venerdì 31 ottobre 2014

2 Comandi!


L'ordine è imperioso. DEVI DIVENTARE UN UOMO MEGLIO!!!

La risposta è naturale: COMANDI!

Anzi, "Commando"!!! :)

Dici questo?

...Ma logicamente, non sto affatto parlando del "film" del 1985, con Arnold Schwarzenegger. No. Sarebbe troppo scontato. Quasi gratuito, per un "blog" strampalato e confusionario come questo! :P

Il "Commando" che ho in testa io è il videogioco "Capcom" dello stesso anno...

Ovvero lui...

...Il capostipite di un'infinita serie di giochi sparacchini incessantemente rinnovati nel corso degli anni e felicemente incarnati in decine e decine di trasposizioni domestiche più o meno riuscite.

Per "Commodore 64", per esempio, non c'era cassettina dell'edicola che tenesse. Una su tre doveva, per legge, contenerne almeno una copia, con un nome smaccatamente di fantasia (...mentre le altre due, sempre per contratto, dovevano ospitare almeno un "Ghost'N Goblins" chiamato "Zombie"... ;) ). Se non si riusciva a rispettare quest'aurea regola, la copia di "Commando" poteva essere arbitrariamente sostituita da "Astro Joe" (uno spudoratissimo "graphic hack" del suddetto  gioco, ad opera di un ignoto artista grafico italiano al soldo della "Pubblirome"... :) ).

Ad ogni modo, "Commando" per il biscottone più amato dagli italiani era qualcosa di spettacolare.

Ariovvero lui!!!

Difficile come una città con mille strade, che "Dark Souls" in confronto è una passeggiata di salute in un ameno parco dei divertimenti popolato da teneri animaletti puccettosi a forma di scheletro, "Commando" ti squassava con l'energizzante colonna sonora composta da Rob Hubbard per poi subissarti in men che non si dica, travolgendoti con frotte di bellicosi omuncoli grigi che sciamavano incessantemente contro e sopra di te, provenendo da tutti i luoghi e tutti i laghi...

Ed il bello è che, volenti o nolenti, lo fanno ancora oggi, con rinnovata veemenza ed entusiasmo, grazie alla brillante riedizione del gioco in oggetto, confezionata sempre ed invariabilmente dai soliti intraprendenti nostalgici di "Nostalgia".

Uguale ma diverso!!!

"Commando Arcade" è molto più di un semplice "crack", signori. È pura devozione nei riguardi dell'originale "sessantaquattrista", reinterpretata in purissima salsa "arcade" (come titolo comanda! :) ). Si, perché i "N0" non si sono limitati a prendere il videogioco ed ad aggiungerci una bella immagine di presentazione, una "cracktro" ed un "menù" di "trainers".

Diversamente, hanno praticamente svolto un lavoro maniacale e certosino che non esiterei affatto a definire filologico!

Della serie:

  • Hanno aggiunto cinque livelli al gioco, portando il loro totale ad otto (uguagliando la versione "arcade" del videogioco in questione).
  • Hanno aggiunto nuovi edifici alle mappe (baracche, "hangars"...) e sequenze di intermezzo e di transizione (come l'elicottero che ci scarica sul terreno di gioco ad inizio "game"!).
  • Hanno debuggato integralmente il codice, i livelli, i contatori di vite e bombe, le "routines" di "scrolling" ed altresì implementato un nuovo codice che gestisce senza "glitches" il "multiplexing" degli "sprites".
  • Hanno aggiunto un nuovo accompagnamento musicale, alternabile a quello storico (un azzeccato "remix" dell'originale di Hubbard, ad opera di "6R6") e corredato il tutto con effetti sonori alternativi.
  • Hanno implementato la possibilità di mettere in pausa il gioco e di "quittarlo", se è il caso.
  • Gli "Hi Scrores" vengono salvati sulla cartuccia e, volendo, possono altresì essere trasferiti su disco.
  • Infine, il titolo è stato reso indipendente dall'"hardware (leggi: "PAL + NTSC fix") e sono state create anche delle versioni speciali che supportano periferiche addizionali (come le "REU").
Morale: che cosa volete di più dalla vita?!

Non vi resta che provarlo e morire tragicamente sbrindellati dal fuoco nemico. ;)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

Pirkaf ha detto...

Assurdo, la cassetta per C-64 con Zombie aka Ghost'N Goblins ce l'avevo pure io.
Quanti ricordi. :-)
Commando ho provato ad emularlo qualche mese fa e morivo ogni dieci secondi, mi domando come facevo a giocarci da ragazzino.

Marte ha detto...

...E ti dirò di più. Dopo "Zombie", un altro grande classico era "Raccogli Le Mele" (che invece era "Bomb Jack"). :D

Ad ogni modo, la difficoltà dei titoli arcaici è qualcosa di assurdo.

Ho provato per sfizio questa riedizione dei "N0" e credo di essere riuscito a far scrollare in avanti il primo schema di tipo 50 "pixels", consumando tutte le vite a mia disposizione. :D

Sarà che ci hanno rammollito anni ed anni di "savegame"...

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...