domenica 11 novembre 2012

0 Tra i sodali ed i detrattori virtuali...


...Che anche le amicizie virtuali hanno il loro bel "perché", fidatevi! :)

Senz'altro ve l'ho già detto... Ma siccome "Repetita Juventus", io ve lo ripeto (a scanso di equivoci). Così poi nessuno può più dire: "Ah, io non lo sapevo. Ah, io non l'ho sentito. Ah, io non c'ero e se c'ero dormivo...". ;)

Ad ogni buon conto, ormai da anni mi sono imbarcato nell'impresa di allenare una squadra di calcio virtuale nel contesto di "Football Manager 2011". (Si, lo so. Sono indietro di due versioni, ma ogni nuovo capitolo di "FM" significa sostanzialmente ricominciare pressappoco lo stesso gioco dall'inizio e, visto che l'importazione dei "savegames" da sempre non è un'operazione fattibile, sostanzialmente me ne sono stracatafottuto di "2012" e "2013"... :P ).

Il mio passatempo preferito da due anni a questa parte...

Così, nel giorno virtuale di Nostro Signore Gesù Cristo 13 Luglio 2010, Massimo "Marte" Martelloni sostituisce Francesco Massimo Costantino sulla panchina del "Vigor Lamezia" ("Vigorini" per gli amici ;) ).

Costantino: "Uff... Che amarezza. Destituito così... PER GIOCO!".

Partire dal basso è indubbiamente la sfida calcistica più intrigante per un allenatore in erba ed, in tal senso, il "Vigor Lamezia" titillò fin da subito lo spirito competitivo del buon Marte con delle allettanti promesse da "cenerentola del calcio italiano"; una cenerentola in calzoncini verdi, per di più! :D

Sull'onda dell'affinità cromatica, il neo allenatore fu ben lieto di sostituire Costantino alla guida dei "Vigorini"...

Da quel lontano Luglio del 2010 sono trascorsi parecchi anni, ormai (diciannove per la precisione). All'alba del Gennaio 2029 il "Vigor Lamezia", sotto la guida del sagace allenatore ormai non più di primo pelo, è universalmente riconosciuto come un "team" di caratura continentale. Avendo conquistato due volte lo scudetto (vincendo il «Campionato Italiano di Calcio della serie "A"» rispettivamente negli anni 2024 e 2028), la "Coppa Italia" nel 2028 e la "Super Coppa Italiana" sempre nello stesso anno (oltre alla «Coppa Italia di Serie "C"» nel 2013, preludio della successiva scalata ai trofei più prestigiosi... ;) ), il "Vigor Lamezia" s'è ritagliato uno spazio non indifferente negli annuari del calcio che conta.

Il "Mister" appare soddisfatto e la squadra c'è. Obiettivi futuri? La conquista delle ambitissime coppe europee che, anno dopo anno, appaiono sempre più a portata di mano. La fiducia è tanta. Il bilancio societario è fortemente in attivo ed i fondi per imbastire una campagna acquisti pesante iniziano a palesarsi prepotentemente. In tal senso, la costante ascesa del "Club" sulla scena mondiale attira gli investitori da un lato, i calciatori dall'altro. Le stelle di prima grandezza del panorama calcistico internazionale ammirano il "Vigor Lamezia" e non vedono l'ora di indossare la casacca bianco-verde! Un messaggio per tutti i tifosi? "Seguiteci. Siamo i migliori!!!".

L'entusiasmo del "Mister" è alle stelle e, sinceramente, il buon Marte ha più di un motivo per festeggiare. I premi come "allenatore dell'anno" incominciano ad accumularsi, le vittorie non mancano e tutti lo vogliono! Il 19 Luglio 2026, infatti, la "FIGC" ha contattato Massimo Martelloni e gli ha offerto la panchina della nazionale maggiore lasciata vacante dell'uscente Roberto Mancini.

Mancini: "È giusto lasciare spazio ad un allenatore giovane e capace.".

Il Marte accetta l'incarico e gestisce in "tandem" gli "Azzurri" ed il suo "Vigor Lamezia". Inoltre, rispettoso nei confronti del suo predecessore, assume altresì Mancini come allenatore in seconda e lo porta con sé nell'avventura degli "Europei 2028" (dove sfortunatamente l'Italia guidata da Marte viene sconfitta in semifinale dagli odiatissimi rivali della Francia...).

Alla fine del torneo, Mancini lascierà definitivamente il mondo del calcio ed il buon Marte dovrà fare affidamento sulla sua poderosa rete di amicizie per trovare un valido rimpiazzo. Risponde prontamente all'appello Josep "Pep" Guardiola. L'allenatore, essendo svincolato ed in cerca di un nuovo incarico, accetta di buon grado di affiancare il suo amico nella cabina di regia degli "Azzurri".

Guardiola: "Il Marte è una delle persone migliori nel mondo del calcio. È un onore lavorare con lui.".

Ma se gli amici abbondano, gli invidiosi non sono da meno. Durante la stagione calcistica 2028/'29, infatti, i commenti al veleno di Massimiliano Allegri (allenatore del "Milan" e responsabile della "Nazionale Italiana Under 20") e quelli di Davide Ballardini ("Under 19" e "Juventus") turbano la quiete del "Centro Tecnico Federale" di Coverciano.

"Ma ti pare possibile?!", si sfoga il Marte durante un colloquio privato con l'amico Pierluigi Casiraghi (tecnico della "Nazionale Italiana Under 21"). «Per delle banali questioni di guerra psicologica in ottica campionato, questi due allenatori che fanno parte del mio staff e che quindi dovrebbero portare quantomeno rispetto si permettono di dichiarare alla stampa che sono incapace, che non ho le carte in regola per vincere, "zeru tituli"...».

Casiraghi: "Abbiamo parlato a lungo. Il Marte era molto scosso...".

"Marte, ascoltami. Allegri e Ballardini sono due cialtroni, fondamentalmente... Li hai sonoramente battuti più e più volte, sul campo, si o no?!".

"Si! Certo che si!!! Ci mancherebbe altro! Non le sanno schierarle in campo, le loro squadre, quei due contadini della palla...".

"Ecco, appunto. Allora fottitene, no? Anzi, meglio ancora... FOTTILI!!!".

"Cioè? Mi stai suggerendo di sollevarli dai loro incarichi?".

«Certo che si! Tu sei il capo e quelli sono solamente due incapaci che parlano a sproposito di chi, diversamente da loro, è un vincente patentato!!! Cacciali entrambi senza indugio. Tanto, Allegri guida una compagine di novellini che non giocano partite ufficiali e non necessita nemmeno di essere rimpiazzato, per dire... Al posto di Ballardini metti un amico. Chessò... Bruno Labbadia, l'allenatore del "Napoli"...».

"Sai che c'è, Pierlu? C'hai ragione tu. Ragione da vendere! Fammi fare un paio di telefonate, va là...".

Allegri: "È stato lui a consigliarmi male!!!".

Ballardini: «E bravo "Donkey Kong". Scarica il barile...».

Sapete come si dice in questi casi, no?

Labbadia: "Litigate. Litigate pure...".

Tra i due litiganti, il terzo gode. :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...