mercoledì 4 dicembre 2013

0 Non c'è 2 senza 64!


Novembre è infine trascorso.

Questo, amici lettori, fondamentalmente significa due cose: 1) è tutta discesa libera verso le vacanze di Natale e 2) l'edizione 2013 del "RGCD C64 16KB Cartridge Game Development Competition" s'è felicemente conclusa con ben 15 progetti presentati alla giuria!

Andiamo a vederne qualcheduno in anteprima? (Ché il buon Marte stava pensando di postarli tutti in infilata, ma essendo troppi-troppissimi ha infine deciso di spezzare il "post" in due parti... Son quattro giorni che scrive, il povero derelitto, e se non si dà una mossa, più che "anteprima" facciamo la differita!!! ;) ).

"Bellringer III".

"Bellringer III".

CODICE / GRAFICA / DESIGN: "Geir Straume". MUSICA: "Odie".

Ovvio seguito del "campanaro" uno e due, "Bellringer III" è un "platform" a scorrimento ottimamente congegnato, con degli avversari computerizzati decisamente molto ben programmati in grado di accorgersi della presenza del giocatore e di caricarlo selvaggiamente allo scopo di arrestare la sua avanzata.

Ma per fortuna la magia è dalla nostra parte! Riusciremo a raccogliere tutte le... Hemmm... Caccole grigie (??? Vabbè, chiamiamole "cose", che facciamo prima...) sparse attraverso lo schema di gioco ed a scoprire la corretta melodia che apre l'uscita del livello oppure periremo nel vano tentativo di attraversarlo?

Ai videogiocatori l'ardua sentenza! :)

Giudizio piramidale:




"Candle Burner".

"Candle Burner"

CODICE / IDEA / BBS GRAPHICS: "Didi". MUSICA: "Fredrick", "MACurious", "Red Devil". GRAFICA: "DanDee".

Ovvero, il videogioco che non ti aspetti.

In pieno clima natalizio, dalla competizione annuale più attesa da tutti i "retrogamers" del pianeta terra salta placidamente fuori un giochino in "PETSCII" assolutamente senza pretese, ma in grado di strapparti un sincero sorriso.

Accendi le candeline dell'albero di Natale nel minor tempo possibile per entrare in classifica. Sposta velocemente il tuo fiammifero in una gara contro te stesso ed il tempo per ottenere uno strabiliante "record" che, volendo, puoi anche salvare su disco e conservare a futura memoria!

Ah, la piromania natalizia!!! :)

Giudizio piramidale:





"Cosmic Ark".

"Cosmic Ark".

CODICE / MUSICA: "Max Hall". GRAFICA: "Max Hall", "STE'86".

Conversione diretta dell'omonimo videogame per "Atari 2600", "Cosmic Ark" per il "Commodore 64" si presenta all'appello con una lussureggiante schermata introduttiva in "overscan" e molto poco altro (purtroppo... :( ).

In tal senso, sia la grafica, sia la ripetitiva azione di gioco sono mediate direttamente dal capostipite e nessun contenuto "extra"/"update" contribuisce a migliorare una giocabilità che già dopo un paio di livelli incomincia a produrre sonnolenza e noia...

Diversamente, è senz'altro degna di nota la pazienza del "coder" del gioco, che ha editato il suo "videogame" integralmente tramite il "monitor" del "VICE", interpellando poi il sempreverde "Enthusi" per riconvertire il tutto in formato "cartuccia". :)

Giudizio piramidale:





"Devil Ronin".

"Devil Ronin".

CODICE: "Endurion". MUSICA: "NEO", "Yogibear".

Il veterano "Endurion" quest'anno si cimenta con un "retro-remake/demake". Nel dettaglio, stiamo parlando della conversione di "Devil Ronin"; un videogioco che già di suo si prefigge il compito di simulare un "gameplay" decisamente "retrò" (l'originale è un gioco per "PC", edito da "Dream Codex" nel 2008, che finge di essere concepito per il nostro beneamato "C64" :) ).

"Devil Ronin" ci cala nei panni di un arciere orientale che, a cavallo d'un caval, affronta schiere di nemici che sembrano fuoriusciti appositamente da "Deluxe Galaga" al solo scopo di fermarlo. In tal senso, con una meccanica degna di uno "SHMUP arcade" anni ottanta, bacherozzi, vespe e mostriciattoli vari andranno affrontati a colpi di frecce, evitando nel contempo i loro colpi mortali.

In conclusione, una giocabilità decisamente "old school" rivista e corretta mediante una struttura ludica decisamente difforme dal canone classico.

Peccato solo per la ripetitività di determinati passaggi di gioco... ;)

Giudizio piramidale:





"Invert".

"Invert".

CODICE / MUSICA: "Richard". GRAFICA: "Richard", "JSL".

Un piccolo "puzzle game". Il giocatore controlla una pallina azzurra che deve invertire tutte le tessere del campo di gioco, rotolandoci sopra. Direttive primarie del "videogame": evitare di complicarsi la vita passando sulle caselle che non necessitano di essere invertite (ma che reagiscono sempre e comunque al nostro passaggio...) e sopravvivere ai nemici che tentano di ostacolarci.

Nel complesso, senza infamia e senza lode.

Giudizio piramidale:





"Kobo64".

"Kobo64".

CODICE / CHARSET: "Soci". GRAFICA: "Soci", "Poison".

Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un convincente "demake". "Kobo64", infatti, è la conversione di "Kobo Deluxe" (un "videogame" che è la versione riveduta e corretta di "XKobo", un videogioco spaziale per sistemi "X11" sviluppato da Akira Higuchi che, a sua volta, s'è ispirato a "Sunburst" per "Commodore 64", tanto per quadrare il cerchio... :P ).

Pilotate la vostra astronave. Smontate a colpi di laser le gigantesche strutture spaziali che infestano i livelli e distruggete tutti i loro nuclei per bonificare l'universo.

Giudizio piramidale:





"Linus VS Simon" / "Magic Duel".

"Linus VS Simon" & "Magic Duel".

CODICE "Linus VS Simon": "Simon Quernhorst".
CODICE "Magic Duel": "Domspitze".

Due videogiochi al prezzo di uno? Si e no... Il punto è che entrambi i titoli in questione sono decisamente anomali in quanto possono essere giocati solo ed esclusivamente da due utenti in simultanea, in modalità competitiva...

Ora, fossimo negli anni ottanta, il buon Marte sarebbe ancora uno studentello sbarbato delle medie ed avrebbe a disposizione un "C64" e, soprattuttamente, una miriade di amicici sfaccendati con i quali ammazzarsi di botte con laqualsiasi videogioco "multiplayer".

Purtroppamente, con il 2013 agli sgoccioli, l'attività videoludica s'è ridotta ad una passione solitaria da consumarsi nel privato grazie agli emulatori, ché se me ne vado in giro a domandare a qualcuno se vuole aiutarmi a testare un videogioco per "Commodore 64", facile che la persona interpellata mi tranquillizza mentre cerca di chiamare di nascosto la croce verde... :P

Morale: per correttezza mi trovo impossibilitato ad esprimere un parere serio e ponderato su dei "videogames" che non posso testare pienamente.

Giudizio piramidale: non classificabile.



"Micro Hexagon".

"Micro Hexagon".

CODICE: "Paulko64". MUSICA: "Encore".

...E poi arriva lui (il padre putativo di "Super Bread Box" e "C64anabalt"...) e ti sfoggia con una naturalezza incredibile una strabiliante conversione di "Super Hexagon"!!!

Un gioco che lo vedi girare e ti domandi: «Chi è che mi ha sostituito l'eseguibile del "WinVICE" con qualcos'altro, ché questa cosa non è senz'altro possibile su un "Commodore 64" liscio!»...

Ed invece è possibile signori, ed il risultato finale ha davvero dell'incredibile!!!

PS: Qualcuno ha per caso ritrovato la mia mascella?! :D

Giudizio piramidale:





"Monster Buster".

"Monster Buster".

CODICE: "ALeX". MUSICA: "Taxim". GRAFICA: "Retrofan".

Un superbo clone di "Puzzle Bobble". Punto.

Una valanga inaspettata di opzioni, una giocabilità da manuale, una veste grafica spettacolare e, soprattutto, una colonna sonora assolutamente da sturbo! Un vero e proprio trapano che vi forerà la scatola cranica prendendo residenza all'interno del vostro cervello...

Vi sorprenderete a fischiettarla nelle situazioni più inappropriate e non riuscirete più a smettere di ascoltarla.

Parola di Marte! :)

Giudizio piramidale:





Fine della 1° parte.

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...