sabato 16 aprile 2011

0 L'eminente sorella del grande fratello.


Che, delle volte, il dramma è dietro l'angolo quando meno te lo aspetti (e non lo sai...). Si, perchè se devi scegliere una foto oppure un'immagine attinente al concetto di "grande sorella / big sister", "Google Immagini" ti viene senz'altro incontro, ma a modo suo... In tal senso, ti offre decine e decine di fotografie assolutamente inappropriate, che qui mica siamo in procinto di recensire l'omonimo bordello di Praga, e che diamine!!! :D

Questo è un blog serio. Mica un "pornale" qualsiasi! :)

Anni ed anni fa discorrevo tranquillamente con un amico. Si parlava "del più e del meno", per ammazzare il tempo (ma il tempo, sfortunatamente, è sopravvissuto... :D ). Ad ogni modo, si conversava amorevolmente del nostro argomento preferito: i videogiochi. Ad un certo punto della discussione, il tema è virato "automagicamente" sui videogames concepiti male e sviluppati peggio...

«...Come "The Great Giana Sisters"!», sentenziò il mio amico, in merito alla questione.

Innumerevoli ricordi affiorarono prepotentemente, a sentir pronunciare quel nome...

La grande sorella Giana...

"Giana" da Milano... E "Maria", sua sorella!!! ("MARIA"! "Mario" al femminile! :) ).

Possibile che il mio amico considerasse "The Grat Giana Sisters" come un'accozzaglia informe di linguaggio macchina? "Giana" reietta ed indegna di mangiare alla stessa tavola dei suoi fratelli digitali!? Non poteva essere vero... Mai nella vita! (Anche perche io, diversamente, consideravo e considero tutt'ora quel gioco come un riuscitissimo clone; un videogame degno di portare la giocabilità di "Super Mario Bros." su sistemi senza "N" all'interno del nome... :P ).

Stranito, obiettai: «Ma "Giana" è un buon videogame, nel complesso...».

"Seee!!! Ciao!", fu la risposta...

"The Great Giana Sisters" è un videogioco "Rainbow Arts" datato 1987. Uscito per tutti i maggiori sistemi dell'epoca, è ricordato principalmente per le versioni "Commodore 64" ed "Amiga".

La caratteristica principale del gioco, tuttavia, è un'altra. Nello specifico "The Great Giana Sisters" è un clone SPUDORATO del succitato "Super Mario". Stessa struttura dei livelli. Nemici concepiti con il "copia & incolla" (che al tempo non esisteva ancora, ma per l'occasione devono esserselo inventato... :D ). Giocabilità praticamente paragonable all'originale...

Un momento, un momento!

GIOCABILITA' PARAGONABILE ALL'ORIGINALE?!

E questo cosa dovrebbe essere? Un difetto?!?!?! :D

Infatti non è affatto così. Non è un difetto e chiunque abbia provato "Giana Sisters" per "C64 / Amiga" può confermarlo...

Ad ogni modo, in seguito alla sua commercializzazione, una serie di eventi contingenti finirono per trasformare un semplice videogioco in quello che ancora oggi è, a tutti gli effetti, un mito. Nel dettaglio, com'era prevedibile, "Nintendo" fece causa alla "Rainbow Arts", accusandola di plagio ed obbligando la software house a ritirare il gioco dagli scaffali dei negozi, sospendendo altresì la programmazione di tutte le ulteriori conversioni del gioco non ancora terminate (come la versione per lo "Spectrum", per esempio...). A questo punto, le copie già vendute iniziarono a figliare versioni non autorizzate che, unite ad una moltitudine di hack e cloni, trasformarono "The Great Giana Sisters" in un vero e proprio fenomeno di culto. :)

Ma magari io sono di parte. :) Per sfatare questo legittimo dubbio, domandiamoci che cosa diceva la stampa specializzata dell'epoca. "Zzap!", per esempio... Cosa diceva "Zzap!" di questo videogioco?

Presentazione 95%, Grafica 91%, Sonoro 77%,  Appetibilità 95%, Longevità 95%, Globale 96%.

Se non ti fidi, zoommami... :P

Insomma, mica tanto una fetecchia, a conti fatti! O no? :P

Un unico neo su una pagella invidiabilissima. Il sonoro. 77%. Il comparto audio del gioco, infatti, è stato curato da un incompetente. Un certo Chris Hülsbeck... L'avete mai sentito? Ha concepito delle colonne sonore insignificanti tipo quelle di "R-Type" ("C64, "Amiga"), "Turrican" ("Amiga") ed "Apidya" ("Amiga"), per dire...

Ok, facciamo che ci capiamo. La colonna sonora di "The Graet Giana Sister" è un must... I tipografi di "Zzap!" hanno trascritto un "7" al posto di un "9" come cifra delle decine alla voce "Sonoro", andando in stampa. Fidatevi... :D

Ad ogni modo, tornando a bomba, "Nintendo" aveva parzialmente rotto il giocattolo di "Rainbow Arts" e, di conseguenza, il previsto "Giana 2" non vide mai la luce...

La cover dell'abortito "Giana Sisters 2: Arthur and Martha in Futureworld".

Ma... Un momento!

E questo screenshot da dove salta fuori?!

"Hard'N'Heavy" ("Rainbow Arts", 1989).

Morale: le sorelle si sono riciclate in creature robotiche ed il sequel s'è trasformato in un videogame diverso...

...Ma non per noi, che sappiamo seguire le bricioline di pane! :D

In conclusione, il mio buon amico non aveva comunque colpe. :) Era solo molto giovane. In tal senso, proprio a causa della sua anagrafica, aveva saltato a piè pari quell'esperienza diretta che gli avrebbe fatto cambiare senz'altro opinione. Ma noi siamo qui apposta! :) Per lui e per tutti gli scettici che non si fidano ciecamente delle mie parole (che oltraggio!!! :D ), esiste comunque il retrogaming o addirittura l'emulazione on-line del tutto, via "Java" (fruibile seguendo questo comodo link... :) ).

Come dite? Siete esigenti e volete direttamente dei retroremake, da giocare? Ce ne sono tipo millemila... ;) (Guardate qui, se non mi credete... Senza contare le versioni per DS e le applicazioni per iPhone!!! :) ).

I fratelli sono storia! (Cover alternativa inglese del gioco).

Perchè, se "i fratelli sono storia", le sorelle sono leggenda! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


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