martedì 21 ottobre 2014

0 Il pirata che pirata i pirati! :D


Ve lo ricordate, Sid Meier? Uno dei cofondatori della "Microprose" nonché il padre spirituale del genere videoludico della "Strategia A Turni" ("Civilization anyone?" ;) )?

Esatto, proprio lui!

Ve lo ricordate agli esordi?! Era praticamente un pirata volante!!! :)

Si, perché i "videogames" che contribuì a creare negli anni ottanta erano praticamente tutti simulatori di volo ("Spitfire Ace", "Solo Flight", "Kennedy Approach", "F-15 Strike Eagle"...).

Poi, nel 1987, l'inaspettata embolia cerebrale...

PIRATI!!!

In quell'anno, il buon Sid se ne esce con uno dei primi videogiochi pirateschi della storia dell'informatica.

"Pirates!" è fondamentalmente un simulatore di bucaniere nel contesto della Spagna coloniale del XVII secolo.

Nel videogioco in oggetto, il giocatore prende il controllo di un aspirante corsaro a capo di una flotta che veleggia allegramente nel mar dei Caraibi, alla strenua ricerca di fama e gloria al servizio delle contrapposte potenze navali che si fronteggiavano nel contesto di quell'epoca storica (ovvero: Spagna, Francia, Olanda ed Inghilterra).

Scopo del gioco: costruirsi una robusta fama saccheggiando, depredando, catturando città e dissotterrando fantomatici tesori nascosti, prima di essere costretti a ritirarsi per sopraggiunti limiti d'età. ;)

...Ed il bello è che, oggigiorno, l'intramontabile fama del videogioco in questione rivive i suoi spumeggianti fasti grazie ad una superba riedizione "EasyFlash" realizzata dagli insuperabili "sceners" (che, in questo contesto, non sarebbe fuori luogo chiamare con l'appellativo di "pirati"... ;) ) del "team Nostalgia".

...E quanta nostalgia, nell'immagine ".CRT" assemblata da "S!R" e compagni!

Uno spettacolo!

L'incommensurabile bellezza di questa edizione ci sorprende fin dal curatissimo menù iniziale della cartuccia, che ci accoglie con uno straordinario "SID" in grado di ribaltarci un intero vassoio di bruschette negli occhi, remixando in salsa "sessantaquattrista" una "cult title music" storica e decisamente appartenente al genere piratesco (ma che non vi spoilero più di tanto, per il gusto di farvi piangere di gioia al primo ascolto... ;) ).

Successivamente, segue la "cracktro" prescelta dai "N0" per firmare questa edizione del gioco, che vi lascierà anch'essa senza parole andando a clonare in maniera estremamente mimetica una famosissima "outro" cantata decisamente più recente, rispetto alla musichina bruschettofora precedente... :)

Morale: tanta roba, anche solo a livello audiofonico, da prate dei "Nostalgia".

Figuratevi quindi il videogioco, nello splendore dell'adattamento in cartuccia (con tempi di caricamento praticamente azzerati e salvataggi automatizzati che non richiedono dischi! :P ).

In una parola: SPETTACOLARE!

Unico accorgimento: se anche voi come me impiegate il sempreverde "WinVice" per godervi tutto questo ben di Dio, navigate il menù impostazioni per le cartuccie "EasyFlash" ed abbiate l'accortezza di spuntare la voce che consente all'emulatore di salvare lo stato della cartuccia alla sua rimozione...

Altrimenti il gioco non salverà i vostri progressi e voi ve la prenderete a torto con me! ;)

Per il resto, CLICCATE QUI e non ve ne pentirete, PER I SARGASSI! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...