...La qual cosa potrà sembrarvi davvero molto strana, vista la mia insana passione viscerale per l'"ottobit" di casa "Commodore" ed il "retrogaming" in genere.
Nonostante tutto, è così...
Fatevene una ragione.
Dalla regia ci giunge inaspettata una domanda per il Marte: "Sei impazzito? Da cosa deriva questa nuova, categorica e del tutto inaspettata presa di posizione???".
La risposta è invero molto facile da formulare: si tratta semplicemente di prendere atto del filo conduttore degli ultimi due videogiochi per "Commodore 64" che mi sono passati per le mani. Tutto qui. ;)
Nel dettaglio, il penultimo ("On The Farm Part III") narra le vicende di un gabbiano cagone intento a difendere un campo coltivato defecando sulla testa dei voraci erbivori predatori che minacciano l'integrità del raccolto. Ma l'ultimo, signori... L'ultimo in ordine di tempo è un vero capolavoro! :D
Prima o poi... |
"Quod Init Exit" è tutto un programma fin dalla sua intestazione, in effetti! :) Per i non latinisti (andate a studiare, che domani vi faccio fare una versione tratta da questo "blog" e redatta in una lingua morta a casaccio... Che se esce il sanscrito so ben io come siete messi!!! :D ), la traduzione del titolo del suddetto videogame è presto detta: "tutto quello che entra, prima o poi esce!". Facile e lineare, come la struttura rigidamente "mono screen" di questo "platform" creato dall'italianissimo Simone Bevilacqua (aka "Saimo").
Zampo (il nostro "alter ego" virtuale) è un affamatissimo porcellino all'ingrasso. Irriducibile, fiero e determinato, il suo obiettivo è uno ed uno soltanto: riempirsi la pancia fino a farsela scoppiare. Per far questo, Zampo è libero di scorrazzare attraverso una vasta schiera di coloratissimi altopiani sovrapposti tra di loro come se fossero delle piattaforme (e, guarda caso, è proprio così... :P ). In questo ambiente selvaggio ed incontaminato, per motivi ignoti all'uomo, si verifica altresì uno stranissimo fenomeno naturale: sulla sommità dei diversi altopiani, infatti, svariati generi alimentari scorrono a destra ed a manca ad altissima velocità... Ci sono forse dei nastri trasportatori nascosti? Qualche allevatore premuroso si prende cura di noi a nostra insaputa? Qualsiasi sia la natura del fenomeno, non ci è dato di conoscerla... Misteri del "game design"! :D
Ad ogni modo, assecondando i gusti dell'ingordo maialino, ci lanceremo freneticamente alla rincorsa delle vivande più appetitose... Cibo, cibo, cibo. Mangiare sano per sentirsi in forma! :) In questo modo, il nostro livello di sazietà (scandito da una colonna sonora variabile in pieno stile "iMuse"... :) ) oscillerà tra due livelli: vuoto (morte per inedia) e pieno (fine del livello).
...Solo che "fine del livello", in un gioco come "Quod Init Exit" è più facile a dirsi che a farsi! :D
Si, perché se è vero che tutto quello che entra prima o poi esce, è altresì assodato che Zampo è un porcellino di comprovata regalità, non avvezzo a scagazzare a casaccio. No, no... Lui la fa solo ed esclusivamente sul vasino! Oddio, vasino... Più che altro un vero e proprio "water" attraverserà a razzo il livello e Zampo dovrà riuscire a raggiungerlo al volo, pena un'imbarazzantissima incontinenza che spingerà il porcello ad abbandonare il gioco per la vergogna...
...Un'impresa, quella di raggiungere il beneamato "WC" prima che sia troppo tardi, indubbiamente non sempre facile da portare a termine (principalmente a causa della struttura mutevole dei livelli e dipendente direttamente dal fatto che il nostro prosciuttoso amico è in grado si di risalirli saltando, ma è sempre costretto a discendere dalle piattaforme cadendo dal loro bordo... Morale: prendere una posizione strategica poco prima di riempirsi definitivamente la pancia segnerà spesso e volentieri la differenza tra il "Next Level" ed il "Game Over"... ;) ).
In conclusione, un ottimo giochino che ha l'ulteriore pregio di essere integralmente confezionato in una lussuriosa veste grafica in alta risoluzione per "sprites", oggetti, livelli e perfino fondali...
Una gioia per gli occhi, le orecchie... Ed il pancino! Oink, oink! :D
Zampo (il nostro "alter ego" virtuale) è un affamatissimo porcellino all'ingrasso. Irriducibile, fiero e determinato, il suo obiettivo è uno ed uno soltanto: riempirsi la pancia fino a farsela scoppiare. Per far questo, Zampo è libero di scorrazzare attraverso una vasta schiera di coloratissimi altopiani sovrapposti tra di loro come se fossero delle piattaforme (e, guarda caso, è proprio così... :P ). In questo ambiente selvaggio ed incontaminato, per motivi ignoti all'uomo, si verifica altresì uno stranissimo fenomeno naturale: sulla sommità dei diversi altopiani, infatti, svariati generi alimentari scorrono a destra ed a manca ad altissima velocità... Ci sono forse dei nastri trasportatori nascosti? Qualche allevatore premuroso si prende cura di noi a nostra insaputa? Qualsiasi sia la natura del fenomeno, non ci è dato di conoscerla... Misteri del "game design"! :D
Ad ogni modo, assecondando i gusti dell'ingordo maialino, ci lanceremo freneticamente alla rincorsa delle vivande più appetitose... Cibo, cibo, cibo. Mangiare sano per sentirsi in forma! :) In questo modo, il nostro livello di sazietà (scandito da una colonna sonora variabile in pieno stile "iMuse"... :) ) oscillerà tra due livelli: vuoto (morte per inedia) e pieno (fine del livello).
...Solo che "fine del livello", in un gioco come "Quod Init Exit" è più facile a dirsi che a farsi! :D
Si, perché se è vero che tutto quello che entra prima o poi esce, è altresì assodato che Zampo è un porcellino di comprovata regalità, non avvezzo a scagazzare a casaccio. No, no... Lui la fa solo ed esclusivamente sul vasino! Oddio, vasino... Più che altro un vero e proprio "water" attraverserà a razzo il livello e Zampo dovrà riuscire a raggiungerlo al volo, pena un'imbarazzantissima incontinenza che spingerà il porcello ad abbandonare il gioco per la vergogna...
Ma guardatelo. È o non è un bravo maialino?! :D |
...Un'impresa, quella di raggiungere il beneamato "WC" prima che sia troppo tardi, indubbiamente non sempre facile da portare a termine (principalmente a causa della struttura mutevole dei livelli e dipendente direttamente dal fatto che il nostro prosciuttoso amico è in grado si di risalirli saltando, ma è sempre costretto a discendere dalle piattaforme cadendo dal loro bordo... Morale: prendere una posizione strategica poco prima di riempirsi definitivamente la pancia segnerà spesso e volentieri la differenza tra il "Next Level" ed il "Game Over"... ;) ).
In conclusione, un ottimo giochino che ha l'ulteriore pregio di essere integralmente confezionato in una lussuriosa veste grafica in alta risoluzione per "sprites", oggetti, livelli e perfino fondali...
Guardate quanti bei "pixels" QUADRATI! |
Una gioia per gli occhi, le orecchie... Ed il pancino! Oink, oink! :D
Cos'è questo QRCode? Come l'hai realizzato? |
3 commenti:
Giochino semplice, ma che grafica... :-O
Ehehehe
Dai è simpatico :D
Concordo. La cosa straordinaria è che perfino i dettagli dei livelli e gli sfondi sono tutti "Hi Res". Il "Multicolor" (160*200) sembra essere del tutto assente e se per caso c'è da qualche parte, è nascosto benissimo.
Gli sprites, poi... Il maiale è a 5 colori in "Hi Res", ed uno dice: «Vabbè, è lo "sprite" del protagonista... E' ottenuto sovrapponendo sapientemente più "sprites". Già visto...». Si, già visto, ma SOLO per lo "sprite" principale, tipicamente... Ma qua è tutto in alta risoluzione ad almeno 4/5 colori... A momenti non sembra nemmeno un titolo "C64"! :)
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