domenica 15 ottobre 2017

0 Con il coniglio?


Ovvero: quando il videogioco si intreccia con la realtà.

Della serie: vi va, se ce ne torniamo al 1970?

In quell'anno, un artista britannico di nome Kit Williams decise di realizzare un libro di illustrazioni davvero unico nel suo genere. Partendo dal presupposto che questo tipo di pubblicazione ha un ciclo vitale relativamente breve per non dire nullo ("Ah, bello! Aspetta che lo sfoglio tutto... Eh, si. Proprio bellino! SCAFFALE!!!"), il buon Kit si sforzò di realizzare un volume che non venisse accantonato con leggerezza ma bensì sfogliato e studiato attentamente per mesi e mesi, senza soluzione di continuità!

Come fare? Facile! Abbinando al suddetto libro, una "caccia al tesoro" con relativo ambitissimo premio finale!

Proviamoci...

Nel 1979, vide la luce "Masquerade": un volume finemente illustrato, contenente 15 tavole ed altrettanti indizi da interpretare per riuscire a rinvenire un prezioso tesoro sepolto in una imprecisata località britannica: uno splendido pendente d'oro a forma di lepre, del valore approssimativo di 30.000 Sterline! :)

Il monile in questione, sotto l'occhio vigile di Kit Williams (il destro... :P ).

...E fu così che "Masquerade" vendette centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo (perfino in Giappone, dove la differenza di lingua era senz'altro un problema non da poco, per la risoluzione degli enigmi... FIGURARSI PARTIRE ALLA VOLTA DELL'INGHILTERRA PER ANDARE A SCAVARE DELLE BUCHE!!! :D ). Per il resto, il libro venne studiato attentamente per ben tre anni, durante i quali innumerevoli cercatori di tesori improvvisati setacciarono in lungo ed in largo tutta la landa di Albione (spesso a casaccio...), scavando buche in ogni dove (anche all'interno di proprietà private! :D ).

...Perché il problema era uno ed uno soltanto: l'enigma era un vero e proprio casino! La sua soluzione era nascosta all'interno delle 15 tavole ed il procedimento per svelare l'arcano era il seguente: in ogni illustrazione, era necessario tracciare delle linee fuoriuscenti dagli occhi di tutte le creature rappresentate (ivi compresa una "lepre nascosta"...), avendo cura di farle passare attraverso le dita più lunghe di mani e piedi delle medesime... Queste linee cadevano su certe determinate lettere poste sulla cornice delle tavole, con le quali andavano poi composte delle parole di senso compiuto che al loro volta formavano la frase: "CATHERINE'S LONG FINGER OVER SHADOWS EARTH BURIED YELLOW AMULET MIDDAY POINTS THE HOUR IN LIGHT OF EQUINOX LOOK YOU.".

Pagina 1: "CATHERINE'S"...

Prendendo le singole iniziali delle parole, si poteva infine leggere "CLFOSEBYAMPTHILOELY"...

Quindi, interpretando il tutto, alla fine della fiera si poteva intuire che il tesoro era stato sepolto ad Ampthill Park, nei pressi del monumento di Caterina D'Aragona (nel punto toccato dall'ombra della croce nel momento in cui scoccava il mezzogiorno d'una giornata d'equinozio...).

"Merda! C'È IL CIELO COPERTO!!!" ;)

Passarono gli anni e nel 1982, Kit Williams ricevette una lettera... Gliel'aveva spedita un tale di nome "Ken Thomas", allegando alla missiva uno schizzo del luogo dove secondo lui era stato sepolto il tesoro. Kit rispose incoraggiando il mittente a scavare...e la lepre d'oro venne finalmente rinvenuta! :)

Will certifica il ritrovamento, consegnando ufficialmente la lepre a "Ken Thomas".
...O no? ;)

...E qui la storia diventa decisamente divertente e MOLTO videoludica, proprio come piace a noi! :D

Si, perché in realtà "Ken Thomas" non esiste... O meglio, è lo pseudonimo di Dugald Thompson, fondatore assieme al socio John Guard di una "software house wannabe" nota con il nome di "HareSoft". Messa in piedi in fretta e furia, la suddetta impresa era evidentemente stata creata al solo scopo di speculare ulteriormente sulla fama di "Masquerade"...

...E così, nel 1984 venne pubblicato "Hareraiser"; un "riddle game" in due parti ("Prelude" e "Finale") che prometteva ai suoi videogiocatori proprio il sontuoso gioiello di "Masquerade"! Se risolvevi l'enigma celato nel videogioco, il monile era tutto tuo!!!

Venduto all'esorbitante prezzo di 8,95 Sterline (un paio in più della norma...), il "videogame" in questione venne sviluppato praticamente per tutti i "computers" dell'epoca ("Acorn Electron", "Amstrad CPC", "BBC Micro", "Commodore 64", "Commodore Vic 20", "Dragon 32", "MSX", "Oric Atmos" e "ZX Spectrum"). ...Ed era una schifezza inguardabile su tutte le macchine in questione, nessuna esclusa! :D

"Hare...ODDIOSONOCIECO!!!". :D

...Ed in teoria, non era nemmeno un videogioco, a ben guardare ! In pratica, si trattava più che altro di una specie di "slideshow" che ritraeva uno scenario bucolico con occasionali indizi testuali ed una lepre da seguire attraverso svariate schermate statiche. Nessuna spiegazione. Nessun apparente enigma da risolvere... Nell'insieme, cripticità allo stato puro! ...Ma se per caso riuscivi a trovarci un senso, dovevi comunque spendere altre 8,95 Sterline per il seguito!!! ...E facendo "il conto della serva", se il libro ne costava 5, 'sti volponi avevano l'ambizione di guadagnare all'incirca quattro volte tanto da ogni potenziale acquirente dei loro giochi! :)

...E difatti "Hareraiser" vendette da far schifo! (Chissà come mai... :D ). ...Ma talmente "da schifo" che il suo secondo capitolo andò praticamente invenduto.

Risultato: l'enigma celato nel videogioco non venne risolto e mai nessuno si aggiudicò il prezioso monile a forma di lepre. Ma forse non c'era alcuna soluzione da trovare, ché in fin dei conti "HareSoft" esisteva solo perché Duglad e John possedevano il gioiello... Cederlo significava cessare l'attività! Con tutta la fatica che avevano fatto per trovarlo!?!?!? :)

...Ed anche qui si ride! Si, perché in verità il dinamico duo non era stato del tutto onesto con Kit... I capoccia della "HareSoft" non avevano veramente decrittato "Masquerade", nell'ottantadue! :D Semplicemente, John Guard aveva avuto una botta di culo; quella di mettersi assieme all'ex fidanzata di Kit Williams!!! La donna, al tempo della sua convivenza con l'autore del libro illustrato, era venuta a conoscenza dell'ubicazione approssimativa del tesoro (pur ignorando il punto di sepoltura preciso, nonché la soluzione degli enigmi...). John se la intortò per bene, estorcendole la preziosa informazione con la promessa di devolvere il premio in beneficenza alle associazioni animaliste che la compagna sosteneva... La tizia cadde nel trappolone con tutte le scarpe e Guard iniziò a setacciare a caso Ampthill Park, utilizzando un "metal detector" per cercare di rinvenire il tesoro (non avendo mai risolto l'enigma, non sapeva dove scavare... :P ). Purtroppo per lui, la lepre era dentro un contenitore d'argilla che inibiva il funzionamento del "metal detector"! :) Ma forse bastava solo aspettare? ...Ed infatti, quando due ricercatori più intelligenti scavarono nel posto giusto senza trovare nulla, a John bastò rovistare nel cumulo di terra smossa per rinvenire il contenitore del tesoro, dissotterrato e malamente accantonato come se fosse una volgare pietra! MA LOL!!! :D

...Ed in tutto questo enorme impiccio, che fine ha fatto la lepre d'oro di "Masquerade"?

A causa della liquidazione della "HareSoft", è stata messa all'asta da "Sotheby's" e venduta per 31.900 Sterline ad un ignoto compratore orientale.

Ma voialtri, non è che per caso vorreste provare a vincerla!? Suvvia! Scaricate "Hareraiser" per "C64" e spaccatevi la testa!!! :) Solo che poi vi servirebbe anche il "Finale", ma ad occhio e croce è talmente raro che non si trova da nessuna parte, nemmeno a cercarlo con il lanternino! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...