Chi mi segue lo sa. Una certa inclinazione per la "chiptune music", l'ho decisamente sempre avuta.
In tal senso, tra "SIDs" del "Commodore 64", moduli "Amiga" (nei formati esotici più disparati) e "MIDIs", attualmente possiedo la bellezza di quasi 50.000 "files" (equivalenti a mezzo "giga" scarso di materiale audiofonico...). :P
In questa sterminata collezione di musica varia, degni di nota sono senz'altro i "MIDIs" originali di "Syndicate" (il videogioco "Bullfrog" datato 1993, ovviamente. Non l'inesistente obbrobrio sparacchino "Starbreeze"/"Electronic Arts" del 2012... Sia chiaro! ;) ).
Non che siano una rarità, i suddetti "MIDIs"... Infatti, sono scaricabili liberamente da QUI, volendo. ...Ma riprodurli correttamente è decisamente un altro paio di maniche! :D
Della serie: scaricateli e provate a dare in pasto l'"In Game.Mid" del gioco al "Windows Media Player", per dire... Vi sanguineranno le orecchie!!! :D
...Ed in effetti, sulla pagina "web" che ospita il suindicato "download", è possibile leggere un preavviso di questa emorragia: "Note from Mirsoft: another soundtrack which seems to have scrambled samples and needs to be manually resampled to correct ones...".
MA ANCHE NO! :D
In realtà, l'"In Game MIDI" di "Syndicate" non è corrotto, "strapazzato", né necessita di alcuna procedura di "resampling" per suonare correttamente. È semplicemente un "SMF2" ("Standard MIDI Fileformat 2"); ovvero un "MIDI" multitraccia codificato in un formato audio praticamente in disuso, rispetto ai ben più comuni "SMF0" ed "SMF1".
Un formato audio talmente oscuro e raro che praticamente quasi nessun "audioplayer" (nemmeno programmi professionali a pagamento, per dire...) lo supportano. QUASI... ;)
Della serie: vi pare il caso che il Marte non se ne esca con un "player" in grado di masticare impeccabilmente il "MIDI" in questione e tutti i suoi parenti?! ;)
Ed infatti è così!!! :D
L'"XMPlay", in congiunzione con il suo "MIDI Input Plugin" e qualche buon "Soundfont" in formato "SF2"/"SFZ" fa dei veri e propri miracoli!!! (per non parlare di quello che riesce a combinare con i "plugins" per i "SIDs" ed i moduli "Amiga"...).
Io lo utilizzo correntemente con il mio fido "Fluid Release 3 GM + GS.sf2" da 148 "MB" (e volendo, c'ho anche altri 800 "Mega" di strumenti digitali da impiegare allo scopo... ;) ) e trovo che la resa audiofonica del tutto sia qualcosa da sturbo...
Giudicate voi stessi!!! :D
Ora, suonare suona diverso da come ce lo ricordiamo tutti, questo è vero ed io sono il primo a dirlo, ma tutto ciò solo ed esclusivamente perché il buon Russell Shaw, nel gioco originale, aveva ingegnerizzato "ad hoc" anche un "soundfont" customizzato che non ho trovato da nessuna parte. (Ancora... ;) )...
Per il resto, TANTA ROBA, IMHO!!! :D
...Ed in effetti, sulla pagina "web" che ospita il suindicato "download", è possibile leggere un preavviso di questa emorragia: "Note from Mirsoft: another soundtrack which seems to have scrambled samples and needs to be manually resampled to correct ones...".
MA ANCHE NO! :D
In realtà, l'"In Game MIDI" di "Syndicate" non è corrotto, "strapazzato", né necessita di alcuna procedura di "resampling" per suonare correttamente. È semplicemente un "SMF2" ("Standard MIDI Fileformat 2"); ovvero un "MIDI" multitraccia codificato in un formato audio praticamente in disuso, rispetto ai ben più comuni "SMF0" ed "SMF1".
Un formato audio talmente oscuro e raro che praticamente quasi nessun "audioplayer" (nemmeno programmi professionali a pagamento, per dire...) lo supportano. QUASI... ;)
La soluzione! :) |
Della serie: vi pare il caso che il Marte non se ne esca con un "player" in grado di masticare impeccabilmente il "MIDI" in questione e tutti i suoi parenti?! ;)
Ed infatti è così!!! :D
L'"XMPlay", in congiunzione con il suo "MIDI Input Plugin" e qualche buon "Soundfont" in formato "SF2"/"SFZ" fa dei veri e propri miracoli!!! (per non parlare di quello che riesce a combinare con i "plugins" per i "SIDs" ed i moduli "Amiga"...).
Io lo utilizzo correntemente con il mio fido "Fluid Release 3 GM + GS.sf2" da 148 "MB" (e volendo, c'ho anche altri 800 "Mega" di strumenti digitali da impiegare allo scopo... ;) ) e trovo che la resa audiofonica del tutto sia qualcosa da sturbo...
Giudicate voi stessi!!! :D
Ora, suonare suona diverso da come ce lo ricordiamo tutti, questo è vero ed io sono il primo a dirlo, ma tutto ciò solo ed esclusivamente perché il buon Russell Shaw, nel gioco originale, aveva ingegnerizzato "ad hoc" anche un "soundfont" customizzato che non ho trovato da nessuna parte. (Ancora... ;) )...
Per il resto, TANTA ROBA, IMHO!!! :D
Cos'è questo QRCode? Come l'hai realizzato? |
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