domenica 9 novembre 2014

0 La rincorsa degli scimmioni.


L'otto di Novembre è stata una giornata invero storica, per il mondo del "retrogaming".

In tale giorno, quel gran geniaccio di Andreas Varga AKA "Mr. SID" (autore dell'immortale "SIDPlay" per "Mac", nonché responsabile dei "porting" di "Prince Of Persia" e "Canabalt" su "Commodore 64"), ha distribuito gratuitamente la sua ultima produzione: la conversione "sessantaquattrista" di "Donkey Kong Junior".

...Il gioco di quando Mario era uno sporco trafficante di animali selvatici presumibilmente protetti! :)

Schiavista! ASSASSINO!!!

Il "videogame" in questione (che potete scaricare liberamente CLICCANDO QUI) è una piccola grande perla del "retrocoding". Il suo punto forte? La strepitosa "pixel art"! Della serie: "Donkey Kong Junior" per "C64" è qualcosa di letteralmente commovente (l'estetica dei livelli è a tratti migliore rispetto alla veste grafica del "coin-op", tanto per dirne una...).

...E se proprio volete trovagli un difetto, sappiate che gli mancano solamente quelle piccole sequenze animate di intermezzo che erano proprie del gioco originale...

Ma, hey!

Noi stiamo smanettando su un "Commodore 64"!!!

Quindi che cosa volete di più!? Cioè, giudicate voi stessi, per cortesia...

Bello, vero?

Detto questo, il fatto interessante è tuttavia un altro...

In meno di mezza giornata dal lancio, ben due "cracks" del suddetto videogioco hanno visto la luce, per mano di "Onslaught" e "Genesis Project" (con tanto di strascico di rivalse e sberleffi reciproci...).

Della serie: gli "Onslaught" arrivano per primi sul pezzo, con una "trainer version +6D" (ovvero: 6 "cheats" ed un "file" di documentazione del gioco/del lavoro svolto). "Mr. SID" in persona si complimenta con loro per la velocità, ma fa presente ai responsabili dell'impresa che il "cheat" per le vite infinite non funziona correttamente... :D

I "GP", che nel frattempo sono arrivati secondi di pochissimo perché si sono impegnati per distribuire la loro "release" su tutte le "boards" possibili ed immaginabili, perculano quindi gli "Onslaught", suggerendo al pubblico degli appassionati di scaricare la loro versione, che perlomeno ha un "trainer mode" funzionante...

Per contro, gli "Onslaught" si fanno in quattro per "fixare" al volo i difetti (correggendo l'errore e producendone due di nuovi, che devono a loro volta essere rimessi a posto... :P ) ed obiettano: «Si, si. Scaricate tutti la versione dei "GP", che ha il "cheat mode" delle vite infinite implementato così bene, MA COSÌ BENE che funziona solamente per il primo giocatore! +0,5D; altro che +D!!!».

...E così via, all'insegna della chiassosa baruffa surreale e scomposta, in puro stile "slapstick" da film muto. :D

"Voi siete secondi e terzi!". "Si, ma tu puzzi e noi no!!!".

Dita negli occhi. Torte in faccia... ;)

...E non finisce qui! Lo stesso giorno, sempre i "Genesis Project" se ne escono con una SECONDA "release" ("+3D onefiled") che rimedia alla contestata pochezza della precedente "crack"...

Morale: se un generoso programmatore offre gratuitamente un nuovo "videogame" all'intera scena sessantaquattrista, allora i "crackers" organizzati in gruppi si impegneranno per rieditare il suo gioco nel minor tempo possibile, producendo delle "releases" opinabili nelle quali l'impegno, la qualità e le possibili (ed auspicabili...) migliorie "software" del prodotto slittano in un secondo piano, rispetto allo sterile celolunghismo del "PRIMO!".

In conclusione, io credevo che l'abitudine di "primeggiare" fosse una deformazione professionale tipica ed esclusiva del commentatore debosciato di "blogs" e "forums" di discussione...

Evidentemente mi sbagliavo! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


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