...E fu così che il Marte fece il danno. Il fattaccio era già stato ampiamente annunciato e documentato anche su questi schermi, comunque, e, del resto, lo scempio non è affatto irreparabile, ANZI! ;)
Della serie: a ventidue anni di distanza dall'acquisto di "Syndicate" per "Amiga", il vostro plagiabile anfitrione verde ha vilmente ceduto alle lusinghe del successore spirituale del suddetto videogioco "Bullfrog", acquistando come se non ci fosse un domani una copia di "Satellite Reign". ;)
"Blast from the past!". |
...Ed allora? Com'è questo "videogame" scimmiesco che da un paio di anni a questa parte mi ha fatto salire una scimmia sulla scimmia che già avevo sulle spalle dall'esordio del capostipite?!
Beh, con una decina di ore di "gameplay" matto e disperatissimo alle spalle, penso proprio di potervi senz'altro snocciolare con serenità le mie primissime impressioni. Quindi allacciate le cinture di sicurezza, togliete la sicura al "minigun" ed andiamo subito ad incominciare!!! :D
Dunque, per farla brevissima, posso subito dirvi che il gioco in questione è BELLO, BELLO, BELLO ma anche DIFFICILE, DIFFICILE, DIFFICILE (o, più che altro, io sono e resto una PIPPA, PIPPA, PIPPA, videoludicamente parlando... :D ).
Della serie, ve lo ricordate il suo predecessore, si?
...Ecco. Col senno di poi, il vecchio "Synd" sembra un gioco "ignorante", nei confronti del nuovissimo "Satellite Reign". Ma ora non fraintendetemi. Non fate le solite scimmie terminatrici dell'"Internet" e non saltate a facili conclusioni affrettate additandomi come un eretico che non capisce un tubo di "cyberpunk". Mi fareste un torto non indifferente... ;) Con "ignorante" non intendo dire "brutto", ma solamente sottolineare un fatto: il "gameplay" dell'originale impallidisce non poco davanti al sontuoso banchetto che ci offre la sua reincarnazione "late 2015". ...E tutto questo sempre considerando che "Syndicate" è un videogioco che, nel complesso, è invecchiato BENISSIMO! :)
Approfondendo il discorso, ve li ricordate i trenini di agenti nemici che venivano a morire contro di noi, tutti belli ordinatini ed in fila indiana? ...E le sparute guardie armate che si muovevano incerte, consapevoli di essere solo misera ed inutile carne da cannone?!
Bene. Scordatevi tutto questo.
In "Satellite Reign", l'intelligenza artificiale dei nostri avversari digitali è molto probabilmente la componente più curata e gratificante del gioco. Fin dal primo minuto, infatti, sarete contrapposti a delle "AI" che non ve ne lasceranno passare una. Scordatevi di fare i "GROSSI" e di andarvene in giro per l'"open world" di "Satellite Reign" con le armi spianate, pronti a brasare tutto e tutti, perché un approccio del genere farà ben presto diventare i vostri quattro agenti la portata di carne macinata principale del menù... :D
Si, perché le forze dell'ordine che pattugliano le strade e le aree sensibili della mappa di gioco non solo sono reattive ed hanno occhi ed orecchie sempre ben aperti, ma soprattutto combattono molto bene (utilizzando tatticamente tutte le coperture che lo scenario offre loro) E CHIAMANO I RINFORZI! Della serie: non stanno lì a prenderle e, se non siete sempre più che cauti, potreste trovarvi rapidamente circondati ed in inferiorità numerica anche fronteggiando due miseri fantaccini...
Morale: "Satellite Reign" è un ottimo strategico in tempo reale nel quale la pianificazione, la strategia e l'attento studio della mappa la fanno costantemente da padrone. ...E non è tutto. Per certi versi, anche la "microgestione" tipica degli "RTS multiplayer" alla "Starcraft" ha la sua voce in capitolo. Infatti, soprattutto quando e se la situazione diventa intricata e spinosa (cosa che capita spesso e sempre per colpa di leggerezze ed ingenuità del giocatore... ;) ), sarete costretti a destreggiarvi velocemente con diversivi ed abilità di supporto, per cercare di portare a casa la pellaccia (anche in virtù del fatto che in "Satellite Reign" non è presente la "pausa tattica", tipica di altri giochi di questo stesso genere... :P ).
...Ed in tal senso, anche il "level design" del gioco in questione ci mette il suo carico pesante! Ovvero: è intricatissimo ed ultrapunitivo, con passaggi obbligati, fastidiosissime telecamere di sorveglianza da eliminare con la strategia dell'"hit & run" (ché non appena mettete mano alle armi per combinare qualche marachella, state pur certi che le forze dell'ordine non tarderanno a venire ad investigare... ;) ) e ronde di molesti sorveglianti sempre e costantemente tra imaroni piedi... :D
...Ed in tutto questo, il bello è che anche la possibilità di salvare il gioco è mediata dal precursore! Ovvero: vi ricordate che in "Syndicate" non c'era il "savegame" durante le missioni, che dovevano essere portate a termine in un'unica ed ininterrotta giocata? In "Satellite Reign" il discorso è praticamente lo stesso, perché quando e se abbandonate le strade per infiltrarvi nelle strutture protette della mappa, vi sarà immediatamente negata la possibilità di salvare. Analogamente, non vi è concesso nemmeno di "barare" ripulendo parzialmente i livelli, abbandonandoli successivamente a metà per andare tranquillamente a salvare (allo scopo di pararvi il culo nel caso qualcosa andasse storto... ;) ). Si, perché l'"open world" di "Satellite Reign" è fluidamente e costantemente riplasmato attorno al salvataggio dei dati della vostra squadra e della corporazione che controllate! In tal senso, al "reload" della vostra partita, scoprirete che l'intero mondo è "respownato" nella sua più completa integrità strutturale tutt'attorno a voi! Quindi attaccatevi forte forte allo "sniper rifle", cittoni, che il "save scumm" non è la risposta al vostro annoso problema! :D
Per il resto, la grafica è ultradettagliata e di sicura atmosfera ed il comparto musicale non è da meno, con "BGM" che riecheggiano prepotentemente la sempiterna "chiptune" composta nel 1993 da Russell Shaw per il gioco "Bullfrog" originale.
In conclusione, un giocone-one.one con la "G" decisamente maiuscola; senz'altro in grado di farvi smadonnare non poco, ma parimenti capacissimo di esaltarvi all'ennesima potenza (soprattutto quando e se riuscite a raggiungere il vostro obiettivo dopo mezz'ora di appostamenti, diversivi ed agguati "stealth"... :D ).
Morale: se vi avanzano una trentina di €uro con i quali non avete niente di meglio da acquistare, investiteli a botta più che sicura.
Un gran bel lavoro, Diskett! Parola di Marte!!! :)
Dunque, per farla brevissima, posso subito dirvi che il gioco in questione è BELLO, BELLO, BELLO ma anche DIFFICILE, DIFFICILE, DIFFICILE (o, più che altro, io sono e resto una PIPPA, PIPPA, PIPPA, videoludicamente parlando... :D ).
Della serie, ve lo ricordate il suo predecessore, si?
Inferno di fuoco e scudi umani "persuasi" a combattere per noi... Un classico dell'erotismo! :D |
...Ecco. Col senno di poi, il vecchio "Synd" sembra un gioco "ignorante", nei confronti del nuovissimo "Satellite Reign". Ma ora non fraintendetemi. Non fate le solite scimmie terminatrici dell'"Internet" e non saltate a facili conclusioni affrettate additandomi come un eretico che non capisce un tubo di "cyberpunk". Mi fareste un torto non indifferente... ;) Con "ignorante" non intendo dire "brutto", ma solamente sottolineare un fatto: il "gameplay" dell'originale impallidisce non poco davanti al sontuoso banchetto che ci offre la sua reincarnazione "late 2015". ...E tutto questo sempre considerando che "Syndicate" è un videogioco che, nel complesso, è invecchiato BENISSIMO! :)
Approfondendo il discorso, ve li ricordate i trenini di agenti nemici che venivano a morire contro di noi, tutti belli ordinatini ed in fila indiana? ...E le sparute guardie armate che si muovevano incerte, consapevoli di essere solo misera ed inutile carne da cannone?!
Bene. Scordatevi tutto questo.
In "Satellite Reign", l'intelligenza artificiale dei nostri avversari digitali è molto probabilmente la componente più curata e gratificante del gioco. Fin dal primo minuto, infatti, sarete contrapposti a delle "AI" che non ve ne lasceranno passare una. Scordatevi di fare i "GROSSI" e di andarvene in giro per l'"open world" di "Satellite Reign" con le armi spianate, pronti a brasare tutto e tutti, perché un approccio del genere farà ben presto diventare i vostri quattro agenti la portata di carne macinata principale del menù... :D
Si, perché le forze dell'ordine che pattugliano le strade e le aree sensibili della mappa di gioco non solo sono reattive ed hanno occhi ed orecchie sempre ben aperti, ma soprattutto combattono molto bene (utilizzando tatticamente tutte le coperture che lo scenario offre loro) E CHIAMANO I RINFORZI! Della serie: non stanno lì a prenderle e, se non siete sempre più che cauti, potreste trovarvi rapidamente circondati ed in inferiorità numerica anche fronteggiando due miseri fantaccini...
Morale: "Satellite Reign" è un ottimo strategico in tempo reale nel quale la pianificazione, la strategia e l'attento studio della mappa la fanno costantemente da padrone. ...E non è tutto. Per certi versi, anche la "microgestione" tipica degli "RTS multiplayer" alla "Starcraft" ha la sua voce in capitolo. Infatti, soprattutto quando e se la situazione diventa intricata e spinosa (cosa che capita spesso e sempre per colpa di leggerezze ed ingenuità del giocatore... ;) ), sarete costretti a destreggiarvi velocemente con diversivi ed abilità di supporto, per cercare di portare a casa la pellaccia (anche in virtù del fatto che in "Satellite Reign" non è presente la "pausa tattica", tipica di altri giochi di questo stesso genere... :P ).
...Ed in tal senso, anche il "level design" del gioco in questione ci mette il suo carico pesante! Ovvero: è intricatissimo ed ultrapunitivo, con passaggi obbligati, fastidiosissime telecamere di sorveglianza da eliminare con la strategia dell'"hit & run" (ché non appena mettete mano alle armi per combinare qualche marachella, state pur certi che le forze dell'ordine non tarderanno a venire ad investigare... ;) ) e ronde di molesti sorveglianti sempre e costantemente tra i
...Ed in tutto questo, il bello è che anche la possibilità di salvare il gioco è mediata dal precursore! Ovvero: vi ricordate che in "Syndicate" non c'era il "savegame" durante le missioni, che dovevano essere portate a termine in un'unica ed ininterrotta giocata? In "Satellite Reign" il discorso è praticamente lo stesso, perché quando e se abbandonate le strade per infiltrarvi nelle strutture protette della mappa, vi sarà immediatamente negata la possibilità di salvare. Analogamente, non vi è concesso nemmeno di "barare" ripulendo parzialmente i livelli, abbandonandoli successivamente a metà per andare tranquillamente a salvare (allo scopo di pararvi il culo nel caso qualcosa andasse storto... ;) ). Si, perché l'"open world" di "Satellite Reign" è fluidamente e costantemente riplasmato attorno al salvataggio dei dati della vostra squadra e della corporazione che controllate! In tal senso, al "reload" della vostra partita, scoprirete che l'intero mondo è "respownato" nella sua più completa integrità strutturale tutt'attorno a voi! Quindi attaccatevi forte forte allo "sniper rifle", cittoni, che il "save scumm" non è la risposta al vostro annoso problema! :D
Per il resto, la grafica è ultradettagliata e di sicura atmosfera ed il comparto musicale non è da meno, con "BGM" che riecheggiano prepotentemente la sempiterna "chiptune" composta nel 1993 da Russell Shaw per il gioco "Bullfrog" originale.
In conclusione, un giocone-one.one con la "G" decisamente maiuscola; senz'altro in grado di farvi smadonnare non poco, ma parimenti capacissimo di esaltarvi all'ennesima potenza (soprattutto quando e se riuscite a raggiungere il vostro obiettivo dopo mezz'ora di appostamenti, diversivi ed agguati "stealth"... :D ).
Morale: se vi avanzano una trentina di €uro con i quali non avete niente di meglio da acquistare, investiteli a botta più che sicura.
Un gran bel lavoro, Diskett! Parola di Marte!!! :)
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