giovedì 30 gennaio 2014

0 "CTRL+C" sul Nano.


...Perché il vostro anfitrione verde è un po' (tanto) bastian contrario.

Della serie: qual'è la modalità principale di "Dwarf Fortress"?

Tutto testo! :)

Esatto.

Come dice il nome del gioco, la modalità principale è quella incasinatissima e dettagliatissima che si occupa di simulare i sette nani intenti a dare vita ad una colonia sotterranea che neanche la "Maxis" con "SimAnt" era in grado di immaginare, nel 1991! :D

Si, perché "Dwarf Fortress" è uno di quei "videogames" che non puoi nemmeno iniziare a giocare, se prima non hai metabolizzato manuali, "wiki", guide e decine e decine di tasti e menù di controllo.

La "fortezza nanica" è un bastione assolutamente inespugnabile per il "casual gamer" di turno, che senza un minimo di preparazione non solo non riuscirà mai a giocare, ma parallelamente morirà in migliaia di modi buffi e divertenti prima di rinunciare e cancellare definitivamente il gioco dal disco rigido del suo "computer".

Sbranato dalle carpe...

...E se per caso state pensando che il buon Marte è in vena di scherzare, provate a cliccare qui ed a buttare un occhio alla lista dei "lavori" che uno dei vostri nanerottoli può svolgere all'interno del forte digitale.

Fatto?

Ecco. Moltiplicate il tutto per un mondo maledettamente realistico che si evolve nel tempo ed otterrete un videogioco di una complessità assolutamente paragonabile alla sua incommensurabile vastità.

Un videogioco in sviluppo dal 2002 che oggi, a 12 anni di distanza, ha davanti a sé perlomeno altri 20 anni di lavoro, a voler dar credito alle parole di Tarn Adams, il "lead designer" del progetto.

Prendete un videogioco del genere, selezionatelo, fateci sopra un bel "CTRL+C" ed incollatelo in un contesto "casual" che più "casual" non si può...

Mhhh... Dove ho già visto una cosa simile?

Otterrete quel gran clonazzo ultrasemplificato che risponde al nome di "Gnomoria" e financo tutta la folta schiera di "casual gamers" che gli si affollano attorno, lodandolo per quanto è innovativo, quanto è geniale e...QUANTO HAI COPIATO, ROBERT WEST? ;)

Detto questo, il Marte è bastian contrario, si diceva...

Si, perché il Marte, su "Dwarf Fortress", non s'è mai messo a costruire fortezze, ché gli basta e gli avanza la modalità "adventure"/"roguelike"! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...