sabato 9 marzo 2013

2 La mamma è sempre la mamma!


...E tutto questo solamente per annunciarvi che recentissimamente ho terminato "EarthBound" AKA "Mother 2: Gyiyg no gyakushu", mica per altro!!! :D

Del resto, abbiamo già avuto modo di parlare di "Mother", su questi schermi. Tuttavia, senz'altro non ci farà male rinfrescarci un pochino la memoria... ;)

"Mother".

"Mother" è un eccentrico "JRPG" pubblicato da "Nintendo" nel 1989 per il suo "NES". Il videogioco in oggetto, che non venne mai esportato ufficialmente al di fuori del territorio giapponese, narra le vicende di un gruppo di ragazzini dotati di poteri psionici che, in un contesto ludico decisamente demenziale rispetto agli standard canonici del genere, devono salvare nientemeno che il pianeta terra dall'invasione aliena guidata dallo spietato Giygas.

"Capitolo uno" a parte, nel 1995 il succitato seguito di "Mother" venne tradotto ed esportato con il nome di "EarthBound" e tutti poterono finalmente toccare con mano l'incubo musical-cartoonesco partorito dalla sfrenata fantasia di Shigesato Itoi. Si, perché al di la dell'apparente serenità trasmessa dalla pulitissima veste grafica che da sempre caratterizza tutti gli episodi di questa serie...

Siamo tutti carini e coccolosi!

...La trama di "EarthBound" è un'escalation di umorismo nero ed alienazione psicopatologica che culmina nello scontro finale con Giygas; senz'altro una delle battaglie più drammatiche ed intense della storia dei videogiochi. Un duello epico contro un nemico apparentemente imbattibile, totalmente astratto, informe ed invisibile: la perfetta manifestazione videoludica dell'indefinibile orrore cosmico lovecraftiano, IMHO. :) Uno scontro nel quale sarà possibile primeggiare solo ed esclusivamente ragionando trasversalmente rispetto a quella che è la norma videoludica. Una battaglia che, solamente se correttamente approcciata, ci permetterà di evitare il  funesto "Game Over" gratificandoci con un finale decisamente inaspettato che travalica la cosiddetta "quarta parete" del "media" (se mai ne esiste una anche nel mondo dei videogiochi... :) ).

Un amico di "Concetto Piramidale" (un tizio che, tra le altre cose, è universalmente riconosciuto dall'industria del videogioco come un indiscusso docente di "gameplay creativo"... ;) ), ad una mia domanda diretta sull'argomento ha commentato così la succitata "Boss Battle"...

Psycho Mantis: "È la cosa più strana che io abbia mai visto in vita mia. Giuro!".

Incuriositi? ;) Procuratevi un emulatore di "Super Nintendo" e gettatevi anche voi a capofitto in quel gorgo folle e lisergico che è "EarthBound". Il gioco vale la candela, ve lo assicuro. :)

Inoltre, già che ci siete, puntate il vostro "browser" di fiducia sull'indirizzo "Starmen.net". Ci troverete un mare di informazioni ed altrettante risorse utili per apprezzare a pieno una serie che meriterebbe maggiore visibilità ma che purtroppo è stata decisamente mutilata dalle politiche d'esportazione della casa madre. La "Nintendo", infatti, non contenta di averci privato a suo tempo del primo "Mother" (del quale fortunatamente esiste un "hack" inglese targato "Demiforce" e denominato "EarthBound Zero"...), ci ha altresì negato la gioia di poter mettere agevolmente le nostre sporche manacce sul terzo capitolo della saga, visto che anche "Mother 3" è stato rilasciato solo ed esclusivamente in giappone (per il "Game Boy Advance", questa volta...).

"Mother 3" ("Nintendo", 2006).

Ma per noi che siamo giovani e crediamo negli eroi... Esiste una "Fan Translation Patch" di una qualità impressionante che, se correttamente applicata su una "ROM" originale del terzo episodio della serie, vi permetterà di giocare ANCHE l'ultimo capitolo di "Mother" in una lingua decisamente più abbordabile del giapponese! :)

Quindi, riassumendo: "Mother" è disponibile in inglese con il nome di "EarthBound Zero" (basta cercarlo... :P ). "Mother 2" è l'unico episodio che è stato ufficialmente tradotto da "Nintendo" con il nome di "EarthBound" e "Mother 3" è "patchabile" manualmente, volendo...

Morale: non statevene con le mani in mano. Datevi da fare, ché c'è Giygas che minaccia la terra! :D



"Friends... I...Feel...G...o...o...d... I am...H...A...P...P...Y...". :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

MOther è un altro gioco che non ho mai provato.
Devo ricorrere ad emulatore

Marte ha detto...

Toccherà senz'altro farlo! :)

Consiglio spassionato: parti dal 2, ovvero da "EarthBound" per "SNES". Infatti, "Zero" tecnicamente è decisamente vecchio e meno "intrigante", se vogliamo, ed il 3°, purtroppo, è limitato dal fatto che le "combo" musicali (nelle quali dovresti pigiare i tasti a ritmo con la musica...) sono difficilmente eseguibili a causa di problematiche di "timing"/sincronia in emulazione.

Non che siano fondamentali per proseguire nel gioco, ma non poterle realizzare come si deve ti lascia in bocca un retrogusto di incompletezza che un po' infastidisce... ;)

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...