domenica 1 marzo 2015

3 Marte profeta in patria!


...ECCHECCASPITA!

Ci voleva così tanto?! Della serie: dopo solamente quattro mesi abbondanti, è finalmente stata resa pubblica la graduatoria dei concorrenti dell'edizione 2014 della "RGCD C64 16KB CC".

Codice fiscale: 3R4-4NCH3-0R4! :D

Ma soprattutto, ci voleva tutto questo tempo per dire: «Ok, Antonio Savona stravince tutto il vincibile (e pure di più...) con il suo "P0 Snake"!».

...Che il bello è che io l'avevo tipo già detto e stra-confermato in tutte le salse su questi schermi suppergiù tre giorni dopo che tutti i videogiochi della competizione erano stati ufficialmente rilasciati, tanto per vantarmi il giusto! ;)

...Ed a dirla tutta-tutta, sono tipo già due o tre anni consecutivi che la mia personalissima classifica coincide quasi del tutto con le opinioni dei giudici della suddetta competizione! :)

...La qual cosa stupisce un po' anche me, perché in verità ritengo da sempre di avere dei gusti difficili ed abbastanza particolari da soddisfare.

...Ma evidentemente il collegio giudicante che ha valutato i videogiochi che hanno partecipato alla "C64 16KB Cartridge Competition 2014" era composto da menti altamente illuminate, che possono a ragione dirsi affini alla mia, modestia a parte! :P ;)

«Si Marte, hai perfettamente ragione e tutti noi vorremmo premiarti con questa splendida camicia bianca con le maniche che si allacciano comodissimamente dietro alla schiena.

Detto questo, nel mentre che te la provi per sincerarti che sia della tua misura, saresti così gentile da dirci dove caspita hai rinvenuto questa fantomatica classifica finale della competizione? Ché su "RGCD" non c'è nulla di nuovo...

Tra l'altro, la frequenza d'aggiornamento di quel "blog" fa sembrare "Concetto Piramidale" il "New York Times"!!!».

La risposta è: per caso, signori. Praticamente per caso.

Cazzeggiavo su "Facebook", quando in "home" mi ha fatto "popup" un collegamento proveniente dal "CSDB" e "copincollato" da "RGCD"!

«"S.O.S.", signore... Se l'"ex VP" ha un tale "DNA", non dovremmo tenere la "CS" fuori "TV"?
Perché senza questo "ABC" avremmo alla gola l'"H2O" o peggio il "DDT" dal "KGB"!!!».

Ma anche no, visto che in effetti la stiamo facendo qui ed ora, la "CS"! :D

In buona sostanza, la notizia è di fatto trapelata perché gli organizzatori hanno pubblicato un'apposita "app" (per il "Commodore 64", ovviamente... :P ), grazie alla quale è possibile consultare tramite un comodo "browser" ipertestuale i giudizi che tutti gli aventi diritto hanno formulato sui giochi in gara!

La suddetta applicazione.

...Che se chiedevano a Solid Snake di annunciare il vincitore, forse-forse riuscivano a cavarsela ancora meglio, dal punto di vista della modalità "stealth"!!! :D

«Ha vinto mio cugino "P0".».

Ad ogni modo, sordina a parte, tanti-tantissimi complimenti ad Antonio, del quale speriamo di vedere tantissime produzioni, da qui all'eternità...

Tipo "Blockzone": uno sparatutto a "scrolling" verticale con componenti di inerzia e rimbalzi che il nostro commovente compatriota incominciò a programmare quando era un baldo sedicenne, negli anni ottanta, e che attualmente è presumibilmente disperso in qualche varco spaziotemporale con lo stipetto mal accostato... ;)

"Blockzone".

Ce l'hai ancora da qualche parte, il codice di quel tuo primo videogioco, Antonio?!

Noi di "Concetto Piramidale" pensiamo di si e ci vogliamo crederci con tutto il cuore!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


3 commenti:

tonysavon ha detto...

Grazie dei commenti entusiastici, Marte, e complimenti per la tua profezia!
Il tuo blog è interessantissimo (lo seguo da tempi non sospetti) e fa un certo effetto ritrovarcisi sopra :-)
Se non ti dispiace volevo approfittare ancora una volta di questo spazio per commentare e per svelare un paio di retroscena:

1) Sapevo del piazzamento di P0 Snake già da molto tempo, ma non potevo diffondere la notizia(!). Tipo, quelli di RGCD mi hanno mandato a fine Gennaio una mail con scritto "complimenti, hai vinto. Ma non dire niente a nessuno finchè non facciamo il diskmag". E io: "Diskmag?? Cosa? Fermi un attimo... a me serve un link da mandare alla mamma!". E da lì settimane e settimane di attesa prima di poter esultare in pubblico. Per quanto si possa definire "pubblico" un formato tanto criptico. Ma prima o poi aggiorneranno anche il blog, si spera :-P

2) Ora che la classifica è pubblica e che ho visto anche il piazzamento degli altri partecipanti, sono "pubblicamente" contentissimo ma credo che Pixel City Skater meritasse almeno il podio. Sarebbe stata una doppietta Italiana niente male. Mi dispiace veramente tanto perchè il distacco è stato infinitesimale. Un vero peccato.

3) Le tue doti di veggenza sulla questione sono effettivamente spaventose. Se mai dovessi partecipare ancora a una competizione del genere manderò prima il gioco a te, così mi dirai direttamente come si piazzerà e deciderò se sottometterlo o meno.

4) Di Blockzone ho faticosamente rimesso insieme i sorgenti dai miei floppy ammuffiti. A occhio e croce c'è tutto quello che mi ricordo, cioè poco, purtroppo. Ma prima o poi lo finirò!
Prima però....

5) C'è una versione estesa di P0 Snake che uscirà presto (dove per "presto" intendo RGCD-presto, cioè i tempi dipendono anche da loro): Più livelli, più parlato, più musica, grafica migliorata, suono migliorato e tanto altro. È tutto quello che P0 Snake sarebbe stato se non ci fosse stata la limitazione dei 16k. Quindi, se ti è piaciuto il primo, spero che tu possa divertirti anche con questa versione "deluxe" appena uscirà.

Grazie ancora e keep up the good work!

Marte ha detto...

Ma grazie a te! I retroscena sono gustosissimi!!! :)

Per il podio, io avrei tranquillamente piazzato "Voivod Attack" al secondo posto (quel giochino ha pure le sequenze di intermezzo!!! :) ) ed intercambiato "Tiger Claw" con "Pixel City Skater" o "Penultimate Fantasy", ché alta risoluzione a parte, "Tiger Claw" è "Bruce Lee" con i controlli di legno massello! :D

Luigi "med64" Vicari ha detto...

Beh, a questo punto... Quarto piazzamento a parte... Vi ringrazio tanto che abbiate apprezzato anche il mio gioco. Comunque anche per me, come detto in altro commento, P0 Snake meritava ed ha meritato il primo posto. Sono Deluso dal piazzamento di Tiger Claw, che adoro graficamente ma è troppo difficile... Non lo avrei visto tra i primi. Ma i giudici sono giudici e mi inchino al loro giudizio.
Tempi permettendo di RGCD, ci vediamo presto spero.

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...