lunedì 21 febbraio 2011

0 La porta di servizio.


Navigate in Internet da anni come me? Quanti "Usernames" & "Passwords" avete accumulato negli anni per i siti, i forums ed i servizi web vari ed eventuali ai quali avete avuto accesso durante la vostra carriera di internauti? Tonnellate?!

Bene; benvenuti in famiglia! :D

Giusto stamattina, stavo facendo un po' di ordine tra la miriade di foglietti e coriandoli sui quali, da anni, trascrivo come promemoria gli appunti relativi ai vari accounts creati per fruire di questo o quell'altro servizio web... Che, diciamocelo, non è che si può usare sempre la stessa accoppiata di user/pass per qualsiasi cosa; altrimenti la volta che ti sgamano, potenzialmente hanno accesso a qualunque servizio web al quale ci siamo registrati con quei dati...

IF password = "PIPPO" THEN "per sempre" = "STOCAZZO!" :D

Del resto, quanti caspita di siti web anche banali e lineari ti richiedono una registrazione assolutamente superflua ed inutile per concederti il permesso di compiere delle azioni sciocche del tipo: scaricare un wallpaper o un file .WAV open source legalissimo, avvisare un programmatore che il suo programma crasha sistematicamente nella situazione "X" o anche solo leggere un'informazione banale relativa ad un argomento insignificante?

Ed allora, nella compulsività di registrare passwords per qualsiasi cosa (anche per scopi saltuari ed occasionali che probabilmente ci interessaranno per tipo 15 minuti nella nostra intera esistenza "e poi non più"...), ci si riempie di quintalate di dati che stratificano in cumuli di carte che raccontano la nostra storia informatica anche quando noi stessi ce la siamo dimenticata...

...Che ti capita fra le mani 'sto foglietto sdrucito e stracciato sul quale leggi i dati d'accesso dell'account registrato su NomeSitoACasaccio.NET e tu, in tutta sincerità, nemmeno ti ricordi che cosa sia e perchè ti sei registrato li... Ti lambicchi il cervello per tre quarti d'ora buoni e poi effettivamente ti sovviente che ci sei stato, su un sito con quel nome, qualche eone fa. Si. Ci hai tipo scaricato un fondale per il cellulare stra-brutto, che poi alla fine te lo sei disegnato a mano ed è venuto pure meglio, per dire... O era il file .WAV riproducente il trillo dei telefoni vintage (quelli in bachelite con la ghiera bucherellata per comporre i numeri...)?

Che, per dire, ce l'hai ancora appeso al muro in corridoio... Funzionante! :D

Boh! Comunque un po' ti incazzi... In primo luogo perchè in quel fatidico giorno remoto ti hanno fatto perdere del tempo prezioso per registrarti ad un sito che poi non hai mai più visto nenche col lumicino. Secondariamente perchè hai perso ancora dell'altro tempo per cercare di ricordarti se quell'appunto fosse qualcosa di importante o una "cagata pazzesca" di fantozziana memoria...

Ora, consapevole di tutto ciò, mi domando e dico: "Esisterà nel magnifico mondo dell'internetto, un modo per scansare tutte queste registrazioni inutili, che mi vengono richieste ad ogni piè sospinto?".

La risposta è facile, entusiastica e monosillabica: "SI!".

Della serie: non sfrangiarmi più di tanto gli ammennicoli... ;)

Un sito web (come al solito...) ci salverà tutti: http://www.bugmenot.com/.

Mai più coriandoli e "Post-IT" con sopra trascritti account inutili, perchè tutto quello che può essere bypassato in quanto saltuario, superfluo o non quotidianamente utile, troverà pane per i suoi denti nel database di "BugMeNot"; un versatile grimaldello che a mio parere deve essere accuratamente riposto nella cassetta degli atrezzi di ogni internauta che intenda farsi rispettare su Internet! :)

Oh, yeah!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...