Voce del verbo "xplodere". Presente indicativo.
Io xplodo.
Tu xplodi.
Egli/ella/esso xplode.
Noi xplodiamo.
Voi xplodete.
Essi/esse/loro xplodono.
Ché, anche se non capita spesso, nel mondo dell'elettronica e dell'informatica ogni tanto accadono degli eventi imprevedibili che ti lasciano con la morte nel cuore... Tipo: ti si scassa irrimediabilmente un "computer" oppure una "console" che per te era come un parente. Oppure: scopri con terrore e raccapriccio che il sito "Internet" dello sviluppatore del tal programma che per vari motivi adoravi è diventato una landa brulla e desolata, tristemente popolata da intimidatori punti esclamativi su fondo giallo...
Attenzione: la pagina non è raggiungibile! |
M'è successo proprio ieri e porto ancora il lutto virtuale al braccio. ;)
Della serie: stavo giochicchiando con "Front Mission 3" per la "GiocoStazione", emulandolo su "PC" grazie al mio fido e sempreverde "PSXEmulator"; un "software" che da sempre amo alla follia perché emula la "PS1" in maniera fedele all'"hardware" originale in un contesto praticamente "zero configuration".
Morale: sono li che mi barcameno, quando il videogioco "crasha" di brutto. Tipo: frammento di audio in "loop", schermo congelato, il Marte che suda freddo perché pensa che si sia impallato direttamente il "computer" ma no... Il puntatore del mouse ancora si muove! Fiiiuuuhhh!!! (Suono onomatopeico di sospiro di sollievo ;) ).
Mannaggia. Non m'è mai successo prima! Vediamo un po' se è un problema noto, per caso... Che cosa dice la "compatibility list" dell'emulatore in oggetto? Beh, diciamo che quel "random freeze" non promette molto bene... Ché se poi vai a leggere i commenti sparsi in giro per la rate, in tantissimi si lamentano dicendo: "ORPO! Mi si blocca tutto abbastanza a caso, ma sempre quando la telecamera incomincia a ruotare e zummare subito prima di uno scontro a fuoco tra i robottoni!!!". (Che poi, guarda caso, è ESATTAMENTE la cosa che succede a me... :( ).
Sospirando per il momentaneo sconforto, punto il "browser" sul sito "Internet" dello sviluppatore, nella pia illusione che nel mentre costui se ne sia uscito con una revisione del suo programma. Invece scopro tragicamente che la suddetta pagina non esiste proprio più...
Rivelazioni del genere sono davvero mortificanti. (Anche perché il codice sorgente del programma in questione non è mai stato reso pubblico, quindi il "software" è potenzialmente perso per sempre... :( ).
«Eh vabbè, Marte. Che sarà mai?! Fattene una ragione! In fondo, c'è pur sempre il valido "ePSXe", no!?».
AHHH! Che brutta cosa che hai detto!!!
In primo luogo, "ePSXe" non è un emulatore nel senso stretto della parola, ma bensì un "enhancer" che simula una "Playstation" ma utilizza tutte le potenzialità dell'"hardware" ospite per MIGLIORARE l'esecuzione del codice dei giochi originali, alterando la loro risoluzione grafica, aggiungendo dei filtri alle "textures", ripulendo l'audio e così via. ...E quindi, fondamentalmente, NON FA quello che io vorrei che facesse! :)
Secondariamente, "ePSXe" stressa la "CPU" del "computer" ospite come non mai... Morale: se siete su un sistema "multicore", magari non ve ne accorgete, ma con un solo misero "procio", pregate di avere un buon sistema di raffreddamento oppure l'"overheating" è davvero dietro l'angolo...
Infine, "ePSXe" è, per come intendo io un "software" concepito per fare una fottutissima cosa sola, il controsenso assoluto della programmazione. Della serie: se devo SOLO giocare con i giochi della "PSX", io gradirei avere per le mani un programma eventualmente da configurare in maniera ottimale UNA VOLTA SOLA. Non una raccolta di svariati "plugins" da raccattare manualmente a destra ed a manca per poi completare un "puzzle" che varia a seconda del gioco da lanciare, ché "Cippirimerlo Deluxe" non parte se non gli metti il tal supporto audio, mentre "Pottonamme University" gradisce la talaltra configurazione video, con scappellamento a sinistra come fosse Antani! Ché poi, ammesso e non concesso che io faccia una cosa del genere (perché in effetti l'ho fatta... Oh, se l'ho fatta, a suo tempo! :) ), volete mettere in conto l'enorme sfrangiamento di ammennicoli derivato dalla necessita di controllare periodicamente non solo l'aggiornamento del programma principale, ma anche quello di TUTTI i suoi subcomponenti?!
Cioè... Devi riuscire a far funzionare solamente i giochi della "PSX". Non stai programmando un "mediaplayer" che ha bisogno di un "codec" differente per interpretare ogni tipo di "file" audiovideo esistente sulla faccia della terra, ECCHECCASPITA!!!
Allora tu, oh mio bel programmatore, ti metti l'animo in pace e mi codifichi un bel sottosistema video in grado di renderizzare le immagini in tre modalità differenti (via "software", in "OpenGL" e tramite "DirectX". ...E se proprio vuoi strafare, aggiungi anche il "Direct3D"... ;) ). Fatto? Bene... Adesso lo integri nel programma. Quando hai finito, fai una cosa simile anche per l'audio e la implementi a sua volta. Infine scrivi una "routine" che legge i supporti ottici ed i "files" immagine più comuni degli stessi, debuggi il tutto, compili e distribuisci...
Non mi fai una cosa frammentata, delegando il lavoro a terzi, ché altrimenti poi capita che un componente viene sviluppato con i controcoglioni, un altro facagare acqua da tutte le parti ed, alla fine della fiera, chi ci rimette è sempre il povero utonto che deve cercare di capire come destreggiarsi in mezzo a tutto 'sto casino di roba, non ci riesce, dice che il programma non funziona (perché non sa come mettere insieme i pezzi giusti, configurandoli per il meglio...) e dà la colpa a te... E C'HA RAGIONE!!! :D
Un programma solo, completo e "stand alone", per piacere! :)
Ok, "rant" a parte e dato per assodato che i programmi modulari nel contesto dell'emulazione non li trovo particolarmente sensati, chiudiamo il discorso guardandoci un'ultima volta attorno e cercando di capire che cosa ci è rimasto...
Scruta che ti riscruta, all'orizzonte il Marte intravede solo un'alternativa valida, in questo momento: il promettente "NoCashPSX" del tedesco Martin Korth (si, proprio quello della "NoCashFun" e di decine di altri famosi emulatori... :) ).
Il "software" in oggetto ha poco più di due anni di vita ed è qualcosa di veramente spaventoso, a livello di interfaccia (in quanto include anche un cazzutissimo "debugger" che, per smanettoni e sviluppatori, potrebbe essere utilissimo...).
...Ma che, in effetti, facilmente mi inquieta non poco il profano! (Per fortuna che c'è anche una versione "tiny" pensata per il "gamer"!!! ;) ).
Per il resto, il programma è ancora un pochino acerbo sotto certi determinati punti di vista (per esempio, allo stato attuale, non permette ancora di selezionare una "memory card" virtuale da usare con un determinato gioco... Il programma si limita a crearne una vuota con lo stesso nome del "media" caricato ed ad associargliela per omonimia... Morale: se dovete smanettare con i salvataggi, è decisamente più pratico utilizzare un "editor" di terze parti modello "MemcardRex"...).
Ad ogni buon conto, il progetto sembrerebbe decisamente valido, senza tanti orpelli (niente "plugins", rigorosa emulazione 1:1...) e discretamente "user friendly", nonostante le apparenze (sempre se riuscite a superare il primo impatto con l'interfaccia della versione completa... :P ).
Della serie: non gli serve nemmeno il "bios" della console originale, per funzionare! :D
In conclusione, soddisfatto, Marte?
Si. Ora ho per le mani un altro programma che appaga le mie esigenze e che, soprattutto, è ancora supportato dal suo autore...
Tuttavia, "Front Mission 3" mi si è bloccato anche con lui!
...E son ulteriori soddisfazioni, considerando che il supporto virtuale che sto adoperando dovrebbe essere "error free". Diversamente, ad occhio e croce mi sa che purtroppo mi sono tragicamente imbattuto proprio in un "file" immagine farlocco, perché il fatto che tutti lamentino le stesse problematiche con qualsiasi emulatore da anni, ormai, mi fa sospettare che il difetto stia nel manico, come si sul dire... :(
Della serie: stavo giochicchiando con "Front Mission 3" per la "GiocoStazione", emulandolo su "PC" grazie al mio fido e sempreverde "PSXEmulator"; un "software" che da sempre amo alla follia perché emula la "PS1" in maniera fedele all'"hardware" originale in un contesto praticamente "zero configuration".
Morale: sono li che mi barcameno, quando il videogioco "crasha" di brutto. Tipo: frammento di audio in "loop", schermo congelato, il Marte che suda freddo perché pensa che si sia impallato direttamente il "computer" ma no... Il puntatore del mouse ancora si muove! Fiiiuuuhhh!!! (Suono onomatopeico di sospiro di sollievo ;) ).
Mannaggia. Non m'è mai successo prima! Vediamo un po' se è un problema noto, per caso... Che cosa dice la "compatibility list" dell'emulatore in oggetto? Beh, diciamo che quel "random freeze" non promette molto bene... Ché se poi vai a leggere i commenti sparsi in giro per la rate, in tantissimi si lamentano dicendo: "ORPO! Mi si blocca tutto abbastanza a caso, ma sempre quando la telecamera incomincia a ruotare e zummare subito prima di uno scontro a fuoco tra i robottoni!!!". (Che poi, guarda caso, è ESATTAMENTE la cosa che succede a me... :( ).
Sospirando per il momentaneo sconforto, punto il "browser" sul sito "Internet" dello sviluppatore, nella pia illusione che nel mentre costui se ne sia uscito con una revisione del suo programma. Invece scopro tragicamente che la suddetta pagina non esiste proprio più...
...ooo... |
Rivelazioni del genere sono davvero mortificanti. (Anche perché il codice sorgente del programma in questione non è mai stato reso pubblico, quindi il "software" è potenzialmente perso per sempre... :( ).
«Eh vabbè, Marte. Che sarà mai?! Fattene una ragione! In fondo, c'è pur sempre il valido "ePSXe", no!?».
AHHH! Che brutta cosa che hai detto!!!
In primo luogo, "ePSXe" non è un emulatore nel senso stretto della parola, ma bensì un "enhancer" che simula una "Playstation" ma utilizza tutte le potenzialità dell'"hardware" ospite per MIGLIORARE l'esecuzione del codice dei giochi originali, alterando la loro risoluzione grafica, aggiungendo dei filtri alle "textures", ripulendo l'audio e così via. ...E quindi, fondamentalmente, NON FA quello che io vorrei che facesse! :)
Io vorrei la resa grafica dell'immagine di sinistra, se possibile... |
Secondariamente, "ePSXe" stressa la "CPU" del "computer" ospite come non mai... Morale: se siete su un sistema "multicore", magari non ve ne accorgete, ma con un solo misero "procio", pregate di avere un buon sistema di raffreddamento oppure l'"overheating" è davvero dietro l'angolo...
Infine, "ePSXe" è, per come intendo io un "software" concepito per fare una fottutissima cosa sola, il controsenso assoluto della programmazione. Della serie: se devo SOLO giocare con i giochi della "PSX", io gradirei avere per le mani un programma eventualmente da configurare in maniera ottimale UNA VOLTA SOLA. Non una raccolta di svariati "plugins" da raccattare manualmente a destra ed a manca per poi completare un "puzzle" che varia a seconda del gioco da lanciare, ché "Cippirimerlo Deluxe" non parte se non gli metti il tal supporto audio, mentre "Pottonamme University" gradisce la talaltra configurazione video, con scappellamento a sinistra come fosse Antani! Ché poi, ammesso e non concesso che io faccia una cosa del genere (perché in effetti l'ho fatta... Oh, se l'ho fatta, a suo tempo! :) ), volete mettere in conto l'enorme sfrangiamento di ammennicoli derivato dalla necessita di controllare periodicamente non solo l'aggiornamento del programma principale, ma anche quello di TUTTI i suoi subcomponenti?!
«Miwa! Lanciami i "plugins"!!!». |
Cioè... Devi riuscire a far funzionare solamente i giochi della "PSX". Non stai programmando un "mediaplayer" che ha bisogno di un "codec" differente per interpretare ogni tipo di "file" audiovideo esistente sulla faccia della terra, ECCHECCASPITA!!!
Allora tu, oh mio bel programmatore, ti metti l'animo in pace e mi codifichi un bel sottosistema video in grado di renderizzare le immagini in tre modalità differenti (via "software", in "OpenGL" e tramite "DirectX". ...E se proprio vuoi strafare, aggiungi anche il "Direct3D"... ;) ). Fatto? Bene... Adesso lo integri nel programma. Quando hai finito, fai una cosa simile anche per l'audio e la implementi a sua volta. Infine scrivi una "routine" che legge i supporti ottici ed i "files" immagine più comuni degli stessi, debuggi il tutto, compili e distribuisci...
Non mi fai una cosa frammentata, delegando il lavoro a terzi, ché altrimenti poi capita che un componente viene sviluppato con i controcoglioni, un altro fa
Un programma solo, completo e "stand alone", per piacere! :)
Ok, "rant" a parte e dato per assodato che i programmi modulari nel contesto dell'emulazione non li trovo particolarmente sensati, chiudiamo il discorso guardandoci un'ultima volta attorno e cercando di capire che cosa ci è rimasto...
Scruta che ti riscruta, all'orizzonte il Marte intravede solo un'alternativa valida, in questo momento: il promettente "NoCashPSX" del tedesco Martin Korth (si, proprio quello della "NoCashFun" e di decine di altri famosi emulatori... :) ).
Il "software" in oggetto ha poco più di due anni di vita ed è qualcosa di veramente spaventoso, a livello di interfaccia (in quanto include anche un cazzutissimo "debugger" che, per smanettoni e sviluppatori, potrebbe essere utilissimo...).
Orpo! |
...Ma che, in effetti, facilmente mi inquieta non poco il profano! (Per fortuna che c'è anche una versione "tiny" pensata per il "gamer"!!! ;) ).
Per il resto, il programma è ancora un pochino acerbo sotto certi determinati punti di vista (per esempio, allo stato attuale, non permette ancora di selezionare una "memory card" virtuale da usare con un determinato gioco... Il programma si limita a crearne una vuota con lo stesso nome del "media" caricato ed ad associargliela per omonimia... Morale: se dovete smanettare con i salvataggi, è decisamente più pratico utilizzare un "editor" di terze parti modello "MemcardRex"...).
Ad ogni buon conto, il progetto sembrerebbe decisamente valido, senza tanti orpelli (niente "plugins", rigorosa emulazione 1:1...) e discretamente "user friendly", nonostante le apparenze (sempre se riuscite a superare il primo impatto con l'interfaccia della versione completa... :P ).
Della serie: non gli serve nemmeno il "bios" della console originale, per funzionare! :D
Mai stato così verde! ;) |
In conclusione, soddisfatto, Marte?
Si. Ora ho per le mani un altro programma che appaga le mie esigenze e che, soprattutto, è ancora supportato dal suo autore...
Tuttavia, "Front Mission 3" mi si è bloccato anche con lui!
...E son ulteriori soddisfazioni, considerando che il supporto virtuale che sto adoperando dovrebbe essere "error free". Diversamente, ad occhio e croce mi sa che purtroppo mi sono tragicamente imbattuto proprio in un "file" immagine farlocco, perché il fatto che tutti lamentino le stesse problematiche con qualsiasi emulatore da anni, ormai, mi fa sospettare che il difetto stia nel manico, come si sul dire... :(
Cos'è questo QRCode? Come l'hai realizzato? |
2 commenti:
Grande e pazzo Martin: uno di quelli che ancora fa tutto da solo. Cent'anni fa, quando l'emulazione era gggiovane, il suo no$gmb fu uno dei primi fulmini a ciel sereno: praticamente perfetto, non c'era bisogno d'altro.
Molti anni dopo, mosso da gratitudine retroattiva (capita), sono andato a vedere se si poteva paypallare, scoprendo che accetta... il cash (pun intended) ma solo per i suoi progetti più recenti.
Quoto. La dedizione di quest'uomo alla causa dell'emulazione è a dir poco commovente.
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