mercoledì 16 ottobre 2013

0 Affacciati alla finestra, "MAME" mio!


L'emulazione scorre potente dentro di me da sempre e, nelle ultime settimane, mi ha fatto ritornare prepotentemente anche sul "MAME". (Perché si sa: queste sono brutte malattie cicliche e, purtroppo, le ricadute abbondano... :D ).

Per praticità (perché una "GUI" è senz'altro molto più comoda di un programma che funziona esclusivamente da linea di comando... :P ), ho optato per il "MameUI" e, purtroppamente, ho riscontrato fin da subito che l'attualizzazione del vecchio "Mame32" continua ad essere parecchio lacunosa rispetto alla incontestabile versatilità del "Multiple Arcade Machine Emulator" per puristi del "DOS"... ;)

Nel dettaglio, la questione fondamentale è la seguente: al Marte, giochi ed applicazioni piacciono in finestra, perché mentre smanetta, facilmente sta facendo altre millemila cose e quindi gli piace avere per le mani un'ambiente "multitasking" che gli consenta di passare rapidamente/comodamente da un applicativo all'altro.

Inoltre, gli piace poter gestire comodamente la dimensione delle suddette finestre che, quando parliamo di emulazione, devono comparire su schermo con delle dimensioni coerenti e non deformate rispetto ai dettami dell'originale...

Ora, detto questo, i settaggi video base del "MameUI" fanno letteralmente schifo, da questo punto di vista... :D

In tal senso, armeggiando e bestemmiando si riescono ad ottenere, nell'ordine:

- Una finestrella microscopica nella quale l'"arcade" emulato gira con proporzioni 1:1. (Morale: diventi cieco dopo qualche decina di secondi... :D ).

- Una finestrona che prende tutto lo schermo, nella quale il "coin op" viene riprodotto in un formato che oserei definire SFORMATO... ;)

«Ti sembriamo "Super Deformed"? Ed invece no!
Queste sono le nostre proporzioni naturali!!!».

- Una finestra QUASI accettabile, che prende tutta l'altezza del "desktop" e che si adatta in larghezza in base alla proporzione dei "pixels" del gioco che stai utilizzando ("sort of", purtroppo... :( ).

Ora, tralasciando il fatto che quest'ultima opzione propone generalmente una finestra sempre troppo grande, potrebbe al limite andarmi anche bene se la resa delle linee "raster" non fosse sempre e costantemente compromessa da evidenti deformazioni...

Della serie: se carichi un gioco ultracolorato del "Neo Geo" o comunque qualcosa di relativamente moderno, magari non te ne accorgi... Ma se metti su un "Pac Man", un "Nibbler" o un vecchio videogioco dove i colori su schermo si contano sulle dita di una mano, noti con disappunto che ogni tot linee/colonne, i "pixels" non sono quadrangolari come dovrebbero essere, ma si deformano in antiestetici rettangoli/puntini/schifezzuole malformate... :P

Vabbè. Risolviamo costringendo la finestra entro una risoluzione diversa... C'è la "tab" di configurazione "Screen" che è fatta apposta, no?

NO! :)

Purtroppo alla voce "Screen/Size", posso scegliere solamente delle risoluzioni "standard" entro le quali costringere la finestra del "MAME" e, nonostante i vari "Enforce Aspect Ratio" e "View/Pixel" siano configurati a puntino, le deformazioni sono ugualmente presenti...

Detto questo, il dramma vero e proprio è che da "menù" non c'è verso di ottenere un banalissimo ingrandimento "X2", "X3", "XVattellapesca" della risoluzione originale di un gioco qualsiasi!

"Ed allora che ha fatto il Marte? Ha gettato la spugna???", si domanda allarmato il pubblico.

"Ma anche no!", è la risposta. :)

Dopo mezza giornata di studio, l'eroe in verde ha brillantemente risolto in maniera impeccabile il problema.

Volete risolvere anche voi? Non fi frega nulla??? Chissene... Tanto non ho "feedback" da anni!!! :D

Ad ogni modo... In primo luogo, è necessaria un'impeccabile configurazione del comparto video del "MameUI", ovvero:

"Display".

Settaggi fondamentali della "tab" "Display": "Run In A Window" (altrimenti di cosa abbiamo parlato, fino ad ora??? :D ), "Start Out Maximized" ed "Enforce Aspect Ratio" tutti e tre spuntati.

"Screen"

"Tab" "Screen": selezionate lo schermo ("Screen") attivo, impostate una risoluzione a piacere sotto "Size" ed assicuratevi che la modalità di visualizzazione ("View") rispetti il "Pixel Aspect".

Confermate con "Ok" ed avrete configurato correttamente il programma.

Ora, utilizzando questa configurazione per lanciare un gioco, si aprirà sul "desktop" una finestra con pressappoco le corrette proporzioni, vincolata all'interno del limite imposto dal suddetto parametro "Size" ("640X480", nel mio caso... :) ). Rimarranno comunque visibili ed evidentissime le solite deformazioni, che andremo ora ad eliminare MANUALMENTE! :D

E come si fa la magia?

Niente di più facile! :)

Cliccate con il pulsante destro su una "ROM" presente nella vostra libreria e chiedete le sue proprietà, assicurandovi che tutti i settaggi precedentemente elencati siano correttamente impostati.

A questo punto, spostatevi sulla "tab" "General" e prendete nota della risoluzione specifica del gioco in questione.

Quindi pigiate "Ok" per salvare all'interno della cartella "INI" del "MAME" il file di configurazione specifico del gioco in oggetto.

Chiudete il "MAME" e con l'esplora risorse portatevi all'interno della suddetta cartella "INI". Localizzate ed aprite il "file" di configurazione del vostro gioco con il "NotePad" e scrollate il testo verso il basso fino a raggiungere la sezione "PER-WINDOW VIDEO OPTIONS".

Qui, alla voce "Resolution0", riconoscerete facilmente i valori della risoluzione standardizzata che avevate precedentemente impostato nella "tab" "Screen", campo "Size"...

Ora, ve li ricordate i valori specifici del vostro gioco, vero? ;)

Benissimo.

Moltiplicateli per un fattore di ingrandimento a vostro piacere e sostituiteli a quelli standardizzati.

Salvate il "file" e, se avete fatto i calcoli giusti e non avete accidentalmente invertito tra di loro i due parametri, la prossima volta che lancerete il gioco otterrete una finestra impeccabile, centrata, perfettamente scalata ed, in due parole, assolutamente "pixel perfect"!

Parola di Marte!!! :)

PS: Abbiate solo l'accortezza di maneggiare con cautela le finestre delle proprietà dei giochi che avete editato manualmente, perché se le chiudete pigiando "Ok" invece di "Annulla", sovrascriverete con il settaggio "Auto" il vostro bel "tweak" manuale e sarete costretti a rieditare tutto da capo... :P

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...