sabato 15 ottobre 2011

1 Windows: più NOD che SID! :)



In questa sede abbiamo più e più volte parlato di "chiptune music", di "SID" e di "HVSC", vero? ;)

Diversamente, ciò su cui, colpevolmente, non mi sono mai soffermato più di tanto, è la natura e la qualità del software "Windows side" utilizzabile per fruire di queste pregevoli perle della preistoria musicale... Una lacuna decisamente imperdonabile alla quale è giunta l'ora di porre rimedio, FORSE... :)

«E perchè ti viene in mente solo adesso di parlare dei programmi più utili per ascoltare i files ".SID" dell'era del "Commodore 64"?», vi domanderete giustamente voi, in coro polifonico. ;)

Beh, in primo luogo perchè fino a qualche tempo fa gigioneggiavo con gli archivi "HVSC" solo ed esclusivamente sul "Mac", senza pormi particolari problemi riguardanti la controparte "Windows" (dando più che altro per scontanto che esistesse un qualche player adeguato per gestire in maniera pratica una collezione di "chiptunes" anche sulla finestra... :P ). Che, diciamocelo... Su Mac c'è "SidPlay" che è spettacolare e fa con i files ".SID" praticamente tutto quello che "iTune" fa con gli ".MP3"... E scusatemi se è poco! :D

"SIDPlay".

Tornando a noi, recentissimamente, ho formattato il "PC" e, già che c'ero, ieri mi sono messo ad armeggiare con i ".SID" anche sul sistema informatico diversamente melo. ;) Detto questo, vi devo fare una confessione sconvolgente ed a tratti allucinante: "Windows" è razzista e disprezza la "chiptune music" dell'era degli 8-bit sopra qualsiasi altra cosa!!! :D La schifa proprio!!!

Credetemi! Trovare un player davvero efficiente è un'impresa titanica in grado di sconvolgere la mente di chi fino ad un attimo prima viaggiava sul velluto, suonando i ".SID" sul "Mac"... Ve lo giuro.

Ma procediamo con ordine.

Primo tentativo. Premessa: per ascoltare i vecchi ".MOD" di "Amiga" adopero un tracker ("MilkyTracker") sia su "Apple", sia su "PC". Si, lo so. Un tracker è un programma di composizione ed editing piuttosto che un riproduttore vero e proprio, ma più che altro l'approccio scelto è una forma di purismo. Sull'hardware originale caricavo un tracker dai dischetti blu, per suonare la musica? Oggigiorno faccio la stessa cosa più che altro per avere a che fare con un'interfaccia grafica che appaga anche la vista, oltre all'udito. (Nostalgia rulez! :) ).

A questo punto mi sono detto: «Perchè non fare la medesima cosa anche con i files del "Commodore 64", visto che un tracker a lui dedicato esiste?».

Certo, l'interfaccia è oltremodo spartana...

Ho scaricato "GoatTacker", l'ho decompattato e l'ho lanciato...per scoprire con somma amarezza che il software è compatibile solo ed esclusivamente con il formato proprietario ".SNG", che il programma edita, riproduce ed è successivamente in grado di ESPORTARE in ".SID", compilandolo. Nessuna capacità di riproduzione diretta dei miei beneamati files musicali.

Tristezza a palate. :(

Primo tentativo: FALLITO.

Secondo tentativo. Come riproduttore multimediale, sul "PC" ho installato il sempreverde "VLC Media Player" che, per quel che concerne i formati audio-video supportati, è decisamente una macchina da guerra... Per dire: i ".MOD" di "Amiga" li riproduce senza problemi. Digerirà anche i ".SID"?

Domanda: riproduci i ".SID"???

Risposta: no!

Secondo tentativo: FALLITO.

Terzo tentativo. "WinAMP". Il player musicale con struttura modulare può contare su ben due plug-ins pensati per riprodurre i suoni vintage che tanto ci piacciono: "In SIDPlay2" ed "In SID2".

Un altro "media player"???

Spettacolo? Ma anche no... Qualche commento preso direttamente dalle pagine dei suddetti moduli aggiuntivi:

«2 things, A) seems to not work in "Windows XP" and B) when i look at the info on the ".SID" files, "Winamp" crashes. However, REALLY love the work...».

«Crashes my "Winamp" :| On my laptop with "Vista" and " Winamp 5.541" this plugin crashes "Winamp". At least it's better than the "PC64" plugin which caused my entire system to hang! So far only an old "SID-Winamp 1.34" plugin seems to work.».


«So unusable! How a person knowing how to write a "Winamp" plugin and use "SIDPlay2" source code couln't write the simple functionality of advancing to another song - it beats me. I have (like most users) thousands of sid files. There is "SIDPlay2", "Windows" version, standalone program which has much more features than this plugin. And yes - automatic playing was also beyond skills of geniuses who wrote it! It's unimmaginable. Writing a SID player is hardcore for a true hacker. Detecting loops, counting/limiting playback time is DAMN SO SIMPLE! Why it has to play untill I want to puke with my favorite SID, and angry hit NEXT (after interrupting my work, switching windows and stuff). PLEASE, CORRECT IT! See "in_asap" (Atari tunes player) - it's perfect.»

Morale? Non ho nemmeno fatto la fatica di scaricare ed installare "WinAMP", dato che dal lato multimedia sono comunque già coperto con "VLC"... :)

Quarto tentativo. Esiste "SIDPlay2", per "PC". Il software in oggetto è un player che funziona da linea di comando... Ora, utilizzare un accrocchio del genere nel 2011 per suonare dei ".SID" archiviati entro un catalogo di 40000+ files significa digitare a manina i percorsi dei brani da suonare come argomenti di istruzioni "DOS" all'interno di un prompt dei comandi (la qual cosa è decisamente un'operazione da masochisti, al giorno d'oggi... :P ) Un plauso all'approccio vintage ed alla funzionalità del tutto, ma un minimo di interfaccia lo gradirei! ;)

Come dite? Utilizzare un "front-end"?

"SIDTool" è un ottimo candidato, in tal senso, in effetti...

Solo che, come vi accennavo precedentemente, il mio "PC" è stato formattato di fresco e gradirei evitare, se possibile, di riempirlo di cianfrusaglie e ciarpame più del necessario. Non che "SIDTool" sia una cianfrusaglia, sia ben chiaro... Più che altro, il fatto che sia sviluppato in ".NET" e che l'applicazione non si avvii perchè gli manca il supporto del framework "taldeitali" mi spinge decisamente a soprassedere ed a passare oltre. Accidia? Pace. :)

Quarto tentativo: FALLITO (per pigrizia, ma pur sempre fallito :P ).

Quinto tentativo. "JSIDPlay2".

Un'interfaccia!!! :D

Che per presentarsi bene, si presenta anche bene... Solo che... Perchè caspita l'autore ha dovuto integrare nel programma ANCHE un emulatore completo di "Commodore 64"?! Per l'amor del cielo! Sviluppi un player musicale? Cura il player musicale!!! Che come emulatore ho già il "WinVICE" che mi emula in scioltezza qualsiasi computer "Commodore" dal "PET" al "C128"... Ho bisogno SOLO di un player da usare con i miei ".SID". Non è necessario strafare... C'è forse bisogno di un player musicale che ambisce ad essere anche un emulatore? La risposta è: no, IMHO. (Perchè se ti prefiggi troppi obiettivi, va a finire che disperdi energie e rimani mediocre dappertutto...).

Poi, "Java"... Perchè "Java"? Ah, capisco. Per questioni di compatibilità. Ok, ma io su "Mac" sto già benissimo di mio, grazie. Ho tutto quello che mi serve. Diversamente, su "PC" mi accontento anche di un file binario eseguibile banalissimo, che magari, proprio per la sua natura infrastrutturale, funziona pure meglio rispetto ad un'applicazione "Java"... E poi, la questione è sempre quella: compatibilità si, ma solo se sotto c'è già il framework "X" bello ed installato ed io c'ho il "PC" formattato di fresco... E "JSIDPlay2" non trova il "Java" che vuole lui... E dovrei installarglielo... E non voglio! :P

Si, lo so, son tignoso, ma è bello così! :D

Quinto tentativo: FALLITO (sempre per pigrizia. Sempre fallito).

Sesto tentativo. "TinySID", ovvero: il minimo sindacale del player musicale! :D

Meno di così si muore... :)

Ohmmmiodddio! Un programma che funziona senza appoggiarsi a millemila frameworks esterni! OHMMMIODDDIO, non ci posso credere! E' perfino dotato di un'interfaccia con dei pulsanti cliccabili!!! Miracolo!!! Posso navigare la mia gigantesca libreria di files audio e riprodurli con un click!!!

Sono commosso e mi viene quasi da piangere! :D

Sesto tentativo: missione compiuta, ma magari si può fare pure di meglio...

Settimo tentativo. "SIDPlayW 2.5", ovvero: la fine del mondo è vicina! :D

Ohhh! Finalmente!!! :)

Davvero. Ci voleva tanto?! Un programmino spartano ma completo, largamente configurabile e che, soprattutto, funziona...

Certo, doversi accontentare di una cosuccia del genere (ultima versione: Febbraio 2009...) su "PC" è abbastanza triste, ma se gli sviluppatori hanno altre cose per la testa sarà mica colpa delle nostre passioni retrograde, giusto?! :P Che poi, per ridere, i retrogradi fanatici della telefonia stan messi pure meglio del PCista medio!!!

"iPhone"? "SID Player"!

1,99 $, sull "App Store".

"Android"? "SID Player" pure qua! :)

Magari più bruttarello...

Che volete che vi dica? Accontentiamoci, che è meglio... ;)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


1 commento:

Marte ha detto...

Commento di servizio:

Oltre a tutto questo aggiungo che: esiste "ACID 64 Player", ma funziona prevalentemente con dispositivi "SID" hardware o con l'ausilio di un componente di "JSIDPlay2" (Quindi "Java" a monte... ;) ".

Inoltre, "SIDPlayW" esiste in tre versioni. Una del 2002 (la versione 1), una del 2005 ed una del 2009...

La migliore in assoluto è, strano ma vero, la "plain vanilla" del 1998/2002! OMIGIDIO!!! :D

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...