sabato 15 dicembre 2012

2 Dissimulando l'emulatore.


Dopo avervi intrattenuti con un dilettevole interludio "Videoludico" (Davide... :P ) ed aver vinto l'ennesima battaglia contro gli irriducibili "spammers" che purtroppamente infestano la rete (disponibili ora anche nella conturbante e nuovissima variante "Facebook"; una profumazione che si schianta sui filtri "anti spam" tanto quanto le controparti russe che ci provano direttamente su "Blogger"... :D ), il vostro verdissimo anfitrione torna sul luogo del delitto affrontando nuovamente l'inflazionatissimo argomento "emulazione"...

«Oh?! Che bello, Marte! Del "GameBoy" non avevi mai parlato!!!».

Infatti sto dissimulando ancora una volta, boccaloni che non siete altro!

Il "Persico Trota" o "Boccalone" è un po' l'emblema del lettore "casual"
di "Concetto Piramidale". Quello che si fida del cappello fuorviante... :D

Prima legge del "Club Piramidale". Mai fidarsi del Marte. Il verdastro è subdolo e viscido come lo "slime" di "Hordak"... Sembra che voglia parlarti, chessò... Tipo della reincarnazione del "Visual Boy Advance" nel quasi omonimo "VBA-M" e, quando meno te lo aspetti... TAAAC!!!

"CCS64".

Che voi senz'altro non lo potete sapere, ma questo è un ritorno alle origini, in pratica... ;)

Siamo intorno ai primi anni del nuovo millennio. Il Marte ha tristemente abbandonato l'"Amiga 500" per un "PIII 800" e, proprio grazie a questo calcolatore paleopastorale ed al preziosissimo supporto della rete "Internet", il vostro "blogger" preferito scopre il meraviglioso mondo dell'emulazione. Inutile dirlo, il "CCS64" è il primo emulatore sul quale egli mette le sue sporche manacce, complice la feroce nostalgia dell'infanzia... :D Ruvido, grezzo e con un'interfaccia utente che definire "minimale" è un complimento, il suddetto emulatore non ha niente da spartire con il solidissimo e polifunzionale "WinVICE". In tal senso, è senz'altro doveroso mettere le carte in tavola fin da subito... Il "CCS64" era un'esperienza traumatica già 10 anni fa. Figuriamoci oggi...

"Ok. Ma allora perché ci sfrangi gli ammennicoli annunciandoci che gli hai dato una seconda possibilità all'alba del 2013, se già un decennio fa non ti aveva convinto del tutto!? Sei scemo???".

Boh! Può essere... ;) Facciamo che continuo la narrazione dei fatti, così forse capite tutto anche voi... :) Dunque, dovete sapere che proprio ieri pomeriggio ho scoperto che un videogame della mia "retro collezione" ("Infernal Runner", del quale abbiamo avuto già modo di parlare su questi schermi... ;) ) manda totalmente in bomba il "Commodore 64" virtualizzato (a patto di compiere delle ben determinate azioni lungo l'intricato percorso dei suoi schemi di gioco...). Ora, non potendo verificare se il suddetto problema dipende esclusivamente dal codice d'emulazione o se si presenta anche sull'"hardware" originale, mi sono detto: "Ok Marte. Non è senz'altro il caso di scomodare il "Commodore" che dorme sepolto in cantina (magari non funziona neanche più...) ma, essendo che esistono degli altri emulatori del "C64", puoi sempre provare quelli per vedere se si comportano anche loro nella medesima maniera...".

Detto, fatto.

Scarico lo "zippato" che contiene il "software", estraggo tutto, avvio l'eseguibile e smanetto con l'interfaccia di configurazione più scomoda della storia dell'informatica...

Non ho parole...

Cioè... Non che non fossi preparato all'impatto. In effetti, me la ricordavo integrata in tutto e per tutto con la schermata del computer emulato, ma essendo comunque passati una decina di anni dall'ultima volta che ci siamo visti, era lecito aspettarsi qualche piccola miglioria... Chessò. Un pannello flottante gestibile via mouse!? Chiedo troppo? Probabilmente si. Le "frecce direzionali" coadiuvate dall'"Enter" e da un paio di tasti funzione sono il "non plus ultra" della vita, vero? Ma anche no... ;)

Faccio buon viso a cattivo gioco e configuro l'aspetto della finestra video, l'emulazione dell'audio ed i settaggi dei "joysticks" virtuali... Cerco un'opzione per salvare la configurazione customizzata del tutto e, non trovandola, mi convinco che il programma registri le impostazioni modificate all'uscita. "Quitto", riapro il programma ed eccoli li!!! Tutti i parametri reimpostati automagicamente sui valori di "default"!!!

Ottimo ed abbondante. Non salva un tubo...

Avendo già esperienza di archivi "zippati" contenenti tutti i "files" utili al funzionamento di un'applicazione TRANNE l'".INI/.CFG" indispensabile per salvare correttamente i settaggi (un "file" che il programma si guarda bene dal ricreare, se manca... ;) ), non mi perdo eccessivamente d'animo. La documentazione "on line" del "software" parla del "file" "C64.CFG" che, guardacaso, non è presente all'interno della cartella dell'emulatore... Apro il "Note Pad" e, per non saper né leggere e né scrivere, lo uso per creare "ex novo" il "file" di configurazione (un banale ".TXT" vuoto...), salvandolo con il nome corretto all'interno della cartella del programma. Come volevasi dimostrare, il "CCS64" reagisce positivamente al mio "fix" artigianale e smette di fare lo smemorato, popolando il ".CFG" con stringhe e parametri di controllo... Ad ogni modo, chiaramente è colpa mia. È che sono tragicamente allergico agli "installers"... Sicuramente con quello funzionava. Ma sapete che c'è?! Non lo voglio sapere!!! ;)

Superato lo scoglio del file di configurazione, metto il "CCS64" nella stessa medesima condizione del "WinVICE" allo scopo di riprodurre l'esperimento di "crashing system" in maniera rigorosamente scientifica (e qui mi compatisco da solo, tranquilli... :D ). Do quindi in pasto all'emulatore in primo luogo la cartuccia virtuale dell'"Action Replay MK6 Professional" e quindi inserisco il "floppy disk" virtuale di "Infernal Runner" nel drive "8".

Faccio partire il caricamento del gioco, lo avvio ed eseguo la complicata sequenza di mosse... SPLAT! Il "Commodore" virtualizzato all'interno del "CCS64" si pianta come da copione. Il difetto sta nel manico...

Col sorriso sulle labbra, resetto tutto e mi accingo a "smontare" i dischi ed il cartucciame virtuale vario ed avariato, che l'esperimento scientifico è finito in gloria... Solo che... SOLO CHE IL "CCS64" MICA CE L'HA IL "DETACH" DI DISCHI E CARTUCCE!!! Si possono solamente inserire e/o scambiare!!!

O anche: ridere per non piangere!

Eccolo! È lui il dissimulatore del titolo!!! :D

Della serie: l'unico modo per rimuovere fisicamente un disco o una cartuccia dal "drive" virtuale che li ospita prevede l'editing manuale dell'ormai fantomatico "file" "C64.CFG", dal quale andranno cancellati a manina tutti i riferimenti ai "files" "D64", ".CRT" e ".BIN" del caso...

"CCS64"! Il programma per l'amanuense duro e puro, amante dell'emulazione a carbone!!! ;)

"E pensare che mi piace l'automazione...".

"WinVICE". Aspettami, che ritorno a casa di corsa!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

Puffo ha detto...

Che esperienza!

Marte ha detto...

Le cose belle della vita! :)

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...