venerdì 6 maggio 2016

0 SO(S)cializziamo?!


Ché di "socialità web" ne so qualcosina, diciamo... Un po' perché dal Febbraio del 2002 faccio parte di uno dei "Clan" italiani più vecchi d'Italia, tra quelli dediti al gioco "online". Un po' perché su questo argomento ci ho fatto altresì la tesi di laurea magistrale... :D

Della serie: che cosa sono e come funzionano questi gruppi d'aggregazione videoludica prettamente "web"? A grandi linee di questo, parlava la suddetta tesi. ...E riprendendola in mano oggi, devo dire che, a distanza di anni, le mie conclusioni sarebbero praticamente tutte da riscrivere ("l'internetto" è mutato talmente velocemente che il punto di vista che avevo al tempo è diventato abbastanza stantio ed anacronistico, al giorno d'oggi... ;) ).

...Ché, retrospettivamente, pensare di riuscire ad ipotizzare lo sviluppo della rete in una prospettiva ampia ed onnicomprensiva è fondamentalmente un'impresa da veggenti e non da sociologi (e, del resto, io non sono Émile Durkheim... :P ).

Ad ogni modo, un paio di cosucce posso dirvele ugualmente: com'era,  com'è ed i "Clans"... Essi vivono?! :)

Lo so io e lo sa il compianto "Rowdy" Roddy Piper.

Com'era?

Beh, fondamentalmente c'era questa specie di "Bar Sport" con la sua bella clientela abituale, che si ritrovava più o meno quotidianamente... :) Scopo: svolgere delle attività sociali di tipo ricreativo, nel tempo libero.

C'avete presente una bocciofila!? Ecco... Senza bocce, con meno vecchi che parlano di scavi quando non giocano e più "StarCraft", "Diablo" e "WarCraft" per tutti! :)

«Ecco. Vedi qui?! Vammi di "ling rush" sul boccino al "GO" e "GG"...».

Per il resto, non eravamo un gruppo di "progamers". Ovvero: non ci incontravamo assiduamente per allenarci e consolidare strategie in previsione di tornei. Nemmeno ci interessava il concetto di "e-sport"... Quello era puro "celolunghismo" e lo lasciavamo volentieri praticare a chi amava primeggiare pisciando più lontano. Ché i videogiochi sono videoGIOCHI. È inutile prendersi troppo sul serio! :D

/INSIDEJOKE "Ferox provoca ruggini!" /INSIDEJOKE.

Noi avevamo solamente bisogno di un posto per incontrarci tra abitudinari... Ché al tempo c'era praticamente solo "Battle.Net" con le sue "Public Chat" e se speravi di "far gruppo" li, stavi fresco, ché la gente entrava ed usciva continuamente dai "games" ed una "lobby" di gioco non era sociale allora come non lo è oggi, fidatevi... :D

Per questo il "Clan" era utile. Se e quando trovavi un giocatore simpatico, gli dicevi: «Senti. Invece di frequentarci a casaccio, io e dei miei amici abbiamo organizzato questa cosa che si chiama "Clan (W)arlords". Abbiamo un sito "Internet" ed anche un "forum" sul quale ci incontriamo in maniera non randomica. Se ti piace l'idea, puoi unirti a noi.» e BAM! Era fatta!!! Avevamo il nostro "social network" senza nemmeno sapere che cosa fosse, un "social network"! :D

Com'è?

Ehhh... Le dolenti note. Nel senso che dagli albori del 2000 ad oggi, è cambiato un po' tutto e certe determinate realtà "web", molto probabilmente non hanno più né il senso né la necessità di esistere, purtroppo.

Anzi, a dirla proprio tutta-tutta, le primissime avvisaglie di questa decadenza si avvertivano già nel 2002, con "Warcraft III: Reign Of Chaos". Certo, coglierle lucidamente, al tempo, era un altro paio di maniche... Ché col senno di poi, son buoni tutti! :D

Ad ogni modo è così e riflettendoci te ne accorgi facilmente; perché quando e se un "videogame" ti permette di creare un "Clan" di videogiocatori all'interno dei suoi "servers" di gioco, va inevitabilmente a finire che ti ritrovi per le mani due realtà che si intersecano. ...E quando hanno luogo queste sovrapposizioni, distinguere tra le finalità dei gruppi esterni ed interni al gioco incomincia a diventare un grosso casino... Per di più, le "nuove generazioni" che non hanno conosciuto la fase "fai da te" della socializzazione "online" sono in larghissima parte irrecuperabili, perché avendo già "Clan"/"chat"/"forum" in gioco, non vedono la necessità di perdere dell'altro tempo per socializzare in un differente contesto con quelle stesse identiche persone che già frequentano "in game"...

Come dargli torto?!

...E se queste erano le premesse degli esordi della decadenza, figuratevi come può essersi evoluta la situazione con "MMO" e "webgames" vari ed eventuali (senza contare la loro inarrestabile proliferazione sui "socials" veri e propri, tipo "Facebook"...).

La fine...

"Facebook"... Ho detto "Facebook"?! Ecco. Il "faccialibro" è stato molto probabilmente il colpo di grazia inferto a tradimento ai "Clans" di videogiocatori sociali... Perché se fino a qualche tempo fa potevi continuare a giustificare la tua esistenza al di fuori del contesto ludico argomentando con: «No, guarda... Comunque è utile avere un punto di ritrovo, perché così, quando sei stanco di giocare, puoi fare due chiacchiere in amicizia senza dover necessariamente startene "in game"!», ora non ne hai più la facoltà, perché a momenti anche "Twitter" è più funzionale, in tal senso. Figuriamoci il principe di tutti i "social networks"!!!

Morale: all'interno dei "Clans" tradizionali oramai rimangono a languire solo degli utenti spaesati e rimasti orfani di tutte le funzioni sociali che il gruppo assolveva per loro. Internet è cresciuto ed ha fagocitato il loro mondo, sulle stridenti note di una "Video Kill The Radio Star" ipertecnologica e "2.0".


...E la cosa "bellabrutta" e che i nuovi inquilini che vengono successivamente ad abitare insieme a te in quello che resta del tuo "Clan" non sono necessariamente consapevoli di tutto ciò e danno altresì vita ad ulteriori  stravolgimenti epocali che accelerano la fine del mondo "as we know it (and I feel fine)".

Sacrifici umani, politica/religione & "flames" sul "forum", cani e gatti che vivono insieme, "admins" che fanno gli "admins" ma stanno fuori dal gruppo dirigente del collettivo... Masse isteriche!

"Basta! Ho il panorama!!!".

...Ed è anche per questo che il Marte, un fatidico giorno, decise che un "blog" poteva essere un buon veicolo per le sue passioni, ché il canale abitualmente utilizzato s'era ormai completamente intasato e non riceveva più...

Quindi, non tutto il male viene per nuocere! :D

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