martedì 29 settembre 2015

0 (Emu)latore di cattive notizie.


La tristezza regna sovrana, se per caso rinvanghi il passato e provi a buttare un occhio su quella che è la situazione attuale del panorama dell'emulazione...

Si, perché fondamentalmente non è che viviamo nella bambagia del migliore dei mondi possibili. Certo, gli emulatori attualmente reperibili "online" non sono malaccio, ma per molti di loro non è possibile affermare con sicurezza che abbiano raggiunto una vera e propria "forma finale"...

Hemmm...

Anzi... Molto spesso i "bugs" ancora non "fixati" di questi programmi sono più che evidenti ma, tanto per gradire, il "software tal dei tali" non è comunque più sviluppato e l'ultimo suo aggiornamento risale purtroppamente all'epoca di Marco Caco. Quindi ciccia! ;)

Volete degli esempi pratici!?

Prendete una "console" storica come il "Super Nintendo", tanto per menzionarne una bella grossa. Gli emulatori attualmente in circolazione per questa macchina sono fondamentalmente due: lo "ZSNES" (di derivazione "DOS", con una "GUI" proprietaria. Ultimo aggiornamento: "V 1.51", del 24 Gennaio 2007) ed il "SNES9X" ("V 1.53". 29 Settembre 2011).


Un ampio ventaglio di scelte! :)

...Ed il suddetto melodramma si espande, se consideriamo che tutto ciò che resta tende inevitabilmente al rifiuto ed all'obsolescenza, perché spesso e volentieri era stato a suo tempo codificato e concepito con il supporto di librerie informatiche non più attuali.

Perché se è vero che lo smanettone si arrangia, davanti ad una ".DLL" mancante, diversamente quanti "PCisti" della Domenica si prodigano per risolvere una segnalazione d'errore dipendente chessò... Tipo dalle "DirectX 9", non incluse in "Windows 8/10"?! ...E le "Runtimes" di "Visual Basic"?! ...E tutto quello che dipende da "Dot.Net.Vattellapesca.Vecchia.Versione"???

Morale: "Peccato! Non funziona... NEXT!!!".

...Ché se lo sviluppatore originale non aggiorna, assecondando le innovazioni della scienza e della tecnica, spetta all'utente fare l'archeologo informatico, per cercare di mantenere in qualche modo efficienti i programmi che intende utilizzare...

...E purtroppo, nel campo dell'archeologia informatica i dubbi spesso e volentieri sono a dir poco amletici!!!

"Si installerà o non si installerà? Questo è il dilemma!!!".

Si, perché chi me lo dice che l'"installer" della libreria di supporto che mi serve per avviare "X" funziona in maniera impeccabile, con il mio attuale sistema operativo?!

"Microsoft" certo che no!

Figurati se me lo dice chiaramente, "Microsoft"!!! Ché se tipo spulci la distribuzione "9.0c" delle "DirectX", mamma "M$" ti confonde dicendoti che è compatibile con "Windows 2000", "Windows 98", "Windows ME" e "Windows XP". ...E tu che sei sotto "8/10" ti tieni stretti tutti i tuoi dubbi e ci provi, con il rischio di riempirti il disco rigido di immondizia inutile e di sfasciare tutto...

...Ed allora ti affidi alla rete, che sull'argomento ti rassicura con fare paternalistico, dicendoti tutto ed il contrario di tutto; perché li fuori c'è chi ha installato senza problemi e chi non riesce nemmeno ad avviare il "download" (mentre ai più sfortunati gli è addirittura esploso il "monitor" in faccia e da quel giorno brancolano ciechi e sfigurati nel mondo dell'improvvisazione informatica! :D ).

Dura la vita! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...