, grafismi e contrografismi...).

Oggigiorno abbiamo rinunciato a tutto questo in favore di interfacce grafiche elaborate ed "anteprime" dalla dubbia utilità...

Tutto è perduto?

Logicamente, la mia risposta è sempre la stessa: "ma anche no!". :D

"FAR Manager".

"FAR Manager" è un interessante "orthodox file manager" sovietico.

Se conoscete il genere e ne apprezzate le potenzialità, scaricatelo subito! Se non lo conoscete, è giunto il momento di riscoprirlo!!! ;)

Parola di Marte.

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

Unknown ha detto...

Ghisler Total Commander tutta la vita e posso gettare il mouse nella spazzatura.

Marte ha detto...

E' troppo "grafico" per i miei gusti, comunque il senso è proprio quello. ;)

Su fisso non lo adopero, ma sul telefono equipaggiato con il vecchio "Windows Mobile", "Total Commander" è un "must"!!! :)

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...