lunedì 15 dicembre 2014

0 Mi serve per studiare!1!UNO!ONE!!!


Ché più o meno tutti noi, da bambini o finanche in età preadolescenziale, i "computers" li usavamo solo ed esclusivamente per questo nobilissimo scopo, non è vero?! :)

In fin dei conti, l'espressione scojonata del bimbo ritratto nella fotografia "vintage" che apre questo "post" ci testimonia pienamente quanto era soddisfacente, al tempo, passare delle ore a ricopiare un listato "BASIC" che ci avrebbe successivamente permesso di toccare con mano la ruvida emozione di un "?SYNTAX ERROR"... :)

...Ché i comandi "PRUNT" e "GOBUS", magari non erano proprio canonici al 100%... :D

«Si, hai ragione Marte, ma io che sono la tua coscienza coscienziosa ti suggerisco che sei ancora in tempo per redimerti! PENTITI ed utilizza il tuo fido "Commodore 64" virtuale, seppur decisamente fuori tempo massimo, per espiare la tua negligenza e diventare un uomo meglio!!!».

Mhhh... Sai che mi hai convinto?!

Facciamo che, uhhh... Tipo scrivo un piccolo programmino in "BASIC" che calcola gli elevamenti alla seconda dei numeri dall'uno al dieci, ok?!

Dunque...

10 PRINT ""
20 FOR J=1 TO 10
30 PRINT "IL QUADRATO DI";J;"E'";J↑2
40 NEXT J

Detto, fatto! :)

Per i profani, qualche semplice delucidazione.

La linea "10" del programma si occupa di ripulire lo schermo del "computer". La linea successiva inizia un ciclo durante il quale la variabile "J" assumerà via via tutti i valori interi da "1" a "10". La linea trenta scrive su schermo "IL QUADRATO DI", la variabile "J", la stringa testuale "E'" ed il risultato di "J" elevato alla seconda. Infine, la linea 40 si occupa di eseguire nuovamente il "loop", se questo non si è ancora esaurito.

L'inaspettato risultato del "RUN" di questo programma è il seguente...

Impeccabile, direi!

Cioè, volete mettere la soddisfazione di utilizzare un calcolatore elettronico degli anni ottanta per imparare che non solo la matematica È un'opinione, ma soprattutto che il quadrato di 7 è 49,0000001 e quello di 9 è 81,0000001?!

MORALE: MI HANNO SEMPRE MENTITO, QUANDO ANDAVO A SCUOLA!

Maledetti professori di matematica, che non mi avete mai svelato che l'elevamento a potenza di numeri interi alle volte genera dei risultati comprensivi di decimali dopo la virgola!!!

Diversamente, tante grazie "Commodore 64", che ancora oggi mi impari imperterrito come si calcolano i conti fatti per bene! ;)

Sono convinto che per merito tuo sarò perfino in grado di computare velocissimamente il periodo del "pi greco", che di quei cialtroni dei matematici non mi fido mica più così tanto! :P

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...