Ve lo confesso, questa volta ho sudato freddo. Che cercare "superdotato" su "Google Immagini" con il "SafeSearch" disattivato è peggio che andar di notte! :D
M'è saltato fuori di tutto e di più... (Ma prevalentemente del materiale utile per redarre un eventuale articolo "porno" che, ad ogni modo, non mi pare il caso di scrivere... ;) ).
M'è saltato fuori di tutto e di più... (Ma prevalentemente del materiale utile per redarre un eventuale articolo "porno" che, ad ogni modo, non mi pare il caso di scrivere... ;) ).
"DOTA", come si conviene, è un acronimo ("Defense Of The Ancients", per esteso). Nel dettaglio, si tratta di una leggendaria "custom map" concepita per essere utilizzata con "Warcraft III: Reign of Chaos", unitamente alla sua espansione "The Frozen Throne". La mappa in oggetto, storicamente ispirata all'altrettanto mitica "Aeon Of Strife" [una "UMS" ("Use Map Settings") di starcraftiana memoria... ;) ] è senz'ombra di dubbio una delle più popolari mappe customizzate della storia di «Battle.Net™ "Classic"».
Sviluppata grazie al potente e versatile editor di mappe di "WC3"/"TFT", "DOTA" stravolge la giocabilità del suo progenitore al punto di non sfigurare come "concept" per un videogame eventualmente "stand alone"...
... Ed è indubbio; quest'idea è senz'altro maturata prepotentemente nella testa dei "Valve", fomentata altresì dall'enorme successo della "custom map" originale (che, negli anni, è diventata un vero e proprio "E-Sport" con tanto di tornei ufficiali, ricchi premi e "cotillons"... :) ).
Così, nell'Ottobre del 2009, "IceFrog" (il creatore della "UMS" originale...) viene ufficialmente assunto dalla "Valve Corporation" che, esattamente un anno dopo (Ottobre 2010), annuncia al mondo intero lo sviluppo di "DOTA 2" (un videogioco a sé stante, del tutto indipendente dagli "RTS" della "Blizzard"...).
Una grande novità nel segno dell'assoluta familiarità...
La notizia genera entusiasmo da un lato, malumori dall'altro...
In tal senso, già prima dell'interessamento di "Vallve", altre "software house" indipendenti avevano contattato "IceFrog" per ottenere da lui la concessione di riciclare il suo "concept" originale in videogiochi derivativi come "League Of Legends" ("Riot Games", 2009) o "Heroes Of Newerth" ("S2 Games", 2010)... Per contro, nel passato "DOTA" aveva altresì alimentato un folto sottobosco di varianti dell'"UMS" originaria, con i differenti curatori delle svariate revisioni che, da buoni padri putativi del genere, erano poi confluiti in un modo o nell'altro nei succitati progetti paralleli... E poi c'era sempre mamma "Blizzard", proprietaria "de facto" dei marchi, dei personaggi e di tutto ciò che orbitava anche solo marginalmente intorno all'universo "WC3"...
Morale, scoppia un mezzo casino legale, con un sacco di gente che rivendica diritti più o meno ampli sul "franchise" "DOTA".
La matassa si dipana solamente nel Maggio del 2012, quando "Valve" acquisisce ufficialmente dalla "Blizzard" i diritti commerciali sul marchio "DOTA", garantendo nel contempo la possibilità di libero sfruttamento del "brand" per fini non commerciali (morale: la "DOTA Plain Vanilla" intesa come "custom map" per "WC3"/"TFT" può liberamente continuare ad esistere in tutte le sue forme... E CI MANCHEREBBE ALTRO! :D ).
Questo per quel che concerne la cronistoria "legale" del gioco in oggetto.
Per il resto, che cos'ha di tanto innovativo "DOTA"? Che cosa ne ha sancito l'innegabile fortuna?
"DOTA" prende un "RTS" nel quale bisogna sviluppare una base, creare un esercito e sbaragliare un avversario e lo trasforma in una sorta di "Action RPG" nel quale controlliamo un unico eroe con il quale, in stretta collaborazione con altri compagni umani, dobbiamo distruggere una struttura (denominata "Antico") avversa alla nostra e difesa da una squadra di eroi avversari intenti a perseguire lo stesso obiettivo a parti invertite. In pratica "WC3" si fonde con delle meccaniche di gioco degne di "Counter Strike" o di altri blasonati giochi strategici in prima persona...
Su una mappa che contrappone due basi preesistenti che generano ondate successive di deboli "critters", due gruppi di eroi si devono organizzare per sopraffare gli avversari senza curarsi minimamente della raccolta delle risorse e della catena produttiva. (Eh, già! Per questa volta è così! :D ).
Vi incamminerete sulla "middle lane" in "solo" oppure opterete per restare in compagnia di un "sitter" sulla "top"/"bottom lane"?
L'"Antico" avversario soccomberà alla vostra ira o, diversamente, sarete voi gli sconfitti, laceri e piangenti sulle macerie?
"DOTA", "DOTA 2", "League Of Legends" e "Heroes Of Newerth".
Quattro giochi diversi ma profondamente uguali.
Sviluppata grazie al potente e versatile editor di mappe di "WC3"/"TFT", "DOTA" stravolge la giocabilità del suo progenitore al punto di non sfigurare come "concept" per un videogame eventualmente "stand alone"...
La schermata di caricamento di "DOTA". |
... Ed è indubbio; quest'idea è senz'altro maturata prepotentemente nella testa dei "Valve", fomentata altresì dall'enorme successo della "custom map" originale (che, negli anni, è diventata un vero e proprio "E-Sport" con tanto di tornei ufficiali, ricchi premi e "cotillons"... :) ).
"World Cyber Games 2005": I finalisti di "DOTA". |
Così, nell'Ottobre del 2009, "IceFrog" (il creatore della "UMS" originale...) viene ufficialmente assunto dalla "Valve Corporation" che, esattamente un anno dopo (Ottobre 2010), annuncia al mondo intero lo sviluppo di "DOTA 2" (un videogioco a sé stante, del tutto indipendente dagli "RTS" della "Blizzard"...).
Una grande novità nel segno dell'assoluta familiarità...
TOH! Un ABOMINIO!!! :D |
La notizia genera entusiasmo da un lato, malumori dall'altro...
In tal senso, già prima dell'interessamento di "Vallve", altre "software house" indipendenti avevano contattato "IceFrog" per ottenere da lui la concessione di riciclare il suo "concept" originale in videogiochi derivativi come "League Of Legends" ("Riot Games", 2009) o "Heroes Of Newerth" ("S2 Games", 2010)... Per contro, nel passato "DOTA" aveva altresì alimentato un folto sottobosco di varianti dell'"UMS" originaria, con i differenti curatori delle svariate revisioni che, da buoni padri putativi del genere, erano poi confluiti in un modo o nell'altro nei succitati progetti paralleli... E poi c'era sempre mamma "Blizzard", proprietaria "de facto" dei marchi, dei personaggi e di tutto ciò che orbitava anche solo marginalmente intorno all'universo "WC3"...
Morale, scoppia un mezzo casino legale, con un sacco di gente che rivendica diritti più o meno ampli sul "franchise" "DOTA".
La matassa si dipana solamente nel Maggio del 2012, quando "Valve" acquisisce ufficialmente dalla "Blizzard" i diritti commerciali sul marchio "DOTA", garantendo nel contempo la possibilità di libero sfruttamento del "brand" per fini non commerciali (morale: la "DOTA Plain Vanilla" intesa come "custom map" per "WC3"/"TFT" può liberamente continuare ad esistere in tutte le sue forme... E CI MANCHEREBBE ALTRO! :D ).
Questo per quel che concerne la cronistoria "legale" del gioco in oggetto.
Per il resto, che cos'ha di tanto innovativo "DOTA"? Che cosa ne ha sancito l'innegabile fortuna?
"DOTA" prende un "RTS" nel quale bisogna sviluppare una base, creare un esercito e sbaragliare un avversario e lo trasforma in una sorta di "Action RPG" nel quale controlliamo un unico eroe con il quale, in stretta collaborazione con altri compagni umani, dobbiamo distruggere una struttura (denominata "Antico") avversa alla nostra e difesa da una squadra di eroi avversari intenti a perseguire lo stesso obiettivo a parti invertite. In pratica "WC3" si fonde con delle meccaniche di gioco degne di "Counter Strike" o di altri blasonati giochi strategici in prima persona...
Su una mappa che contrappone due basi preesistenti che generano ondate successive di deboli "critters", due gruppi di eroi si devono organizzare per sopraffare gli avversari senza curarsi minimamente della raccolta delle risorse e della catena produttiva. (Eh, già! Per questa volta è così! :D ).
Vi incamminerete sulla "middle lane" in "solo" oppure opterete per restare in compagnia di un "sitter" sulla "top"/"bottom lane"?
L'"Antico" avversario soccomberà alla vostra ira o, diversamente, sarete voi gli sconfitti, laceri e piangenti sulle macerie?
"DOTA", "DOTA 2", "League Of Legends" e "Heroes Of Newerth".
Quattro giochi diversi ma profondamente uguali.
Cos'è questo QRCode? Come l'hai realizzato? |
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