E' Natale ed a Natale siamo tutti più buoni. Parallelamente, considerando lo stringente clima di "austerity" che ci pervade, noi figli della recessione economica ci accingiamo a passare delle festività meno foriere di regali. Con lo spettro del tradizionale "scambio degli auguri, e STOP, che altrimenti non c'avevo le risorse per imbastire il pranzo di Natale; tanto basta il pensiero, no?" che incombe, l'inaspettata svolta è dietro l'angolo!!! ;)
Certo!!! :) Quest'anno il suggerimento per salvare la festa è presto detto: si "ninjalootano" i regali di Natale che il buon Marte lascia incustoditi sulla soglia di "Concetto Piramidale", mentre ci volta le spalle con nonchalance, fischiettando e facendo finta di non accorgersi di quello che accade dietro di lui... ;)
Siete contenti, vero? ;)
Detto questo, per mantenere inalterato questo clima natalizio "ninja", la premiata ditta "Martelloni" vi dona assolutamente gratis (un applauso per la parola "gratis"! :) ) uno splendido "puzzle-action-platform game" chiamato per l'appunto "Ninjah", alla faccia dell'autoreferenzialità!!! :D
"Ninjah". |
"Ninjah", con la sua bella "H" aspirata in coda al nome, è un simpatico arcade dal ritmo decisamente "fast paced", condito con una giocabilità brillante e multisfaccettata.
Infatti, nonostante la semplice struttura dei diversi livelli (composti tutti da schermate statiche) con il contorno di una grafica lillipuziana, l'azione di gioco difficilmente vi verrà a noia, considerando l'innumerevole quantità di variabili che il videogame mette in campo per intrattenere il giocatore... In primo luogo, il movimento inerziale del protagonista (anche nelle sue fasi aeree...) è sapientemente bilanciato, con quel tanto di "low-grip" che fa si che il sistema di controllo non sia immediatamente agevole da gestire ma che, una volta padroneggiato, renda davvero soddisfacente riuscire a muoversi come ci si prefigge di fare! :D A tutto questo, aggiungete un'arpione retrattile (controllabile via "mouse") con il quale possiamo volteggiare a mò di "SpiderMan" attraverso i livelli ed una pistola (sempre fruibile via "mouse") che, badate bene, una volta tanto non serve per stendere i soliti nemici (che poi, a dirla tutta, nemmeno ci sono... :P ), ma, diversamente, funge da sistema di propulsione alternativo da impiegare per agevolare determinati movimenti e salti... Non vi basta? ESOSI!!! :D Abbiamo fatto 30, facciamo 31! Aggiungiamoci pure il "bullet time" attivabile a piacimento e siamo a cavallo! ;)
Per il resto, lo scopo del gioco è presto detto: per completare un livello, bisogna attraversarlo tutto nel minor tempo possibile, raggiungendo l'uscita. Tuttavia, nel fare ciò, dobbiamo tenere sempre in considerazione un dettaglio: il nostro agile alter ego è decisamente allergico alle piattaforme di colore differente rispetto a quello della sua cintura (che, tra l'altro, muta di colore toccando delle particolari piattaforme quadrettate...). In tal senso, questa ferale allergia "ninja" tende a farci esplodere in maniera drammatica, ponendo fine alla nostra zompettante esistenza ed obbligandoci a ricominciare da capo il livello... :D Tutto questo, unito alla maligna struttura di determinati livelli, renderà spesso e volentieri cervellotica e tutt'altro che facile la nostra peregrinazione, obbligandoci a riflettere sul migliore utilizzo delle nostre diverse opportunità di movimento, allo scopo di massimizzare la possibilità di riuscita delle nostre azioni.
Si. Lo so. A parole sembra davvero un gran casino, ma vi assicuro che "Ninjah" è più facile che giocare che da descrivere. (Sempre che anche voi, come me, non soffriate della patologia nota come: "mi vanno gli occhi insieme e mi si intrecciano le dita quando e se il ritmo di un videogioco è troppo alto"... :P ).
In conclusione, «Christmas with the yours, "Ninja" what you want!!!». Regalatevelo e regalatelo agli amici!!! ;)
Infatti, nonostante la semplice struttura dei diversi livelli (composti tutti da schermate statiche) con il contorno di una grafica lillipuziana, l'azione di gioco difficilmente vi verrà a noia, considerando l'innumerevole quantità di variabili che il videogame mette in campo per intrattenere il giocatore... In primo luogo, il movimento inerziale del protagonista (anche nelle sue fasi aeree...) è sapientemente bilanciato, con quel tanto di "low-grip" che fa si che il sistema di controllo non sia immediatamente agevole da gestire ma che, una volta padroneggiato, renda davvero soddisfacente riuscire a muoversi come ci si prefigge di fare! :D A tutto questo, aggiungete un'arpione retrattile (controllabile via "mouse") con il quale possiamo volteggiare a mò di "SpiderMan" attraverso i livelli ed una pistola (sempre fruibile via "mouse") che, badate bene, una volta tanto non serve per stendere i soliti nemici (che poi, a dirla tutta, nemmeno ci sono... :P ), ma, diversamente, funge da sistema di propulsione alternativo da impiegare per agevolare determinati movimenti e salti... Non vi basta? ESOSI!!! :D Abbiamo fatto 30, facciamo 31! Aggiungiamoci pure il "bullet time" attivabile a piacimento e siamo a cavallo! ;)
Per il resto, lo scopo del gioco è presto detto: per completare un livello, bisogna attraversarlo tutto nel minor tempo possibile, raggiungendo l'uscita. Tuttavia, nel fare ciò, dobbiamo tenere sempre in considerazione un dettaglio: il nostro agile alter ego è decisamente allergico alle piattaforme di colore differente rispetto a quello della sua cintura (che, tra l'altro, muta di colore toccando delle particolari piattaforme quadrettate...). In tal senso, questa ferale allergia "ninja" tende a farci esplodere in maniera drammatica, ponendo fine alla nostra zompettante esistenza ed obbligandoci a ricominciare da capo il livello... :D Tutto questo, unito alla maligna struttura di determinati livelli, renderà spesso e volentieri cervellotica e tutt'altro che facile la nostra peregrinazione, obbligandoci a riflettere sul migliore utilizzo delle nostre diverse opportunità di movimento, allo scopo di massimizzare la possibilità di riuscita delle nostre azioni.
Le istruzioni visuali di "Ninjah". (Clicca l'immagine per ingrandirla). |
Si. Lo so. A parole sembra davvero un gran casino, ma vi assicuro che "Ninjah" è più facile che giocare che da descrivere. (Sempre che anche voi, come me, non soffriate della patologia nota come: "mi vanno gli occhi insieme e mi si intrecciano le dita quando e se il ritmo di un videogioco è troppo alto"... :P ).
In conclusione, «Christmas with the yours, "Ninja" what you want!!!». Regalatevelo e regalatelo agli amici!!! ;)
Cos'è questo QRCode? Come l'hai realizzato? |
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