venerdì 10 gennaio 2014

0 Behind the scenes.


Per chi si stesse domandando: "Ma come fa il Marte a realizzare quegli stupendi video a cartoni inanimati sul Davide Videoludico?", la risposta è facilmente reperibile tra le righe di questo mio nuovo "post". ;)

Della serie, qualche tempo fa m'è saltato l'uzzolo di conquistare il mondo battendo anche i sentieri inesplorati del "TuTubo" (ché tutto il resto, nel bene o nel male, l'ho già conquistato ed abbondantemente sottomesso... :P ).

Nella fattispecie, mi son detto: "Che mezzi ho, a mia disposizione, per invadere il territorio nemico?". Telecamera? MANCA. Telefono con videocamera anche sdozza/a manovella, con qualità video paragonabile a quella del "Mupi Movie Viewer"?

Che non ho mai posseduto in vita mia, per la cronaca...

...MANCA. Presenza scenica, colpo di glottide e consumata esperienza d'attore? MANCA...

Per contro, chi mi conosce sa che d'altra parte possiedo una certa propensione per le arti grafiche, unita all'innata capacità di destreggiarmi alla meno peggio con i più disparati programmi gratuiti reperibili a destra ed a manca, sulla rete. Posso infine contare su una discreta dose di demenzialità che, da sempre, mi consente di partorire a tutto spiano minchiate di qualsivoglia ordine di grandezza, alla bisogna. :)

Forte di queste incontrovertibili carte vincenti, mi sono munito nell'ordine di:

The Gimp: un programma gratuito di grafica grazie al quale ho assemblato manualmente le varie scene dei video, da intendersi come immagini singole da montare poi in sequenza in fase di produzione del filmato vero e proprio.

Il "Photoshop" dei poveri.

Audacity: per il missaggio audio, ho scelto il "freeware" decisamente professionale targato Dominic Mazzoni. Un vero e proprio "must", nel suo campo.

Di secondo nome faccio "Pastamatic".

Eloquens: ovvero "Er Finestra". Il programma con il quale do materialmente corpo al Davide Videoludico. "Si, ma non potevi adoperare la tua voce originale, magari caratterizzandola con qualche effetto sbìrulo?", mi domandano dalla regia. Risposta: no, per questioni di natura filologica. Il Davide parlava con questo caratteristico timbro meccanico già nel lontano 2007, quando ci narrava le sue gesta dal pulpito di "RingCast". Rimanere fedeli alla linea è soprattutto una questione di coerenza e rispetto. :)

Un grande classico dell'erotismo! :)

Windows Movie Maker: Per assemblare e dare forma ai video definitivi. Un programma un po' imbracchiato, non molto versatile e con il minimo sindacale delle funzionalità indispensabili per cavare il ragno dal buco, ma per l'utilizzo che ne devo fare io, basta ed avanza. ;)

Quando mi contatterà Spilberg, vi prometto che mi organizzerò con attrezzature di gran lunga più professionali.

Giurin giurello! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...