venerdì 15 novembre 2013

0 Cosa c'è dietro al gatto?!


Tutti noi, durante il placido trascorrere delle nostre esistenze da videoludopatici, ci siamo imbattuti in videogiochi apparentemente seriosi e/o improntati al realismo nei quali, quando meno te l'aspettavi, scattava inarrestabile ed inaspettato il momento "WTF!?".

...E se questo discorso è molto vero nelle produzioni multimediali che abbiamo conosciuto nelle ultimissime generazioni videoludiche (dove l'evento ha senz'altro la funzione di sdrammatizzare un realismo spinto alle estreme conseguenze dai mezzi tecnici...), probabilmente stupisce scoprire questi dettagli anche e soprattutto nella preistoria del videogioco.

In tal senso, la prima volta che ho esclamato un "ma che ...?!" all'indirizzo di un "videogame", ero alle prese con "Tiger Mission" sul sempreverde "Commodore 64".

"Kele Line LTD", 1987.

"Tiger Mission" era un classicissimo "shooter" a scorrimento verticale nel quale il giocatore, alla guida di un elicottero da guerra, doveva sbaragliare carri armati, "bunker" e postazioni d'artiglieria...

La nostra missione suicida incominciava nell'oscurità di uno schermo quasi completamente vuoto (e già questo fatto era abbastanza "WTF?!", a dire il vero... :D ) sul quale calava lentamente dall'alto una distesa di piastrelle bluastre che simulavano il mare.

Poi, di punto in bianco, ecco sopraggiungere l'imprevisto...

?

Sei lastroni metallici indistruttibili e rotanti sull'acqua... Così, perché ci piaceva metterli!

E dopo?! No, niente... Dopo è tutto normale. Carri armati, foreste, casette e nemici decisamente tradizionali...

Poi, a metà circa del secondo livello, uno sciame di palle pulsanti...

Della serie: combatto contro dei mentecatti che hanno un esercito terrestre tradizionale, mentre le forze aeree sono coordinate direttamente dal generale Platone che ha schierato contro di me tutti i suoi solidi! ...Ché poi, diciamocelo: nei livelli avanzati si possono anche intravedere dei "jets" che tentano di decollare rollando precipitevolissimevolmente prima di essere sforacchiati dal mio elicottero ma, chissà come, chissà perché, stringi-stringi "via aria" mi batto solo contro la geometria euclidea!!!

Misteri videoludici...

Son cose che segnano, queste. Cose che ti fanno arrivare sospettoso a "Street Fighter II"...

Chè tu sei li che tenti di fare l'"Hadoken" ed il "Sonic Boom" (per gli amici "Alex Hoom" ;) ) e lo "stage" di Chun-Li ti coglie alla sprovvista.

Si, perché quei due sassi abbandonati sulla strada sono tutto fuorché fondale ed avranno pur un senso, nel "gameplay"... Chessò: un "easter egg"??? No niente. Sono messi li per bellezza, ma intanto tu sei morto perché ti sei disinteressato di Chun-Li, inventandoti su due piedi la figura professionale del geologo videoludico.

Secondo me sono due geodi...

Ed ancora prima di "Street Fighter", c'era "Double Dragon" ad inquietare i tuoi sogni. Violento. Realistico. Il degrado urbano fatto videogioco. Non un solo dettaglio parodistico a turbaAAARGH!!! COS'È QUELLA COSA!?

Uccidetelo! UCCIDETELO COL FUOCO!!!

No... Vabbè... Ma è palese che quell'orrendo "gattomostro di pan di zenzero" non fa parte del "concept" originale di "Double Dragon", dai! È stato appiccicato li per qualche motivo ignoto...

Ed in effetti, ad osservare il dettaglio ad un ragionevole livello di "zoom" si scopre qualche inaspettata incongruenza mica da ridere...

Notate niente?! ;)

Della serie: c'è un'evidentissima discrepanza rettangolare esattamente attorno al bidone col gattomostro", che lo fa sembrare un dettaglio grafico ritagliato da qualche altra parte ed incollato in posizione in maniera abbastanza approssimativa per coprire qualche altra cosa...

Ma cosa?

In fondo, stiamo parlando di giapponesi... Che cosa potevano voler mai censurare, delle persone che solo quattro anni dopo inserivano nel "coin op" "Vendetta" un nemico che si strusciava a morte contro il giocatore e gli elementi dello scenario? (GIURO!!!).

Una pecetta a forma di "gattomostro" sarebbe comprensibile solamente se li sotto ci fosse stata la caricatura dell'imperatore del Giappone in compagnia della campionessa mondiale di soffocotti acrobatici! :D

Il mistero si infittisce...

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...