domenica 21 aprile 2013

0 Il pannello fuori controllo.


Ovvero: interessanti scene di ordinaria amministrazione tipiche di quel variopinto ginepraio informatico che è l'habitat naturale dell'utenza "Windows" mediamente informatizzata.

Sottotitolo: come ti "fixo" il sistema senza necessariamente sfracellarmi la capoccia al muro per la disperazione. :)

Sabato 20 Aprile 2013. Ore 17:30 circa.

Durante una normalissima sessione di "cazzeggio 2.0", un "pop up" avvisa il Marte circa l'esistenza dell'aggiornamento "V 7.21" di quella balenottera spiaggiata nota con il nome di "Java Virtual Machine". Il vostro verde ospite avvia la procedura di "update" e si assenta dalla sua postazione; in tal senso, l'ora del "the" è passata da un pezzo ed è appropriato mettere qualcosa sotto i denti... :)

Quando il Marte ritorna al computer, una sinistra finestra d'errore lo avvisa che uno dei "files" che sono stati appena scaricati in "C:\Documents and Settings\Marte\Dati applicazioni\... Vattelappesca" è risultato corrotto e che, di conseguenza, l'intera procedura di aggiornamento della "JVM" è stata abortita. "Benissimo!", esclama il Marte, mentre apre il pannello di controllo per riavviare manualmente l'aggiornamento. Doppio "click". "Aggiorna". «Una nuova versione di "Java" è pronta per l'installazione. Che faccio? Vado?!». VADI!!!

Nella "TaskBar" compare la canonica iconcina arancione con tanto di "tooltip" che recita «Scaricamento dei "files" in corso...», ma la procedura incomincia apparentemente a "laggare" all'infinito... Annullo, riavvio il sistema e riprovo ma la situazione non cambia di una virgola...

Che cosa si fa in questi casi?! Beh... A questo punto l'utente medio se ne stracatafotte e, con un'alzatina di spalle, passa ad altro. Il Marte no. Si intigna... :D

Scaricamento manuale dell'"installer" dal sito della "Oracle". Doppio "click"... "Marte, non so come dirtelo... Il solito "file" situato in C:\Documents and Settings\Marte\VAFFANCUORE è ancora corrotto...".

Ma dai?! Fai sul serio???

All'anima delli meglio mortacci vostri!!! Ma come cappio l'avete fatto, questo stramaledetto "update"??? Scarica i "files" da "Internet", controlla la loro integrità e, se li trova corrotti, si blocca e non va più avanti neanche con le cattive... Vi pare una cosa seria!? Farlo che tipo scarica, controlla e se trova dei "files" corrotti li cancella e riscarica tutto da capo pareva brutto oppure non eravate in grado di programmarlo, in questa maniera? Ah, vero! Scusate... Come non detto. Dovete mantenere alto lo "standard" qualitativo di "Java" anche in ambito "aggiornamenti", giusto... :)

Morale: il Marte esplora manualmente le risorse del suo computer e spazza via altrettanto manualmente la cartella temporanea che contiene il "file" corrotto incriminato...

Al successivo avvio dell'"update", la procedura supera il punto critico ed arriva QUASI indenne alla fine...

Si, "quasi"... Perché al di sotto della finestra che confermava la corretta installazione della "JVM 7.21", una piccola finestrella d'errore se ne stava nascosta... "Marte. Non sono riuscito a scaricare i "files", sai?". "Ma che stai dicendo?! Hai pur installato tutto? Guarda... Funziona!". "Ah si? Allora mi sono sbagliato... Ma anche no. Chi lo sa...". "Vabbè, ciao! Io ti chiudo e chi s'è visto, s'è visto...".

A questo punto, a "Java" correttamente installato (con il "browser" che me lo conferma...) apro il "pannello di controllo" per sincerarmi della totale correttezza della procedura e... SORPRESA! M'è scomparsa l'icona bianca con la "tazzulella 'e cafè"!!! Quella che avvia il relativo pannello di configurazione, per intenderci... "Te l'avevo detto io che non era andato tutto per il verso giusto!", mi canzona l'ultima finestra d'errore chiusa, dal limbo dei "tasks" di "Windows" passati a miglior vita... "Taci, menagrama!!!", la zittisco.

Navigo la cartella dei "Programmi" ed identifico la "directory" che contiene l'ultima installazione del "Java". La apro e vado alla ricerca del ".CPL" che dovrebbe gestire il suddetto "pannello di controllo". Faccio un rapido doppio "click" sul "file" incriminato ed ecco che, quasi istantaneamente, l'interfaccia di configurazione del "Java" si apre correttamente al centro del "desktop", in tutto il suo splendore.

"Ma stiamo scherzando?!", penso tra me e me. Seleziono il suddetto "file", lo copio nella "clipboard" con un rapido "CTRL+C" e subito dopo punto il mio fido "Esplora Risorse" su "C:\Windows\System32". Qui, se non vado errato, sono contenuti tutti i "files" con estensione ".CPL" che il sistema operativo (tramite l'eseguibile "Control.exe"...) adopera per popolare di icone il "pannello di controllo"... Scorro l'immane lista di roba e, come volevasi dimostrare, il ".CPL" del "Java" è assente... Lo ripristino manualmente con un agile "CTRL+V".

Apro nuovamente il "pannello di controllo" ed eccola li! La tazzina di caffè filiforme è ritornata al suo posto...

MANNAGGIA AD "ORACLE" ED A CHI NON GLIELO DICE!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...