domenica 29 ottobre 2017

0 Come comando?


...E questa è casa mia! ...E qui "Commando" io!!! :)

Si. Ci sono ancora... Sono vivo, per vostra sfortuna! ;)

...Forse sono solo un po' meno attivo, perché negli ultimi giorni sto cercando di finire una cosuccia... Che se la porto a termine, poi mi autoincorono "Supersovrano dell'universo del retrocoding"!!! :D

Tipo lui... :)

...E niente!

Ché per realizzarla al meglio, 'sta roba, ad un certo punto avevo la necessità di smanettare con il contenuto dei ".D64" in maniera nativa... Ovvero, sul "C64" vero e proprio "wannabe" (cioè quello emulato!!! :P ).


NON LORO!!!1!!!UNO!ONE!

Della serie: non volendo distrarmi passando attraverso "Windows" e millemila "tools", come ovviare al falso problema!? :P Del resto, non mi entusiasmava nemmeno l'idea di operare a "basso livello", appoggiandomi al "BASIC V2" del biscottone per cancellare e/o rinominare dei "files"...

OPEN 15, 8, 15, "N0:DISKNAME,ID": CLOSE 15 per formattare un dischetto, OPEN 15, 8, 15, "S0:FILEMAME": CLOSE 15 per cancellare un "file", OPEN 15, 8, 15, "R0:NEWNAME=OLDNAME": CLOSE 15 per effettuare un banale "rename"...

Inoltre è doveroso aggiungere che:
  1. Non ho alcuna memoria del "Commodore DOS" ed ho dovuto "googlare" i suddetti comandi, per scriverli giusti... :P
  2. GRAZIECICCIO, che non me li ricordo! Al tempo avevo il "Datassette" tarocco che mi mangiava i nastri, con l'umido non caricava un tubo e se picchiavo il pugno in un punto preciso della scrivania, si apriva da solo!!! Il "1541" era una roba da nababbi!!! :)
  3.  Se devi ripetere a mano una trafila di comandi del genere su una sequenza di tipo 30 + "files" (tipo, devi ripulire selettivamente un disco dai dati superflui...), facile che ti ricoverano dopo i primi dieci... :D
Morale: esiterà uno stracacchio di "file manager" nativo per "C64", da utilizzare per smanettare con i dischi (o le loro immagini virtuali...) senza necessariamente diventare un dattilografo esperto?! :P

...E la risposta all'annoso quesito è: SI!!! :D

"CBM Command".

"CBM Command" è un "ortodox file manager" per "Commodore 64", "Commodore 128", "Commodore VIC-20", "Commodore Plus/4", e "Commodore Pet/CBM"! È modellato sulla falsariga di "Norton Commander" e mi consente di fare laqualsiasi, grazie ad una comoda interfaccia "PETSCII"...

...E con la pressione di un paio di tasti, anche il "floppy disk" è domato!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...