lunedì 30 marzo 2015

0 Have A Dice Day!


Nel lontano 2009, il buon Marte renderizzò con "Blender" e pubblicò sul suo "portfolio DeviantArt" quest'immagine, intitolata "Have A Dice Day!".

Nel 2015 (e più precisamente ieri, Domenica 29 Marzo), questa stessa immagine è automaticamente diventata l'emblema della mia espressione facciale, dopo aver scaricato e provato la "demo" di "Rollgue"...

Proprio così. Una volta ancora sono rimasto senza parole, davanti all'estro geniale di chi ha partorito questo piccolo grande capolavoro dell'autoreferenzialità videoludica.

Della serie: tornate con la mente alla fine degli anni ottanta e ripescate dagli angoli più remoti e profondi della vostra memoria il ricordo di "Zany Golf".

Un panozzo ballonzolante rende difficile andare in buca... :D

Fatto? Benissimo!!! Ora, aggiungete a questa rimembranza una spruzzatina di «Jimmy White's "Whirlwind" Snooker»...

Screanzata d'una palla rossa!!!

...Shakerate bene il tutto e servite con ghiaccio in un bel bicchiere largo, guarnendo il bibitone con una o due foglioline di "Diablo"...

Il risultato finale di questo insolito "mix" è "Rollgue": un "dungeon crawler" fisico in "3D", con una meccanica di gioco ultrasemplificata totalmente basata sul lancio di un semplice dado a sei facce, nel quale il nostro baldo eroe è... UN DADO A SEI FACCE!!! :D

Sono l'impavido dado rosso e devo sconfiggere
questo gaglioffo di metallo che mi sbarra la strada...

...Un dado a sei facce che fronteggia altri dadi, che lo ostacolano! :D

SPETTACOLO!!!

...Ed il bello è la meccanica di gioco, che fonde sapientemente la necessità di usare per il meglio le spiccate doti balistiche del proprio personaggio (che da sempre è uno che si lancia... :D ) con la necessità scongiurare il "random" tipico degli "RPG".

Si, perché quando ci troveremo a dover fronteggiare uno o più "dadi ostili", dovremo per prima cosa "tirare noi stessi" ( :D ) per l'iniziativa. A quel punto, nel nostro turno, sarà necessario lanciarci materialmente addosso al nostro avversario, colpendolo e cercando nel contempo di ottenere un risultato adeguato a superare la sua difesa, allo scopo di infliggergli delle ferite mortali. ...Ed a parti invertite, dovremo anche pensare di calibrare il nostro attacco in maniera tale da cercare di rimbalzare in una zona coperta del campo di battaglia, in modo da rendere il successivo contrattacco ("if any" ;) ) difficile da portare a termine. Il tutto, cercando nel contempo di recuperare ANCHE i vari "power ups" sparsi sul terreno di gioco, allo scopo di potenziare il nostro personaggio.

Per fare ciò, abbiamo a nostra disposizione un intuitivo sistema di lancio del nostro "PG", totalmente basato sul "Drag & Drop". Cliccate la faccia superiore del vostro dato ed allontanate il "mouse" in una direzione per compiere, al rilascio del pulsante sinistro, un aggraziato balzo parabolico più o meno lungo nella direzione del trascinamento. Se invece volete caricare rasoterra, "dritto per dritto", cliccate su una delle facce laterali del vostro dado, in prossimità della sua base, trascinate e fate fuoco! :)

Qualunque sia la vostra scelta, il risultato saranno delle accurate carambole, rimbalzi ed elementi dello scenario che vanno in frantumi, accumulando detriti di ogni genere sul campo di battaglia. :D

Unico rammarico: il videogioco in oggetto non è assolutamente terminato. Comunque sia, allo stato attuale, presenta una buona fisica, un po' di potenziamenti, svariati nemici, 16 livelli ed un carismatico "Boss Finale"! ;)

Le potenzialità, ad ogni modo, ci sono tutte e, nel mio piccolo, io già riesco ad intravedere un possibile sviluppo "RPG" (anche complesso) del "game", con creazione del proprio "PG" ed un bagaglio di oggetti e di "skills" che possono andare ad influenzare sia il risultato numerico dei nostri lenci, sia la vera e propria fisica del gioco, per evolverlo dove nessun dado è mai stato prima!!! :D

In conclusione, provatelo. Gli sviluppatori consigliano un "i5" equipaggiato con una discreta scheda video, per goderselo al meglio, ma io sono riuscito a giocarci egregiamente sul mio portatile "i3" con "Intel HD Graphics 3000", settando il videogioco in finestra (800*600) ed impostando i dettagli grafici al minimo "in game" (basta fare "hover" col puntatore del "mouse" sull'angolo superiore sinistro dello schermo di gioco per far comparire un quadrato cliccabile che vi darà accesso al "menù" di configurazione...).

ENJOY! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...