domenica 27 novembre 2016

0 La distruzione del nastro.


È una strenua e quotidiana battaglia, sopravvivere agli strali dell'omologazione ed all'appiattimento che ci vorrebbe tutti silenziosi e ben oliati ingranaggi di una quotidianità spesso miope, che non ha più tempo per la leggerezza spensierata del fanciullo. Resistere strenuamente agli occhi sgranati ed all'imbarazzato mormorio di commiserazione non è cosa da poco... L'indifferenza del benpensante e la sprezzante superiorità della "gente seria", dovrebbero essere per tutti noi motivo di vanto!

...E si lotta con le unghie e con i denti contro ogni pregiudizio, per tenere in vita quell'emozione cristallina che ci faceva sorridere come dei beoti, quando da ragazzini pigiavamo trepidanti "PLAY ON TAPE" con le farfalle nello stomaco e poi ce ne stavamo dieci minuti buoni a fissare uno schermo pressoché vuoto!

Perché "l'attesa del piacere è essa stessa il piacere", come diceva Gotthold Ephraim Lessing. ANCORA OGGI! :D

Ovvero: nel Novembre del 2016, il vostro affezionatissimo Marte ha finalmente compreso tutti gli arcani misteri della masterizzazione dei nastri del "Commodore 64" (con solamente quei 30 anni abbondanti di ritardo! ...E che ci volete fare. Sono sempre stato un giovanottone precoce, io!!! :D ).

Della serie: che cosa succede se termini di scrivere un "post" riguardante il «perché le cassettine del "C64" facevano "le righe", quando caricavano?» e, nel contempo, ti ritrovi per le mai il ".PRG" di un giochillo scritto in "BASIC" che, alla fine degli anni ottanta, avevi contribuito a realizzare!? Semplice. Succede che incominci a non dormire la notte all'idea di provare ad usare l'eseguibile del gioco in questione come "materia prima" per forgiare una cassetta (seppur virtuale...) analoga a quelle dei videogiochi più blasonati della tua infanzia!

...E fu così che "DEMOLITION DERBY OCEAN LOADER WANNABE" vide la luce!!! :)

"SHIFT" + "RUN STOP".

Inserisci il nastro (un "file" in formato ".TAP") nel registratore virtuale del "WinVICE" e premi "PLAY", proprio come negli anni che furono... Solamente che stavolta usi una specifica voce del "menù" del registratore emulato e non un tasto fisico! ;) Lo schermo diventa comunque tutto azzurro come consuetudine e, dopo circa "cinque giri" (si, i ".TAP" si srotolano proprio come facevano le cassette analogiche... :P ), il "FOUND"!

...E già da qui si evince che gli "standards" abbiamo incominciato a lasciarceli definitivamente alle spalle: "CLR-HOME" e nome del file in bianco, sulla sommità della videata accuratamente ripulita. ;) "BARRA DI SPAZIO" ed il caricamento prosegue imperterrito, iniziando a sollazzarci con le nostalgiche barre colorate che tanto ci piacciono. :)

La qual cosa è già straordinaria, rispetto al
"ciano-KERNAL" al quale eravamo abituati... ;)

...Ma poi MIGLIORA!

Infatti, dopo un po' di tempo passato a caricare, sullo schermo entra in scena addirittura uno "scroller" testuale animato, con effetti psichedelici sparaflashanti!!! :) "DEMOLITION DERBY (OCEAN LOADER WANNABE) IS LOADING. PLEASE WAIT...".

FI-GA-TA! :D

...E c'è pure uno "sprite" che cambia colore, in alto a sinistra!!!

Nel mentre, le barre colorate che adornano il bordo della schermata incominciano a cambiare ciclicamente tinta, indicandoci visivamente il progressivo susseguirsi dei blocchi di dati in fase di "loading". ...Ed all'improvviso, inaspettata, la colonna sonora!!! Un ".SID" inizia a farci compagnia, suonando e strombazzando allegramente.

No. Purtroppo non posso mettervi un'immagine dell'accompagnamento audiofonico, ma forse posso fare di meglio... :P

Si, perché da sempre, anche l'occhio vuole la sua parte!!! :)

L'immagine "Multicolor Bitmap Mode" che
ho appositamente realizzato per l'occasione! :)

...Ed a questo punto, signori miei, abbiamo grafica, musica, uno "sprite" nell'angolo superiore dello schermo e le barre di caricamento colorate! Morale: c'è tutto quel che c'era nei prodotti commerciali degli anni ottanta (...e forse pure di più! :) ).

Ancora qualche "giro" ed il nastro infine si arresta, invitandoci a premere "SPAZIO" per proseguire (...ché noi non siamo dei maleducati e permettiamo al nostro pubblico di continuare ad ascoltare la musica "vintage", volendo... ;) ).

Avete notato!? Lo "sprite" in alto a sinistra è cambiato
e le barre di caricamento sono sparite...

...Decompressione, "RUN" automatico e la nostra adolescenza videoludica è nuovamente tra di noi, più pimpante che mai ed avvolta in una confezione "ultraglossy", luccicante e forse pure un po' troppo sfarzosa (ché "DEMOLITION DERBY" era solo 'sta robina qua, in fin dei conti... :P ).

Dignitoso, ma pur sempre un programmino in "BASIC".

...Ad ogni modo, siccome la passione e l'affetto per il ricordo del tempo che fu è quello che conta, APPASSIONIAMOCI! :) Lo sforzo è comunque encomiabile, anche se agli occhi di un profano potrebbe sembrare molto un "indorare la pillola". Tuttavia, se l'esercizio fine a sé stesso serve per imparare qualcosa di nuovo, indoriamola pure, 'sta pillola, dico io! O no?! (Ché tipo adesso ho imparato come si fanno le cassette del "C64" e questa mia nuova competenza potrebbe ritornarmi inaspettatamente utilissima! ...In fondo, ora che il Presidente degli Stati Uniti D'America è Donald Trump, metti che scoppia una guerra termonucleare globale e l'attuale tecnologia regredisce di trent'anni! Dovesse succedere, SONO A CAVALLO!!! :P ).

Facezie a parte, essendo di buon umore ed in vena di generosità, a questo punto voglio farvi anche un regalo di Natale anticipato. :) CLICCATE QUI e scaricate gratuitamente "DEMOLITION DERBY OCEAN LOADER WANNABE", con i complimenti della direzione! ;) Toccherete con mano tutto quello che vi ho raccontato con passione e scoprirete altresì un genuino "rhythm game ante litteram" (ché lo scopo del gioco è quello di spippolare la leva del "joystick" nella direzione giusta quando indicato e premere "fire" nel momento in cui le macchinine vengono in contatto tra di loro. ...Ed è meglio che ve lo dico, perché chiaramente il videogioco in questione è privo di qualsivoglia tipo di istruzione, ché noi smaettoni si andava sempre ad intuito, al tempo!!! ;) ).

...Ma non finisce qui! Perché logicamente, tutto il pippone narrato fino ad ora è solamente il PRETESTO di un "post" che cercherà di annoiarvi vieppiù, spiegandovi per filo e per segno come il Marte è finalmente riuscito a masterizzare il nastro di "Demolition Derby"!

Morale: siete pronti a farvi sfrangiare i maroni ad incominciare?! ...Ed allora via! :)



FASE UNO: reperire un programma di masterizzazione adeguato alle nostre esigenze.

La scelta del Marte è infine ricaduta su "Tape Master Pro 3"; un "software" nativo per il "Commodore 64" (da utilizzare in emulazione, logicamente).

Il programma in questione.

A questo punto, studiando la documentazione del "tool", si evincono le ulteriori esigenze delle quali dobbiamo farci carico. Nel dettaglio: ci serve un'immagine "multicolor" in formato "Koala Painter", un ".SID" alloccato in "$1000" e non più lungo di "$2000" (del quale dobbiamo altresì conoscere l'"Init Address" ed il "Play Address") ed infine un eseguibile in formato ".PRG" compresso (avete presente tutti quei giochi che rispondevano al "LIST" con: "20 SYS 2061", che non si capiva come facessero a funzionare, con una sola linea di "BASIC"?! Ecco!!! ;) ).



FASE DUE: la grafica.

Il Marte elabora al volo un bozzetto con "The Gimp"...

Un banale collage fotografico, in pratica...

...E successivamente lo dà in pasto a "Pixcen", convertendolo automaticamente in una schifezza "multicolor" assolutamente inguardabile (...ma che, nonostante tutto, va comunque relativamente bene come punto di partenza dal quale incominciare a costruire qualcosa di semi-decente, a livello visivo! :P ).

Un'arlecchinata interessante ma decisamente molto poco "pulita"...

...E fu così che il Marte si dedicò nuovamente alla "pixel art", ché l'ultima volta che lo fece, erano tipo gli anni novanta, il "computer" era l'"Amiga 500" ed il programma, "Deluxe Paint IV"! :D

Pulisci, "pixella", riposiziona i soggetti, ricolora e correggi l'immagine. In un paio di giorni di estenuante lavoro (disegnare in modalità "pixel per pixel" è sempre un'impresa titanica...) abbiamo infine per le mani un definitivo che non è senz'altro un'opera d'arte, ma perlomeno non sembra un impasto di colori randomici accostati tra di loro da un daltonico!

L'immagine ripulita. ...Che comunque, anche l'originale "RAW"
c'aveva il suo "perché impressionista"!!! ;)



FASE TRE: la musica. Ovvero: NON FIDARTI DI "CSDB"! ;)

...Ché il Marte è partito in bomba, considerando veritiere le informazioni tecniche a corredo dei "files" audio reperibili tramite il suddetto portale, salvo poi accorgersi che in realtà i vari indirizzi "INIT" e "PLAY" dei brani non sempre (leggi: quasi mai... :P ) erano quelli indicati. :P

Fortunatamente, sul "floppy disk" di "Tape Master Pro 3" ci sono anche dei comodi "files" dimostrativi da riciclare alla bisogna... ED ALLORA RICICLIAMOLI!, ché altrimenti l'unica via percorribile è "Sidreloc" e non c'ho voglia di strafare... :)



FASE QUATTRO: il "file" binario compresso.

Questa la so!!! "EXOMIZER SFX BASIC FILESORGENTE.PRG -O FILECOMPRESSO.PRG".

Facile come aprire una "CLI" e digitare un comando "DOS"!!! :)



FASE CINQUE: per praticità, confezionare un ".D64" contenente eseguibile, ".SID" ed immagine (in modo da fornire comodamente tutti gli elementi al programma di masterizzazione).

"Arc64" e la sua praticissima interfaccia "drag & drop" sono la via! :)



FASE SEI: la masterizzazione vera e propria.

Tramite "WinVICE", il Marte carica ed avvia "Tape Master Pro 3", lo riconfigura secondo le sue esigenze, "swappa" i dischi, seleziona i "files" da masterizzare (NB: per quanto concerne l'audio, gli indirizzi di memoria vanno indicati SENZA "$"... L'ho imparato a mie spese, procedendo per tentativi! :P ) e, dopo aver creato tramite emulatore un nastro vergine, DÀ FUOCO ALLE POLVERI!

"PRESS RECORD" ed il gioco è fatto!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...