martedì 6 dicembre 2011

4 "Canabalt" nel 1982.


Avete presente "Canabalt"?

Si. Sto parlando del flashgame più monocromo della rete, disponibile anche in "HD" e financo in versione "MelaMorsicata" per "i-Coso" (giusto per non farci mancare nulla...). ;)

Oh, che bravi... Non avevo dubbi circa il vostro indiscutibile senso estetico. I miei lettori si che hanno gusto da vendere! :)

"Canabalt", dicevamo, è molto probabilmente il più degno rappresentate di una folta progenie di "Endless Games" noti con l'appellativo di "Run & Jump". Per i profani, "Canabalt" è un giochino nel quale il player impersona un anonimo "salaryman" che, per motivi imprecisati ed inimmaginabili, fugge a rotta di collo da "chissàccheccosa", saltando dai tetti di un'infinita successione di grigi grattacieli metropolitani, evitando nel contempo di precipitare nel vuoto...

Minimalista in tutto e per tutto, "Canabalt" affascina con la genialità del suo "gameplay-mono-pulsante" e fidelizza il giocatore proponendogli ossessivamente sempre la stessa sfida, partita dopo partita; sfida che in verità è una mera lotta contro sè stessi, alla strenua ricerca di un record personale che trascenda il concetto stesso di resistenza fisica (il tutto condito con un aroma marcatamente retrò veicolato dalla monocromia e dalle atmosfere che il videogame in questione sa regalare a chi lo gioca)...

...Cosa che non è senz'altro sfuggita a "Paulko64" e "Ghormak"! ;)

L'antefatto.

Dal 18 Maggio al 30 Novembre scorso, s'è tenuta la prima edizione della "RGCD C64 16KB Cartridge Game Development Competition 2011". Com'è facilmente intuibile, la manifestazione richiedeva ai partecipanti di sviluppare in sei mesi un videogame per "Commodore 64", concependolo affinchè potesse funzionare su una cartuccia da 16 KB standard...il tutto nel 2011!!! ;)

Alla competizione hanno partecipato anche i due succitati programmatori, presentando alla giuria il loro elaborato, denominato "C64anabalt"...

OdddioOdddioOdddio!!!

Signori... Fidatevi. Sarò nostalgico e retrogrado io, ma qui c'è davvero da commuoversi fino alle lacrime. Se avete un "Commodore 64" funzionante e smanettate con files immagine, cavetterie e floppy-disks o semplicemente utilizzate un emulatore al quale fate spesso e volentieri macinare i vecchi videogames della grande "C", è imperativo che voi puntiate il vostro browser sull'homepage del suddetto "retroremake".

Scaricate il tutto (il software è disponibile in due diversi formati ".CRT", nonchè come ".BIN" e ".PRG"...) e godetevelo come più vi aggrada, perchè merita davvero!

Veloce e fedele all'originale, vi parrà davvero impossibile... Grafica "Hi-Res" per il protagonista e per gli ostacoli posti sul suo cammino. Fondali "Multicolor" multi-monocromatici come l'originale comanda...

Morale: 5 colori in 320*200 (160*200 per il fondale... ;) ). 16 KB di pura fedeltà e devozione riproposti su un hardware vecchio di 30 anni! :)

In una parola: commovente!

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


4 commenti:

Bert ha detto...

Ma che poi, in quale anno sarebbe uscito questo Canabalt? No perchè come m'hanno fatto notare in altra sede, oltre alla versione per il c64, ci sarebbe anche un clone, o forse addirittura l'antesignano per l'MSX: http://www.youtube.com/watch?v=m-5G5zCrmUA

Marte ha detto...

"Canabalt" è del 2009, più o meno.

"Stray Cat" è un'entry dell'"MSXDev'09 Competition", quindi è dello stesso anno.

"C64anabalt" è del 2011.

Bert ha detto...

Si ok, ma mi riferivo alla versione Flash webbosa, chi si è ispirato a chi? Stray Cat a Canabalt o viceversa? E soprattutto Thomas Forrester riuscirà mai a trombarsi la Brooke Logan? X-D

Marte ha detto...

Cito dal "manuale" di "Stray Cat":

*** NOTE ***

This game has been inspired by the game 'Canabalt' for the I-Phone. Check the flash version at the official site (http://adamatomic.com/canabalt/).

Ad occhio viene senz'altro dopo... :P

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