lunedì 11 agosto 2014

0 Il costume ADOMitico.


Ve ne avevo già parlato qualche tempo fa, ma ora i tempi sono oltremodo maturi (come le mele... :P ) per ritornare a volgere il nostro sguardo pietoso ed umido in direzione di Adam "Adom".

No. Evidentemente non stavo parlando di Adamo...

Allora, la storia è più o meno questa: "Adom" (AKA "Ancient Domains Of Mystery") ha ricevuto la tanto agognata "greenlight" di "Steam" (nonché i fondi di numerose campagne di autofinanziamento...) e si sta lentamente trasformando in un gioco moderno ("sort of"...), affrancandosi da quell'accozzaglia di simboli "ASCII" tipica del rutilante mondo dei "roguelikes" dal quale fuoriesce, strisciando sui suoi nuovi pseudopodi modello "celacanto vudeoludico"... ;)

Buongiorno. Mi chiamo "Adom" e cammino con le mie gambe, ormai.

Per il resto, l'ultima istanza pubblica del gioco (scaricabile gratuitamente anche da chi, come me, non ha sostenuto economicamente il progetto di "resurrezione" del titolo in oggetto... ;) ), è "downloadabile" liberamente CLICCANDO QUI.

Io l'ho fatto e nell'ultima settimana l'ho testato in lungo ed in largo, ritornando con entusiasmo frustrazione nelle inospitali lande di Ancardia...

Si, perché in buona sostanza il videogioco non è mutato in maniera significativa rispetto all'esperienza punitiva ed estremamente "umbalanced" che gli appassionati del gioco hanno imparato a conoscere da 20 anni a questa parte (l'originale risale al lontano 1994).

Morale: il nostro personaggio è sempre l'ultimo degli sfigati, in balia di un mondo ostile intenzionato ad ucciderlo nel minore tempo possibile (come vuoi morire oggi? Avvelenato? Di Stenti? Di malattia? Schiacciato dal peso del tuo stesso equipaggiamento? Soverchiato da maledizioni? Dannato dagli dei? Corrotto dal caos oppure semplicemente sbrindellato dal primo ratto incazzoso di passaggio? "Adom" è questo e molto altro ancora! :) ).

...Ché il dramma si palesa già dalla creazione del personaggio, in verità. Vuoi fare un mago tenero, che si taglia con un grissino? Cura di essere abbastanza letterato da capire i testi di magia che sfogli! ...Ma li devi prima riuscire a "droppare"!!! Poi devi essere in grado di leggerli senza farteli scoppiare tragicamente in faccia. A quel punto, ne ricavi una conoscenza magica fittizia che si affievolisce ogni volta che la utilizzi... Ed allora devi rileggere i libri, con tutti i rischi del caso (senza contare che dopo "X" letture, i volumi si disgregano e ne devi "sculare" altri... ;) ).

Troppo casino, vero? Allora "rolla" un guerriero tosto, illetterato ed ignorante, ma considera che anche in questo caso le difficoltà sovrabbondano... Della serie: su "Adom", manco con le pergamene di identificazione (se ce le hai e riesci a leggerle, ché se sei analfabeta scordatele... :P ) riesci a scoprire se il tal oggetto è maledetto o no. Ti serve un altare con lo stesso allineamento del tuo "PG" per l'identificazione degli oggetti... Solo che, per esperienza, tipicamente muori prima di trovarne uno e, se per culo lo trovi, è dell'allineamento sbagliato... :)

Detto questo, già ti immagino bestemmiante ed incazzoso, con il tuo bel guerriero ignorante con tre quarti degli "slots" dell'inventario intasati da oggetti maledetti, armato con una splendida spada "cursed" (che nel mentre s'è anche arrugginita e rotta...) con la quale fai la "poke war" con i nemici, in corpo a corpo...

Poke, poke, poke, poke, poke, poke, poke...

E le missioni? Vogliamo parlarne brevemente?

Vai a recuperare il cucciolotto disperso nella "Puppy Cave"? Al livello due c'è un formicaio in grado di ucciderti alla velocità della luce...

"Ok, allora vado ad ammazzare Keethrax, il druido rinnegato.". Si accomodi pure: attacca a distanza con proiettili e globi luminosi, in corpo a corpo e in grado di corrompere il fisico, maledire e mutilare le caratteristiche... Inoltre si cura, oscura la mappa attorno a sé ed è insensibile a tutti gli attacchi elementari tranne l'acido...

Duello ad insulti no, eh?! ;)

"Molto appropriato.
Combatti come un dilettante che pensa di poter uccidere facilmente Keethrax...".

«Ok, ci rinuncio ed esploro la "Small Cave"...».

Facci pure, ma consideri che "spawna" mostri di livello doppio di quello del suo "PG"...

Morale: "Adom" è il classico "roguelike" ultrapunitivo per padroneggiare il quale ci vuole tanta esperienza, molta strategia e tanto, tantissimo culo... ;)

ORA CON IL 100% DI GRAFICA IN PIÙ!

Si, perché devo ammettere che la nuova veste grafica è davvero carina e molto ma molto ben fatta... Anche se, purtroppo, non si tratta di un motore grafico nativo, implementato nel codice del gioco. In tal senso, c'è "solo" "Necklace Of The Eye" (un "frontend" che modifica l'"output" della console...) a gestire grafica, sonoro ed interfaccia utente. Quindi scordatevi bottoni o un approccio più moderno al gioco. Allo stato attuale, i caratteri "ASCII" sono stati semplicemente sostituiti da piastrelle decorative statiche.

E no... I "PG" non mutano aspetto a seconda dell'inventario indossato come in "DoomRL". :(

In conclusione, che cosa ci fa un gioco del genere su "Steam"?

Boh! Me lo domando anche io, alle volte... Cioè, su "Roguebasin", d'accordo... Ma su "Steam", dove l'utenza a momenti non sa nemmeno che cosa sia, un "roguelike"?!

Voglio dire, facile che venga provato per sbaglio dalle persone sbagliate, causando complessi d'inferiorità, isteria, frustrazione e diffuse crisi di pianto...

Della serie: se a me che sono rodato, "Adom" suscita spesso l'impeto di gettare il "computer" contro il muro, che cosa può succedere al "casual gamer" che, dopo essere morto per la prima volta, prova a ricaricare la partita e si sente dire dal gioco che non esiste più alcun salvataggio, su disco?!

Benvenuto nel mondo della "permadeath", "steamer"! :D

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