giovedì 20 ottobre 2016

2 4096 "bytes" di velocità, per scavallare...


...Ché se il tempo è tiranno, nel mio caso è Tirannosauro!

Anzi, GODZILLA!!! :D

Della serie: tra i millemila impegni e lo scazzo che da sempre mi contraddistingue, è doveroso cercare di trovare uno spazio per incastrare a dovere tutti i restanti videogiochi della rassegna "2016 C64 4kb Game Coding Competition". Il problema è uno ed uno soltanto: a "Tetris", ho sempre fatto oltremodo scagazzare... :D

...Quindi gettiamo senza indugio alcuno il cuore oltre la china ed andiamo a scavallare, che d'ora in avanti è tutta discesa!!! :)




"I Ate the Purple Berries".

CODICE: "Cout".

Ennesimo videogioco realizzato da "Cout", appositamente per questa "kermesse" (...e non finisce nemmeno qui!!! :D ).

Cantate con me: un frutto di bosco su cinque, un frutto di bosco su cinque, un frutto di bosco su ci-in-que!!! ...È contaminato con spore, bacilli mortali, virus, batteri patogeni e schifezze delle quali non vorresti mai sentire parlare in vita tua!

Mangiane cinque e sopravvivi. In "BASIC"... in pratica: "N=INT(RND(1)*25)+1", "INPUT A$", "IF A$<>N" sei vivo, altrimenti "GAME OVER". :D

Giudizio piramidale:





"Lumberjack".

CODICE: "Majikeyric". MUSICA: "Drumtex". GRAFICA: "Rotteroy".

Un superbo clone di "Timberman"; un videogioco che si prefigge di imporre un nuovo ritmo alla categoria dei "wiggle games™"! (Monumento per me, signori, ché me la sono inventata or ora!!! :D ).

Vi ricordate di "Hyper Olympic" ("AKA Track & Field")?! L'apoteosi dello smanettamento inconsulto e "spezzajoystick/bottoni" (a seconda della versione del gioco... ;) )? Ecco: "Lumberjack" ci ripropone questo vetusto "concept" di gioco, unendolo sapientemente ad un "gameplay" in pieno stile "rhythm game".

Riuscirete ad alternare correttamente la sequenza "destra/sinistra", mantenendo un ritmo adeguatamente sostenuto ed evitando nel contempo di morire schiacciati dalle fronde dell'albero che state progressivamente abbattendo?!

Giudizio piramidale:





"M4573R84G3L5".

CODICE: "Cout".

Se non ho fatto male i conti, questo dovrebbe essere l'ultimo gioco in "BASIC" di "Cout" in gara. ;) Per il resto, "M4573R84G3L5" è senz'altro il migliore dei suoi lavori...

Ora, escludendo il fatto che in fin dei conti il videogioco in questione non è altro che un "Mastermind demente e/o wannabe" (come denuncia il titolo del videogioco stesso, d'altronde... ;) ), la componente "glitchata" del programma in oggetto è senz'ombra di dubbio il fattore "WOW!" che rende interessante questa produzione.

I testi surreali, l'ardito uso dello "slang" e talune trovate grafiche al limite dell'installazione artistico/digitale, valgono senz'altro il "RUN" (seppur rigorosamente "una tantum"! :P ).

...Per il resto, non sperate di trovarci un gioco nascosto, da qualche parte... ;)

Giudizio piramidale:





"Picross".

CODICE: "Oziphantom".

Se vi piacciono i "nonogram", questo è il vostro gioco, signori miei!

Sfruttate gli indizi numerici per svelare nel minor tempo possibile la figura che si cela dietro alla griglia... Ché tipo a me non piace nemmeno il "sudoku" e quindi, un videogioco del genere lo guardo come se fosse uno strano esperimento videoludico a tratti malriuscito...

...E difatti deve essere proprio così, perché a dirvela proprio tutta-tutta, non ho mica ancora capito come si spara!!! :P

Giudizio piramidale:





"Princess Saver 2000".

CODICE: "Freakin Frankie".

Ennesimo gioco in "BASIC" della competizione.

...E sapete che c'è?! La principessa è in un altro "videogame", ad occhio e croce. ;)

Giudizio piramidale:




...E ce ne mancano "solo" sei, signori!

ALLA PROSSIMA!!! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, sei un grande!
Continua così, penso che tu sia l'unico che fa delle belle recensioni sui nuovi giochi per C64 in Italiano e le condivido.
Quando arrivi a Zombie Massacre, trattalo bene... :-)

Marte ha detto...

Grazie! Ci arrivo, ci arrivo... :)

Ci arrivavo anche prima, se lo chiamavi "A Zombi Massacre"! :P

PS: Grandi cose, in 4K!!!

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...