sabato 24 dicembre 2011

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"We Create Worlds". Dietro questo motto, negli anni ottanta e novanta, si celava tutta l'ambizione della "Origin Systems, Inc." ("OSI" per gli amici); "software house" capitanata da quel grandissimo turista spaziale (per davvero!!! :) ) nonchè ex sovrano attualmente decaduto di Richard Garriott de Cayeux, il programmatore un tempo noto come Richard Allen Garriott o, più semplicemente, "Lord British"... :)

Perchè, se sei un eccentrico multimiliardario inglese che ha fatto la sua fortuna con i videogames, puoi decisamente permetterti...

...Questo.

Ed altro!!! :D

Dopo tutto, come rifiutare un passaggio del genere, quando il mezzo di trasporto più economico ti viene a costare "solamente" 30 milioni di Dollari. Spiccioli... Che volete che siano TRENTAMILIONI per un sovrano dell'impero del videoludo? ;)

Ma parliamo di cose più serie, che ci sono decisamente altri modi per divertirsi senza scialacquare capitali di questa entità, che tanto noi non ce li abbiamo mica, tutti quei soldi, e già l'aereo ci crea problemi quando varia di quota, figuriamoci un vettore spaziale d'ordinanza... :P

Per dire, ve lo ricordate "Wing Commander: Privateer"?

"Wing Commander: Privateer" ("Origin", 1993).

Era il 1993, ed "Origin" rilasciava sul mercato un videogame spaziale coerentemente inserito nella "continuity" della serie "Wing Commander" ma che, diversamente dal solito, permetteva al giocatore di vestire i panni di un "freelance dello spazio". Una sorta di "padroncino stellare", proprietario del mezzo che guidava ed intenzionato a sfruttarlo per guadagnarsi da vivere più o meno onestamente, a seconda dei punti di vista... ;) In tal senso, le carriere, in un contesto del genere, erano decisamente molteplici... Mercenario? Mercante? Assassino prezzolato appartenente alla categoria dei "pirati dello spazio"? Tutte le suddette cose assieme, diversamente remixate a seconda delle circostanze e della convenienza? Si può fare!  ;)

Potenza del "free-roaming"! :D

...Che, ad ogni modo, a ben guardare, non è cambiato nulla (o comunque molto poco...) dal 1984. :P

"Elite"

...E nello stesso periodo anche la premiata ditta "Bell-Braben" non se ne stava poi tanto con le mani in mano, per dire. :D

"Elite 2: Frontier". Indovinate in che anno viene pubblicato... :P

...E se guardiamo al nostro quotidiano, ancora oggi le cose non sono mica poi così differenti rispetto a quelle che erano nel suddetto passato, da un certo punto di vista... :D

"EVE Online" ("CCP", 2003).

Diciamocelo. Le idee vincenti sono sempre tali; oggi così come trenta anni fa. Trenta come i milioni di Dollari spesi da Richard Ga... No. Ok. Basta... Mi controllo... :P

E se adesso io vi prendessi amichevolmente in disparte e vi dicessi: «Bene figlioli. Prendiamo tutte queste belle "features": il freeroming, l'accettazione e lo svolgimento di missioni, le "quests secondarie" correlate ad una trama che si può eventualmente seguire, ma con comodo... Il commercio. Il "dogfight" tra navi spaziali. Le esplorazioni appiedate condite con sequenze di combattimento "mêlée" contro "ostili" di diversa natura... Prendiamo tutto questo, dicevo, mescoliamolo con decisione e serviamolo come se fosse Antani un freeware...».

State già sbavando, non è vero? Trattenetevi, che poi magari il tutto non vi soddisfa tanto quanto piace a me... Perchè già lo sapete che ultimamente mi muovo sul terreno dell'alternatività, no?! Ecco, io ve l'ho detto... Facciamo che poi non venite a protestare, che mi siete rimasti delusi, ok?! ;) :P

"ASCII Sector". Vi pare un po' squadratino?! ;)

"ASCII Sector", volenti o nolenti, è tutto quello che vi dicevo precedentemente e pure di più! Nel dettaglio, il videogame in oggetto è un complesso e vastissimo gioco d'esplorazione e combattimento spaziale disponibile per "Windows", "Mac OS" e "Linux". (Quindi non avete scuse. Dovete provarlo! Non transigo!!! :D ).

Della serie: se anche voi, come me, siete cresciuti videoludicamente commerciando tra i vari pianeti del sistema solare e duellando a colpi di laser contro chi vi sbarrava la strada, dovete senz'altro dare una "chance" a questo spettacolare videogame totalmente concepito in "ASCII Art". (E che ve lo dico a fare? Ultimamente mi gira così... :) Se vedo della grafica "bitmap" oppure in "3D" sullo schermo, non mi pare di essere alle prese con un videogioco... ;) Comunque mi passerà. Fidatevi. Passerà... :P ). Morale: scaricatelo, unzippatelo, date una scorsa al comodo ed esaustivo manuale in formato ".PDF" compreso nell'archivio del gioco (in quanto, ve lo dico fin da subito, il suddetto videogame è complesso tanto quanto i "padri putativi" che abbiamo precedentemente citato... ;) ) e buttatevi a capofitto nello spazio profondo anche voi come "Lord Casco"! :D

E' gratis!!! ;)

E tanti, tanti auguri!!! :)

Buon "Spaziale" a tutti!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

Bert ha detto...

A 'sto punto mi aspetto anche un picchiaduro in ASCII! X-D

Marte ha detto...

Un picchiaduro fatto bene in "ASCII" è duretta... ;)

Comunque, se ti accontenti, posso mostrarti la testimonianza video di un progetto universitario noto come "Street Fighter ASCII Edition"... :D

http://www.youtube.com/watch?v=d9o2oG8Dlgs

Enjoy! :)

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