sabato 7 dicembre 2013

2 Non c'è 2 senza 64/2 (poco più che "Vic 20").


Gran bel battutone, eh!? :D

Come "Non l'abbiamo capito...". 64 fratto 2 fa 32, giusto? 32 è maggiore di 20. Si sta parlando della "Commodore" nella sua accezione più "vintage"... Ci siete arrivati adesso? Potevo anche divi «praticamente "Amiga CD 32"!», volendo (ma c'entrava poco ed il titolo probabilmente usciva troppo lungo e si spezzava, andando a capo... :P ).

Ok... Mi fustigo da solo per espiare. Avete ragione. :)

Per il resto, nel mentre che scelgo il flagello giusto da impiegare per mortificarmi le membra, vogliamo riprendere il discorso "RGCD C64 Cartridge Development Competition 2013" da dove lo avevamo lasciato?

In tal senso, abbiamo già visto 10 giochi su 15.

Proseguiamo quindi la nostra esplorazione con...

"Powerglove".

"Powerglove".

CODICE / GRAFICA / DESIGN: "Lazycow". MUSICA: "Cyborgjeff".

Un discreto "metroidvania" con quattro differenti livelli di gioco ed un centinaio di schermi da visitare saltando, sparando e schivando gli attacchi dei mostriciattoli che li popolano (e che, per motivi ignoti, sembrano oltremodo impazienti di farci la pelle... Che bramino di impossessarsi del nostro guanto del potere da forno? HO CAPITO! Vogliono sottrarcelo per vincere facile l'edizione videoludica di "Masterchef"!!! Ma non ce la faranno mai. Prima li tostiamo a colpi di laser e poi li serviamo su un letto di rucola con un "crumble" di pane raffermo, noci, pinoli e mandorle. Vuoi che muoro? Muora prima tu!!! :D ).

Giudizio piramidale:





"Revenge Of The Tomato".

"Revenge Of The Tomato".

CODICE / MUSICA: "Richard". GRAFICA: "Achim".

Ovvero, uno dei pochi videogiochi della competizione che mi ha fatto rimpiangere di non essere non vedente.

Immaginate la scena: voi siete l'ultimo baluardo delle esigue forze di difesa terrestri. La fine è vicina, perché una terribile invasione di pomodori spaziali... No. Non ce la faccio. Ho troppa autostima per imbarcarmi in un'impresa letteraria del genere. Scusatemi.

Giudizio piramidale:





"Rocket Smash".

"Rocket Smash".

CODICE: "Jhoncl" MUSICA / GRAFICA: "Saulc12".

Ci sono voluti solamente 30 anni, ma finalmente anche i "sessantaquattristi" hanno una versione con i controcoglioni di "Jetpac", un videogioco datato 1983 che furoreggiava sullo "Specrtum", il "BBC Micro" ed il "Commodore Vic 20".

No. "Tim Jim" non fa testo, che quel videogioco era una raccolta di "bugs" e molto poco altro! :D

Giudizio piramidale:





"S-Blox".

"S-Blox".

CODICE: "King Durin". MUSICA: "Necropolo". GRAFICA: "Grass", "King Durin", "Warlock".

Della serie: siamo quattro baldi giovani e vogliamo partecipare a questa bella competizione creando un videogioco per il nostro beneamato "Commodore 64". Che "videogame" possiamo realizzare, per stupire il mondo? IDEA! Facciamo un clone di "Tetris"! Si, vabbè... Se cloniamo "Tetris" non stupiamo nessuno. Ok, allora sai che facciamo?! Cloniamo "Tetris", MA MALE!!! :)

Questa è la storia che si cela dietro ad "S-Blox". Un videogioco totalmente sbagliato...

Livello di difficoltà abominevolmente basso (la velocità di caduta dei pezzi è talmente lenta che è più facile annoiarsi e spegnere tutto che morire per colpa del gioco...). Controlli di legno (soprattutto la rotazione dei pezzi, che è qualcosa di scandaloso...). Assenza di qualsiasi genere di controllo sulla quantità ed il tipo di tetramini droppati (vi possono tranquillamente capitare anche dodici quadrati di fila e, se vi dice male, certi pezzi potete anche non vederli mai...). Infine, MANCA IL "NEXT"... Cioè, manca l'unico dettaglio che rende "Tertis" un gioco tattico e che permette all'utente di pianificare le sue mosse...

NON. HO. PAROLE.

Giudizio piramidale:





"Vallation".

"Vallation".

CODICE / GRAFICA / DESIGN: "The Magic Roundabout". MUSIC: "Odie".

Il gioco in oggetto è un clone di "Cybernoid" e, come il suo predecessore, è un esponente di un genere videoludico che non capisco e che, parimenti, non apprezzo particolarmente: il "shoot'em plat" (ovvero il "crossover" tra "shoot'em up" e "platform" :D ). Ok. Il nome del genere me lo sono inventato sul momento, ma, stringi-stringi, il risultato non cambia... :P

Se vuoi fare un "platform", mi implementi la fisica e ci metti un protagonista che salta e spara. Se te ne esci con uno "shmup", ci metti le collisioni con lo scenario fatte bene ed in nemici che sciamano attraverso il livello.

Se mi fai un gioco con l'astronave che si posa sulle piattaforme ma può anche volarsene in giro senza limiti mi snaturi sia un genere, sia l'altro!

IMHO.

Giudizio piramidale:




...E questo è quanto per l'anno in corso, amici carissimi.

Come al solito, potete scaricare tutta questa fagottata di roba con un agevole "click" del "mouse" su QUESTO COLLEGAMENTO QUI. ;)

Per il resto, ci si sente tra 12 mesi, a Dio piacendo! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

kemma ha detto...

Divertente notare come in S-Blox la parte grafica sia stato sviluppata da TRE persone: quasi una per tetramino :o

Marte ha detto...

Infatti è proprio una delle cose che non mi fa dormire la notte.

Cioè, si son messi in 4 ed hanno tirato fuori un "Tetris" dei poverissimi, dove l'unica cosa che forse si salva è la musica.

...Ed il vero dramma è che il "coder" che sta dietro al gioco è il responsabile di "CBM Command" ("Norton Commander" per "C64") ed "EasyCLI" (ovvero il "DOS" per "EasyFlash"/"C64")...

Probabilmente è forte con i "tools", ma i giochi non gli vengono granché bene. :P

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...