domenica 27 gennaio 2013

0 RPGando.


Si. Ok. "RPGando". Ma non nel senso del "lanciagranate a reazione anticarro" di produzione sovietica...

Negli anni ottanta io, come tanti altri miei coetanei, fui sedotto ed abbandonato dai "LibroGame" editi da "EL" (una casa editrice triestina attualmente specializzata nella letteratura per l'infanzia).

"Lupo Solitario" di Joe Dever fu senz'altro il mio primo amore.

"Vedo che anche tu conosci l'arte Ramas dello
spezzare le matite dalla parte della punta...".

Da quel momento in avanti, fu tutta discesa. Della serie: dall'"Interactive Fiction" al "Role Play Game" vero e proprio il passo è stato decisamente molto ma molto breve. Risultato? "D&D", "AD&D", "Kata Kumbas", "Uno Sguardo Nel Buio", "I Cavalieri Del Tempio", "Martelli Da Guerra", "Lex Arcana", "Stormbringer", "Il Richiamo Di Cthulhu", "GIRSA", "Cyberpunk 2020", "Il Gioco Di Ruolo Di Ken Il Guerriero"...

In pratica, credo di aver giocato almeno una volta con qualsiasi sistema di "GDR" esistente (escludendo "Maschiacce Armate Pesantemente", s'intende... :D ).

Non so perché, ma non mi attirava... :)

In queste ultime settimane, dopo anni di letargia, la passione ha ripreso inaspettatamente il sopravvento e, con un gruppo di conoscenti ben disposti e decisamente intraprendenti (bontà loro! :) ), ho deciso di provare a vedere se era possibile organizzare delle sessioni di "GDR" via "forum"...

Ho quindi buttato giù un regolamento snellissimo per gestire l'azione di gioco e mi sono messo entusiasticamente alla prova, cercando di guidare al meglio delle mie possibilità delle persone mediamente inesperte nel campo in oggetto. Dopo un inizio abbastanza traumatico dove io, "master" volontario della situazione, dicevo al gruppo "Vi trovate in una locanda..." e mi sentivo rispondere "Scendo da cavallo ed affronto il mio acerrimo nemico, supportato dai miei servitori che mi accompagnano nell'impresa travestiti da mendicanti...", le tessere dell'intricato mosaico hanno incominciato ad andare al loro posto (tranne quando qualche giocatore creativo decideva che era molto più interessante far agire i "personaggi non giocatori", piuttosto che impersonare un solo "PG"... ;) ). Ad ogni modo, dopo ore di spiegazioni e tutoraggi vari, siamo riusciti a farcela, grossomodo.

Certo, i ritmi di gioco sono quello che sono e le azioni che intorno ad un tavolo ti prendono mediamente dieci minuti, "on line" si sviluppano in una settimana ma, nel complesso, la cosa funziona abbastanza decentemente. Credetemi. Bisogna solo avere la pazienza di oliare il meccanismo, rodandolo... :)

Per il resto, perché vi sto raccontando queste cose!?

Ma per illustrarvi un paio di "web tools" azzeccatissimi che possono tornare utili a chiunque si cimenti con questo genere di intrattenimento! Che domande! Son mica qui a far ballare la scimmia a colpi di "dadi venti"!!! :D

In tal senso, il primo sito che voglio segnalarvi è "Donjon"; un'esauriente e completissima raccolta di strumenti "web" utili per randomizzare tesori, generare mappe ed, in generale, per produrre tutti quei materiali che sono indispensabili per la creazione di avventure/campagne. Un "must" per ogni "master" che si rispetti. :)

Infine, vi segnalo un'utilissima "Dice Room" che mette a disposizione degli internauti dei comodissimi "privè" (con tanto di "log" delle discussioni...) dove è possibile sia "chattare" in tempo reale, sia lanciare qualsiasi tipo di dado per scopi ludici. Immancabile ed utilissima, soprattutto se state giocando a centinaia di chilometri di distanza dai vostri compagni di merende!

Buon pro vi faccia! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...