giovedì 24 marzo 2011

2 No way, $#!7#€@|)!!!


Perchè, dopo le formiche, t'è partito quest'altro embolo delle scoperte sensazionali della tua gioventù, perpetrate grazie al sapiente connubio tra tecnologia (leggi: "Amiga") ed "hacking-wannabe" (leggi: "Amiga Action Replay")... :)

Che non si sa perchè o percome, c'avevi questa strana fissa di estrapolare dai videogames gli effetti sonori più interessanti ed i campionamenti vocali. Archiviavi il tutto in una collezione di dischetti etichettati e numerati progressivamente, secondo i canoni del "Protracker" (della serie: "ST-1", "ST-2"...). Il motivo è ignoto... Infatti, non è che tu fossi un compositore di moduli musicali e che quindi avessi bisogno di una vasta libreria di suoni dai quali attingere per comporre... Che una volta ti ci sei messo anche di impegno, ma hai tirato fuori una specie di jingle così pietoso, ma così pietoso che in tutta sincerità ti sanguinavano le orecchie solo all'idea di ascoltarlo. No. Non eri ne musicista, ne dotato... Ma metti che un domani la provvidenza ti illumina e mi diventi Mozart di punto in bianco! Beh, allora quel giorno sei a posto, perchè hai la tua inutile collezione di files audio a portata di mano!!! :D

Ad ogni modo, nel 1991, i "Sensible Software", sensibili nei riguardi della tua mania, ti compatiscono e se ne escono con un videogioco pensato appositamente per accrescerla in maniera esponenziale: "Mega-Lo-Mania"!

Che megalomani!!! :)

Uno strategico in tempo reale. Un simulatore di divinità. Un simulatore di divinità strategica in tempo reale TOTALMENTE PARLATO! Una roba da infarto secco per noi post adolescenti che, in quegli anni, non eravamo affatto abituati a contenuti multimediali interattivi, voci narranti, full-motion video, rotea&zumma e compagnia bella!

E così, tra il giubilo e l'eiaculazione precoce, in un tripudio di floppy disk addizionali, estraevi dalla RAM del tuo fido computer decine e decine di files audio che andavano a rimpinguare la tua collezione...

E non era neanche un'operazione tanto agevole, a ben guardare! "Mega-Lo-Mania" era ostico ed anche un po' agnostico! :P In primo luogo, ogni singolo speech risiedeva su disco e veniva caricato solo ed esclusivamente all'occorrenza (e quindi, per dire, tutti quelli correlati alle ultime tecnologie sviluppabili in game, erano fisicamente estraibili solo quando avevi accesso alle suddette tecnologie... A fine game, quindi!). Secondariamente, il gioco caricava i file audio e li alloccava in RAM sempre nella medesima locazione di memoria (spostando i precedenti speeches in un buffer non accessibile all'"Action Replay"; non ho mai capito dove, comunque, ed ancora oggi non ci dormo la notte, se penso a questo dettaglio... :P ). Morale: i vari vocalizzi si sovrapponevano l'uno all'altro e bisognava procedere con una certa accuratezza e sequenzialità per estrarli tutti. Magari avendo più RAM fungeva diversamente o meglio, ma io mi dovevo arrangiare... :D

Ed allora via di ricerca e sviluppo. Speech. Freeze. Scansione. Salvataggio. Avanti un'altro!

Gioca e salva. Salva e gioca!

Della serie: uniamo l'utile (?) al dilettevole (!). :)

Ed il bello era che anche gli avversari digitali, nel mentre che giocavi, ti parlavano. Ed allora, tra un "Would you join me?" ed un "NO!", dovevi occuparti anche delle relazioni sociali, se volevi avere un'audioteca completa! :)

Coltivando questa socialità ludico-digitale, finivi prima o poi per relazionarti anche con "MadCap"...

L'astuto e micidiale mercenario supremo di Andromeda...

Gli chiedevi l'alleanza e, se gli girava storto, ti strillava: "No way!", rabbioso. Un altro bel file audio per la tua collezione. Che bello! Freezavi il gioco con l'"Action Replay", scansionavi la memoria RAM in cerca dello speech e tra i fischi e gli scricchiolii del codice suonato come se fosse audio potevi finalmente sentire il familiare: "No way!"..."SHITHEAD!!!".

Come???

Interdetto, evidenziavi la zona che conteneva il frammento di audio che ti interessava e lo mandavi nuovamente in play.

"No way, shithead!!!". Chiarissimo e lampante.

Quei coraggiosi dei "Sensible" avevano campionato un rifiuto contenente anche un insulto ma non se l'erano sentita di riprodurlo integralmente durante il gameplay, quando se ne presentava l'occasione. L'audio veniva trimmato in tempo reale, ma su disco era presente nella sua forma non censurata ed in tal guisa veniva caricato in memoria!

Un'altra di quelle scoperte sensazionali delle quali ti bullavi con gli amici, nell'indifferenza generale. :)

Che poi, giusto l'altro ieri hai provato "Mega-Lo-Mania" versione PC sotto "DOSBox". Funzionare funziona relativamente bene, fatto salvo l'intero comparto audio e gli effetti sonori che non suonano nemmeno ad invocarli con un rituale voodoo...

SoundBlaster! SUONA!!! :D

In compenso, gli speeches funzionano tutti senza colpo ferire. E "MadCap" su PC ti insulta pure senza censura alcuna!!!

Che sciamannati questi PCisti dell'era "DOS". Non solo si accanivano ad utilizzare, per giocare, delle macchine nate per fare tutto fuorchè i videogiochi... Si facevano pure sfanculare in maniera esplicita dal loro computer!!! Noi Amighisti avevamo davvero tanta ma tanta dignità in più! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

Mr.Tambourine ha detto...

Ah, MadCup, grande.

Marte ha detto...

Si, lui.

Anzi, no.

"MadCup" deve essere il suo cameriere. Oppure un cugino appassionato di calcio e delle partite di coppa... ;) :P

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...