sabato 28 maggio 2016

0 Che parli a fare?


"I Social Media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli. La TV aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità.".

Umbero Eco.

"Long story short": lo scemo del villaggio è diventato lo scemo del villaggio globale. :D

...E CI HA PRESO GUSTO!!!

Esempione globale totale carpiato con scappellamento a destra come fosse antani, volendo anche scrìbai con cofandina: tutto il mondo "internettaro", compresi i non videogiocatori e finanche chi non sa nemmeno di cosa stiamo parlando, dal 2011 ripete a vanvera questo mantra:

«"Dark Souls" è difficilissimo!!!».

Ché se alle volte ti tagli con la carta, figurarsi con una scatola!!! :D

...L'hanno urlato e sbandierato ai quattro venti talmente tanto forte che perfino io, che non ci ho mai giocato, ogni volta che lo sento nominare lo associo istantaneamente al concetto di "ROBA IMPOSSIBILE" (neanche trillasse un campanello e dietro di me ci fosse Ivan Pavlov a controllare quanto e come sbavo... ;) ).

...E nonostante tutto, signori miei, io sono fermamente convinto che nella sua accezione di "videogame moderno", "Dark Souls", in tutte le sue incarnazioni, non può e senz'ombra di dubbio non è "DIFFICILE". In tal senso, è in primo luogo importante utilizzare una terminologia corretta. "Dark Souls" è senz'altro un videogioco "PUNITIVO". Della serie: sei nudo, troppo poco "skillato" ed affronti un nemico al di fuori della tua portata? Muori ed è giusto così! Diversamente, un videogioco "difficile" è tutto un altro paio di maniche, "IMHO".

Un gioco "difficile" porta sempre e comunque con sé due imprescindibili fattori:

1) È incalzante e non ti da un attimo di tregua. In un videogioco "difficile", non hai tempo per rifiatare e non ci sono frangenti durante i quali puoi stare sereno, curarti e guardare il paesaggio. Nei vidogiochi "difficili", sei sempre sotto pressione, fino al fatidico "Game Over". ...Ed il "Game Over" è "Game Over" a tutti gli effetti, nel senso che non hai le vite infinite... ;)

2) A causa del punto "1", il "videogame difficile" è quasi sempre anche frustrante, al punto da provocare nel videogiocatore due stati d'animo contrastanti: il "ragequit" accompagnato dall'odio profondo per il gioco in questione e tutta la sua discendenza oppure un masochistico e morboso senso di attaccamento al titolo, con contorno di voglia di riprovarci, migliorare e superare l'ostacolo diventando più "badass" del gioco stesso. ;)

Morale: se "Dark Souls" non prevedesse il "savegame", non avesse i falò, spawnasse in continuo non morti tutt'intorno al giocatore e prevedesse la "permadeath", allora sarebbe a tutti gli effetti un videogioco "difficile"...

"Ghosts 'N Goblins"! :D

...Il maledettissimo "coinop" che dopo sei sudatissimi livelli ti trollava dicendoti placidamente:

Che in italiano si traduce con: "No. Non hai finito il gioco.
Devi rigiocarlo di nuovo dall'inizio. SOCA!".

...Anche se la cosa non mi riguardava personalmente, ché io non ero materialmente in grado di superare il primo "Red Arremer", a dirla tutta... :D

"MUORI!!!".

Anzi. Vi dirò di più! In verità c'avevo dei seri problemi anche con i cabinati della serie "Capcom" in questione, ché la prima volta che vidi "Ghouls 'N Ghosts" mi dissi: "Vai Marte! Provaci! Magari con il seguito fai meglio!!!". ...E niente. Il gioco mi mangiò il gettone! Indispettito, feci un giro della sala giochi e, dopo qualche minuto, ritornai davanti al cassone del successore di "Ghosts 'N Goblins" solo per trovarlo occupato da un mocciosetto che ci giocava in tutta tranquillità...

"Ecco! Se ci gioca placido lui! ...E poi lo vedi che funziona?! Dopo riprovaci!!!".

Riciccio con il cabinato e TRAC! Niente. Non funziona nuovamente...

Mi aveva mangiato anche il secondo gettone?!

No... "2 Coins = 1 Credit", ma intuii questa tragica verità solo dopo essere mestamente rincasato! :D

...Ed oggi, trentun'anni suonati dopo l'esordio di "G'NG", il buon Marte s'incaponisce come non mai, decidendo che i tempi sono maturi per la vendetta ed un "Ultimate Ghosts 'N Goblins" per "PSP" può forse rivelarsi un buon titolo per scacciare la frustrazione, ché "Capcom" lo avrà pur rieditato in chiave moderna pure lui, no?!

...Tipo con "savegames", un impianto "RPG", una difficoltà corretta al ribasso, vite infinite...

"Sono tornato!!!".

...E no. Niente.

È sempre lo stesso identico "platform" fottutamente iperdifficile, che sono morto tipo sei volte nell'arco di sei "pixels" ed ho "ragequittato" tutto, alla faccia di quei rimminchioniti che dicono che "Dark Souls" è difficile.

DATEMI UN FALÒ! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...