martedì 5 novembre 2013

4 La retta via.


Ovvero: la tecnologia ultimamente si sta muovendo nella giusta direzione...

SCAVANDO! ;)

Lo avete notato anche voi, vero?

Si, è un telefono ma anche un'esuberante fotocamera da 41 "megapixel"!
(Ovvero: vieni nel fantastico mondo dell'inutilità... Manchi solo tu!!!).

A riprova di questo fatto, in televisione hanno recentemente incominciato a reclamizzare il "Nokia Lumia 1020" (proponendoci degli allegri genitori decerebrati dai loro "smartphones", che si linciano selvaggiamente tra di loro durante una recita scolastica allo solo scopo di riuscire ad immortalare al meglio i loro bambini che, travestiti da muschi, funghi e licheni, vorrebbero poter essere veramente in uno stato neurovegetativo, invece di assistere passivamente a quell'inutile scempio... :D ).

Tutto questo per pubblicizzare un telefono dotato di una fotocamera da 41 "megapixel"...

Ora, 41 "megapixel" fanno indubbiamente impallidire buona parte delle fotocamere "reflex" digitali in circolazione, ma c'è un "ma" che, a volerlo leggere con attenzione, rischia di diventare un grosso, grossissimo "MAH!!!". ;)

Della serie: a che minchia ti servono, 41 "megapixel", se sul telefono non puoi sostituire in alcun modo le ottiche??? Che fai? Fingi di essere uno dei fratelli Alinari e, quando e se ti serve un grandangolo/teleobiettivo/macro, dissimuli l'indifferenza fischiettando, millantando improbabili condizioni di luce non favorevoli per scattare la foto al solo scopo di celare la cruda realtà di un dispositivo che ti impedisce di adattarti alle circostanze!?

Certo che no... Tu che sei un grande, ci applichi gli obiettivi intercambiabili WiFi, vero?
...Che in pratica sono una SECONDA macchina fotografica digitale che si attacca al telefono!
Morale: hai comperato due dispositivi quando bastava che tu acquistassi UNA macchina fotografica.
SCIENZIATO!!! :D

Dai! Perché non provi con una lente di ingrandimento fissata all'obiettivo con degli elastici?! Se funziona, risparmi e magari puoi anche brevettarla!!! :D

Ed ancora: hai idea di quanti siano EFFETTIVAMENTE 41 "megapixel"?

Cioè, già 6 "megapixel" significano un'immagine 3000 per 2000 punti; una risoluzione che ci consente di stampare tranquillamente una fotografia in un formato 30 per 40 centimetri senza perdere qualità... I 41 "megapixel" del "Lumia" generano un'immagine mostruosamente grande! (A seconda della modalità di ripresa, 7136/7712 per 4352/5360 "pixels"!!!).

Detto questo, se sei così invornito da perderti dietro alla continua rincorsa a chi c'ha il "megapixel" più lungo, il buon Marte ti pone una domanda: «Nella tua brillante carriera di fotografo digitale, hai mai scattato una fotografia cosi grande? E se l'hai fatta, poi l'hai portata in copisteria per stamparci un manifesto oppure l'hai stampata a casa su un "A4" extrastrong?! Perché se adesso vieni a raccontarmi che sei il felice possessore di una stampante fotografica "A3" che ti consente di andare ad operare anche sul grande formato, sappi che non ti credo... :P».

Ma solo perché la più economica sul mercato costa tipo 360 €uro...
Mica per altro, eh?! :P

...E tutto questo per far contente delle persone che badano solo alla grandezza del numeretto e, nel 90% dei casi, non sono nemmeno in grado di modificare manualmente i "DPI" delle immagini che vogliono andare a stampare!

Perché, diciamocelo chiaramente: c'è gente la fuori che scatta delle fotografie grandi millemila per millantamila "pixels" e poi, quando le deve andare a mettere sulla carta, le riduce facendo il "downsampling" dell'immagine "perché è troppo grande ed altrimenti poi non mi ci sta su...".

E LE STAMPANO IN 640 PER 480!

"Strano... Ci ho speso un sacco di soldi!".

Bentornati a "Legoland"! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


4 commenti:

Unknown ha detto...

- Il mio è 12
- Ahaha, io arrivo a 15
- Mamma mia, come state messi male. guardate qua. 21 !!
- Ridicoli, eccovene 41.

Marte ha detto...

Eh, già. Il senso è un po' quello! :D

Unknown ha detto...

E' una battaglia persa, c'ho un suocero "appassionato" di fotografia, che significa fotografare anche la merda di un cane quando fa una gita in bici. Il risultato è che dal 2007 (momento in cui si è stancato di riempire scatoloni di diapositive) archivia foto su foto (pure le sfocate mica le vuoi buttare?). L'altro giorno se ne arriva a casa con il quarto HD esterno (un asus da 2 Tera). Alché spulciando gli altri 3 (altri 2 tera in tutto) mi chiedo ma come li ha riempiti? E scopro queste millemila foto, le più vecchie da 2Mb, le ultime sopra i 4! e le foto più grandi in casa sono 2 A4 forse.

Morale 1: inutile spiegare che sta sbagliando a un 60enne che se lascia il cancello aperto scappa alla MediaWorld a spendere 150 euro per Photoshop Elements e Adobe Premier originali (dell'anno scorso)
Morale 2: certe patologie sono ereditarie se ti trovi una morosa che in 4 giorni di vacanza se le lasci una compatta in mano, a metà del terzo ti chiede "Amore perché mi dice memoria esaurita?"
"E' perché hai fatto 650 foto a 14megapixel amore!"

Marte ha detto...

Spettacolare! :D

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...